Link

Foto Album


Ricordo Donatoo

Borse Sonnino

Auguri Sorriso

Borse di Studio

Monica

Anniversario2023

Katiuscia

3ºMemorial Lelletto

Visita Sindaco

Giustizia

5º Memorial

Premio S.Giorgino

Assemblea 2023

Donato

Borse Sonnino

Borse di studio

Anniversario Valeria

Continua >>>







































































Notiziario 2011

 
SONNINO - 28 dicembre 2011
CONSEGNA BORSE DI STUDIO in ricordo di Valeria e di Stefania

Cerimonia di consegna Borse di studio “Nel sorriso di Valeria” e “ Per realizzare un sogno” .
Nel pomeriggio di Mercoledì 28 Dicembre,nei locali dell’Auditorium di Sonnino, si è svolta la Cerimonia di consegna delle Borse di studio che l’associazione ”Nel sorriso di Valeria” ha  messo a disposizione di ragazzi iscritti al primo anno di scuola secondaria superiore, secondo criteri di merito e di reddito stabiliti nel Bando.

I ragazzi accompagnati dalle loro famiglie  erano visibilmente emozionati anche perché ricevere un premio per il loro impegno è una bella soddisfazione, e, nello stesso tempo un buon esempio da seguire per altri ragazzi che studiano con passione. In collaborazione con l’associazione la famiglia Gasbarrone, per ricordare la giovane figlia D.ssa Stefania, prematuramente scomparsa, ha istituito delle Borse di studio, per l’anno scolastico 2010/2011 per studenti residenti a Sonnino frequentanti il Liceo scientifico e che si sono iscritti a facoltà universitarie.”Per realizzare un sogno” ,questo è l’augurio che la famiglia Gasbarrone vuole inviare a tutti i giovani desiderosi di intraprendere studi universitari e che abbiano come finalità il raggiungimento della laurea.
Entrambe le cerimonie sono state particolarmente commoventi anche perché sono state precedute da un video che ha ricordato momenti di vita delle due giovani ragazze il cui ricordo è vivo nella comunità sonninese.Il dolce “sorriso” di Stefania e di Valeria ha lasciato un ricordo profondo nell’animo delle persone che le hanno conosciute…Possa il loro sorriso continuare a sorgere sulle labbra di tutte le persone che con l’associazione vengono sostenute per la realizzazione dei loro desideri…e dei loro sogni.

Fiorillo Benedetta

”NATALE NEL CUORE”

Alle ore 18 di Mercoledi’ 28 Dicembre in Piazza Garibaldi si è svolta la terza edizione della manifestazione”Natale nel cuore” sostenuta dall’Associazione “Nel sorriso di Valeria”.

Nel mese di Dicembre i ragazzi dell’istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci guidati dal Dirigente scolastico Prof. Assunta Natalini sono stati impegnati nella vendita di biglietti per la pesca di beneficenza a favore dell’associazione. All’estrazione dei numeri della Pesca hanno partecipato molti bambini che con le loro manine hanno preso i numeri per tanti doni offerti dai commercianti di Sonnino. La serata è stata allietata dalla musica di organetti e da una degustazione di polenta con sugo di salsiccia offerta dalla Sociosanitaria.
La manifestazione “Natale nel cuore” è stata fortemente voluta dai sostenitori dell’associazione e ogni anno si accresce di iniziative di solidarietà per vivere intensamente la preparazione al Santo Natale,…la festa più bella dell’anno. Quale momento migliore per condividere quello che si ha con gli altri .
HOC HABEO QUODCUMQUE DEDIT…questo è il motto dell’associazione…dare dare…a chi ha bisogno per il bene di tutti…
Cosa c’è di più bello del natale per poter esprimere al meglio le nostre emozioni, ciò che c’è di buono in ognuno di noi.Il vero natale nasce dal cuore dal profondo del nostro essere .

