Link

Foto Album


Ricordo Donatoo

Borse Sonnino

Auguri Sorriso

Borse di Studio

Monica

Anniversario2023

Katiuscia

3ºMemorial Lelletto

Visita Sindaco

Giustizia

5º Memorial

Premio S.Giorgino

Assemblea 2023

Donato

Borse Sonnino

Borse di studio

Anniversario Valeria

Continua >>>







































































Notizie dalla Costa D'avorio

RAPPORTO DI FINE ANNO SCOLASTICO
IN COSTA D’AVORIO
Ci è pervenuta la relazione, qui allegata, sull’andamento dell’anno scolastico appena concluso in Costa d’Avorio.
L’attività scolastica, per i nostri 110 bambini, grazie all’aiuto dei numerosi sostenitori concretizzatosi in Euro 18.000,00, si è svolta regolarmente e anche con buon profitto, considerate le difficoltà della zona ancora soggetta a focolai di rivolta o regolamenti di conto tribali.
Purtroppo la malaria ha fatto ancora una vittima tra i nostri bambini, mentre altri due hanno dovuto abbandonare la scuola per problemi familiari.
Le scuole riapriranno il 16 Settembre, col numero dei bambini che aumenterà a 120, e nel mese di Agosto il socio collaboratore Joseph Bonka comincerà a organizzare i preparativi con il primo dei tre bonifici previsti, di Euro 6.700,00, che invieremo al più presto. Fra qualche giorno invieremo anche nuove magliette con il logo dell’Associazione, tanto gradite dai bambini.
Gueu Bonka Joseph
Rapporto di fine d'anno scolastico (in francese e italiano)
Pasqua 2013
Gli auguri dalla Costa d'Avorio
Zouan-Hounien le 20 Mars 2013
Alleluia, alleluia Cristo è risorto !!!!

Cari Benefattori
Sia resa grazia a Dio Padre, che ci ha permesso di celebrare la vittoria di Cristo sulla morte, cue il Signore accordi al mondo intero attraverso il Papa Francesco pace e giustizia, e che la ressurrezione di Cristo possa mettere fine ai conflitti inutili, di cui le prime vittime sono i bambini e i poveri. Vorrei con questa lettera darvi qualche notizia dei vostri bambini.
Stanno bene e vanno tutti a scuola.
Il primo trimestre è passato molto bene, sopratutto perchè abbiamo avuto la visita rassicurante di Lucy Moscardi, che ha dato tanta gioia e speranza ai genitori e ai loro bambini, lei stessa vi racconterà quello che ha vissuto qui.
Anche il secondo trimestre è passato bene, aspettiamo il terzo che ci darà il risultato di fine anno scolastico.
Quello che voglio farvi notare è la grande gioia dei bambini di avere una mensa che ha messo fine alla loro fame di cui erano vittime tempo fa.
La situazione della sicurezza sta migliorando nella nostra zona salvo qualche caso di attacchi che sono stati segnalati a Blolequin, Toulepleu.
Sul piano scolastico molte scuole primarie e secondarie sono state riaperte.
Infine, i genitori, tramite la mia voce , vi ringraziano con tanta gratitudine per tutto il supporto, non solo scolastico, ma anche materiale e alimentare che date ai loro figli.
Sperano tutti di ricevervi un giorno nei loro villaggi, vi salutano e vi augurano una buona festa di Pasqua.
Grazie e arrivederci.
Gueu Bonka Joseph
Lettera originale in francese e in italiano
Vedi anche il servizio fotografico
 
S.Miniato 5 febbraio 2013
Pubblichiamo alcune foto recenti pervenuteci dalla Costa d’Avorio con Lucy Moscardi, la nostra responsabile del progetto scolastico riservato a bambini orfani o molto bisognosi, che viene accolta festosamente mentre visita i villaggi portando il saluto dell’Associazione e dei sostenitori. Ciò ci fa ben sperare per la situazione tornata sufficientemente tranquilla, ma basta guardare la capanna-salotto dove sono riuniti per capire in quali condizioni vivono, seppure dignitosamente e immensamente grati per i bambini che riusciamo a mandare a scuola.
Le foto dalla Costa D'Avorio
 