Fiorillo Benedetta

Vedi le foto 

 

 

NATALE 2011
RECITA SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI DI SONNINO

Nella mattinata del 22 Dicembre, nei locali dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci si è svolta la tradizionale recita natalizia dei bambini della Scuola dell’infanzia e della Prima Elementare di Sonnino.
L’atmosfera era piena di allegria mista anche a tanta eccitazione perché per molti dei piccoli,era la prima volta che recitavano ed infatti, qualche lacrimuccia non è mancata. Alla fine l’arrivo di Babbo Natale ha riportato il sorriso sulle labbra di tutti ed i sacchetti di caramelle che l’Associazione “Nel sorriso di Valeria” ha voluto loro donare sono stati accolti con soddisfazione e gioia.
Pace,amore serenità…questo è il messagio che i bambini hanno voluto lanciare nelle loro recite natalizie… Possa veramente Gesù Bambino ascoltare la loro voce e donare a tutti un natale pieno d’amore.

Fiorillo Benedetta

Vedi le foto della recita

BUON NATALE E FELICE ANNO 2012
 

Il Comitato Direttivo augura a tutti i soci, sostenitori e amici dell'Associazione un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo, auguri che estendiamo a tutti i bambini, con le loro famiglie e i loro villaggi, del nostro progetto scolastico in Costa d'Avorio.
Le ultime notizie sono abbastanza rassicuranti sulla situazione generale e la scuola funziona normalmente, pur tra le ovvie difficoltà del luogo. Vi allego qualche foto arrivata da poco, poi ne manderanno altre anche con qualche letterina che invierò ai sostenitori adottanti.
Vi informo che abbiamo partecipato alla manifestazione "Mille comete sotto la Rocca di San Miniato", realizzando un presepe, dentro la chiesa del SS.Crocifisso, con alcuni quadri di Dilvo Lotti, che rappresentano la speranza di un Natale e un futuro di pace per i bambini della Costa d'Avorio. Vi invitiamo a visitarlo e possibilmente anche votarlo mettendo il n. 1 sul tagliando che trovate ogni giorno su "La Nazione".

Lucio Tramentozzi

Tagliando del "La Nazione" per votare il presepe:
Vedi le foto della Costa d'Avorio
 
Ufficio Stampa
Comune di San Miniato

COMUNICATO STAMPA

“Nel sorriso di Valeria”
Consegnate le borse di studio
La cerimonia stamani in Palazzo Municipale

Cerimonia di consegna stamani in Municipio di cinque borse di studio istituite dall’Associazione “ Nel sorriso di Valeria Onlus”.
L’Associazione è nata in memoria di Valeria Tramentozzi, originaria di Sonnino (Latina) ma residente a San Miniato, scomparsa prematuramente nel novembre del 2006 a 29 anni.
Il Presidente della Onlus Lucio Tramentozzi, padre di Valeria, ha sottolineato come le borse di studio sono tese a favorire il proseguimento e il completamento della formazione scolastica di giovani studenti e possono partecipare tutti gli alunni provenienti dalle scuole medie inferiori dei comuni di San Miniato e di Sonnino che si iscrivono al primo anno delle scuole medie superiori.
Tramentozzi ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’ospitalità ed ha illustrato i vari progetti di solidarietà sia in Italia che all’estero che l’Associazione sostiene e promuove dall’anno della sua costituzione nel 2008.
Non sono mancati momenti di commozione quando il Presidente del Consiglio Marzia Bellini, insegnante di Valeria, ha letto una pagina del suo diario dal titolo “ Le cose per cui vale la pena di vivere e di soffrire”.
Il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alla scuola Chiara Rossi hanno consegnato le borse di studio, di 500 euro ciascuna, a Erika Casula, Anxhela Coku, Giulia Conese, Alice Marconcini e Youness Yerbah con l’augurio di proseguire negli studi.
Alla cerimonia oltre alle insegnati degli studenti assegnatari delle borse di studio, rappresentanti di associazioni, amici di Valeria, erano presenti anche i bambini e le bambine della scuola primaria di Cigoli, classe 5° che proprio stamani erano in Municipio per una visita guidata della Sala del Consiglio.

San Miniato 15 Dicembre 2011

"Consegnate cinque borse di studio per ricordare il sorriso di Valeria" - Il Tirreno 16.12.2011

San Miniato Venerdì 16 dicembre 2011

CENA DI NATALE

PRESSO IL TENNIS CLUB DI SAN MINIATO,
CON UNA LOTTERIA DI BENEFICENZA per l'ASSOCIAZIONE.
PRENOTATEVI IN TEMPO.
 