 
Buon Natale e felice anno 2013
- Lettera di Natale 2012 in italiano
- Lettera di Natale originale in francese
 
Si torna a scuola

Anche i 110 bambini della Costa d’Avorio sostenuti dalla nostra Associazione “Nel sorriso di Valeria” si stanno preparando al nuovo anno scolastico, grazie alla prima delle tre rate di contributo di Euro 6.200,00 ciascuna, inviata attraverso i referenti-soci, che curano il progetto sul luogo per garantire l’istruzione primaria a molti bambini orfani e poverissimi.
Invieremo anche altre magliette con il logo dell’Associazione, che sono piaciute molto e hanno fatto sentire i bambini più uniti e impegnati nello studio.
Il trascorso anno scolastico, pur tra le innumerevoli difficoltà e le situazioni di pericolo ancora esistenti soprattutto in quella zona ad Ovest del paese al confine con la Liberia, è stato portato a termine con relativa tranquillità, come ci comunicano i nostri referenti nel rapporto conclusivo, che allego con alcune foto dai villaggi.
Purtroppo servirebbero altre centinaia di progetti come il nostro per soddisfare la richiesta di istruzione da parte di migliaia di bambini che non potranno mai usufruirne.
Continueremo, attraverso le nostre iniziative, a sensibilizzare sempre più sostenitori con l’obiettivo di allargare ancora più il numero delle adozioni scolastiche.

Lucio Tramentozzi
Rapporto di fine anno scolastico (con traduzione)
Le foto dei Villaggi:
 
Notizie tragiche dalla Costa D'Avorio
Pubblichiamo le tragiche notizie che ci giungono dalla Costa d’Avorio.
Anche se non riguardano direttamente i villaggi dei nostri bambini ( ma comunque villaggi abbastanza vicini ), dimostrano che la situazione è ancora difficile e capitano spesso vendette e rappresaglie che le autorità non riescono a controllare.
Massacro al campo profughi di Niambly
Costa d'Avorio la terra di nessuno
 
PASQUA 2012

Gli auguri di Pasqua dalla Costa d'Avorio (italiano)
Gli auguri di Pasqua dalla Costa d'Avorio (originale in francese)
Il video dalla Costa d'Avorio 
 
Zouan Hounien le 26/10/2012

Caro Lucio
Ti scrivo questo presente per condividere alcune notizie con te . Per cominciare, le scuole sono iniziate in tutti i villaggi dove frequentano i nostri bambini, le distribuzioni sono andate bene, i genitori ei bambini sono stati molto felici di ricevere materiale scolastico anche quest'anno, in particolare l'istituzione della mensa e ringraziano infinitamente.
Ma sono i ripetuti attacchi contro le forze di sicurezza FRCI e anche di attacchi nei villaggi che ci fanno vivere nella paura e ansia.
In effetti, ci si aspettava il tuo arrivo qui in Costa d'Avorio a novembre per le visite ai villaggi, è una cosa molto buona perché conforta e rassicura i genitori della continuità del progetto ti aspettano sempre con impazienza. Ma, data la situazione della sicurezza qui all’ovest, e per una questione di prudenza, ti consiglio di rimandare il viaggio, se possibile, all'inizio del prossimo anno.
Grazie per la tua comprensione.
Su questo, ti prego di ricevere qui l'espressione del mio cordiale saluto.
A presto
Gueu Bonka Joseph

Mr Gueu Bonka Joseph

Lettera originale in francese
Servizio fotografico dalla Costa d'Avorio
 
Zouan Hounien le 18/12/2012

Signor Lucio,
ho il piacere di farvi il rendiconto delle attività sociali che la vs Associazione Nel Sorriso di Valeria ci ha affidato da un anno.
Non saprei iniziare senza avervi prima ringraziato delle opere di beneficenza.
In realtà, che all’inizio non è stato facile, perché i genitori erano stanchi delle promesse non mantenute di diverse ONG che hanno invaso i ns luoghi, dove spesso i loro mediatori di terreni hanno sottratto denaro a questi poveri genitori.
Da qui la disillusione da parte dei genitori sprovvisti di tutto. La mia esperienza mi ha permesso di procedere in un primo tempo con il sensibilizzarli, spiegando loro come operava la vs associazione, e in un secondo tempo di fare l’elenco dei bambini vulnerabili di cui vi abbiamo inviato le schede. Dopo che è stato fissato il rientro scolastico 2011/2012, ho proceduto all’acquisto del necessario per la scuola, alla preparazione dei kit e poi alla distribuzione per bambino in ogni villaggio- Grande è stata la gioia dei bambini che hanno avuto i kit ed anche dei loro genitori perché le promesse fatte dalla vs associazione erano state mantenute.
Credo che attraverso tutte le azioni di beneficenza che hanno dato un sorriso di speranza a questi bambini vulnerabili e bisognosi, lo spirito, il desiderio e l’augurio delle ns care e rimpiante VALERIA e STEFANIA non vadano perduti né cadute nell’oblio e che il Signore accordi loro la vita eterna.
Effettivamente i corsi sono partiti in tutte le scuole dove sono iscritti i nostri bambini.
Un altro avvenimento che ha tranquillizzato i genitori per la continuità del progetto, è stato l’arrivo di LUCY MOSCARDI a Zouan-Hounien e della sua visita nei vari villaggi dove risiedono i bambini in carico. Questa visita le ha permesso di rendersi conto della realtà locale ed è stata una vera gioia di festa che non saprei spiegare.
E’ Lucy che vi darà maggiori dettagli (accoglienza, saluti alla memoria di VALERIA, danza, regali, attribuzione di un nome Yacouba, consegna della chiave del villaggio, lamentele sulla costruzione della cantina sociale, costruzione delle classi, aumento del numero di bambini, perché prima della guerra molti bambini erano lasciati senza scolarizzazione, a maggior ragione nel periodo in cui la guerra è venuta a peggiorare la situazione, ecc…)
Da parte mia, sono convinto che questa associazione sta per fare grandi cose che rimarranno nella memoria della gente dei ns due dipartimenti e anche di altri. Quanto a me, farò tutto ciò che è mio dovere affinché tutto proceda secondo lo spirito dell’associazione.
Per finire auguro a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2012, nella speranza di vedervi un giorno presso di noi.
Grazie e a presto

Mr Gueu Bonka Joseph

Lettera originale in francese
Servizio fotografico dalla Costa d'Avorio
 
Zouan Hounien le 08 Septembre 2011
 
Cari Benefattori,
gli avvenimenti post-elettorali hanno colpito amaramente il ns caro paese la Costa d’Avorio. Anche i dipartimenti di Danané, Zouan.Hounien sono stati toccati molto da tali avvenimenti, gettando nel lutto molte famiglie, dando luogo alla emigrazione di varie persone verso altri orizzonti (liberia, Guinea, altre città) e destabilizzando il sistema educativo. E come dive un proverbio popolare che cito: dopo la pioggia, il bel tempo. La calma e la stabilità iniziano a ritornare poco a poco. E dunque tutte le attività hanno ripreso a qualsiasi livello, ma non hanno ancora ripreso la loro velocità.
D’altronde, a livello scolastico, l’anno 2011/2012 è previsto per Ottobre. E’ per questo che i genitori dei bambini presi in carico vorrebbero ringraziarvi ed esprimere la loro gioia per le iniziative nei confronti dei loro bambini, cioè per la scolarizzazione.
Da parte mia, vorrei assicurarvi che i bambini di cui avete le schede, sono pronti e certi per riprendere i loro cammino scolastico ad ottobre e altri per iniziarlo e ciò riconferma che è fatto bene.
In definitiva ricevete i saluti di tutti i genitori beneficiari dei vs sostegni.
Ancora contando sulla vs buona volontà, gradite cordiali saluti
 

Mr Gueu Bonka Joseph

Lettera originale in francese
 
Foto dei bambini adottati nel 2011

Per chi vuole contribuire...

CREDIT AGRICOLE
CODICE IBAN : IT95E0623071152000056823263

oppure
c.c POSTALE: 88785902