Puoi confermare la presenza telefonando allo 057142472
oppure inviando un email a:
segreteria@tcsanminiato.it
tcsanminiato@gmail.com
Lucio Tramentozzi
2 dicembre 2011
BORSE DI STUDIO
Pubblicate le graduatrorie delle Borse di Studio 2011
 
La cerimonia per  l'assegnazione  è fissata nei seguenti giorni:
 
Giovedi 15 Dicembre  a San Miniato alle ore 11,00 presso la sala del Consiglio Comunale.
Mercoledì 28 Dicembre  a Sonnino presso l'Auditorium Comunale.
Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
STORTINI  LUCA;  M 52 SRL (Adoz. scolastica);  PACE  BARTOLOMEO  e  ASSIA (rinnovo adoz. scolastica); POMPA ADELINO e TRANQUILLI GIOVANNA;  NIERI  ILARIA;  FIORNOVELLI  GIANFRANCO (rinnovo adoz. scolastica); FIORILLO Benedetta.
S. Miniato 19 novembre 2011
Duomo di S.Miniato 19 nov. 2011 - Santa Messa in memoria di Valeria e Stefania - Ha celebrato il Vescovo S.E. Mons. F.Tardelli
In ricordo di Valeria nel 5° anniversario - alcune immagini della manifestazione
Grande e commossa partecipazione alla celebrazione della S. Messa in memoria di Valeria e Stefania.
I PERCHE' restano........ senza risposte soddisfacenti;  ma qualcosa ci spinge a credere, come ci ha ricordato il Vescovo Mons. Fausto Tardelli, che la nostra Associazione con le attività che portiamo avanti possa far rivivere in mezzo a noi Valeria e Stefania e possa farcele rivedere nei volti sorridenti di coloro che guardano a noi pieni di speranza.
Durante l'Agape solidale, cui hanno partecipato circa cento soci e sostenitori, abbiamo proposto di ripetere la manifestazione a Sonnino, in occasione del primo anniversario in ricordo di Stefania, facendovi coincidere l'assemblea annuale per l'approvazione del bilancio (forse Sabato 31 Marzo 2012 ).
 
RINGRAZIAMENTI
S.E. Mons. FAUSTO TARDELLI; FUNARO PASQUALE (rinnovo adoz. scolastica); GIANFELICE TOMMASO (rinnovo adoz. scolastica); MALVEZZI DONATELLA e NACCI FABIO (rinnovo adoz. scolastica); NACCI ALESSANDRO; MAZZUCCA ANGELO; GAZZARRINI, cantuccini; MASSAINI FERNANDO e GABRIELLA; SOCI FONDATORI.
 
Sonnino 8 novembre 2011
Inaugurazione Parco Giochi "Nel Sorriso di Valeria" presso la Scuola Elementare e Materna di Sonnino Capoluogo
In un’atmosfera allegra e gioiosa si è inaugurato il Parco Giochi donato dall’Associazione ai bambini di Sonnino. Erano presenti alla manifestazione il Dirigente Scolastico prof. A.Natalini, il Presidente Lucio Tramentozzi, il sindaco Gino Cesare Gasbarrone. Il Padre Generale della Congregazione del Preziosissimo Sangue Don Francesco Bartoloni, il Parroco Don Felice Aquino, il vice Presidente Monacelli Antonio, le docenti, i collaboratori della Scuola dell’infanzia e Primaria e numerosi genitori degli alunni. Particolarmente sentito è stato il momento in cui è stata scoperta la Targa dell’Associazione, che ha donato i giochi, e la Benedizione del Parco Giochi, da parte del Padre Generale Don F. Bartoloni.
Il messaggio, che i vari interventi dei presenti hanno sottolineato, è quello dell’importanza della solidarietà verso i bambini africani che purtroppo non hanno nulla. Questo è reso possibile attraverso le numerose adozioni a distanza che l’Associazione propone ogni anno, insieme ad altre numerose iniziative…quali “Borse di studio e sostegno a persone bisognose….del territorio". L’augurio lanciato è che tutti i bambini del mondo possano “Giocare e nello stesso tempo istruirsi” così come sancito dalla “Convenzione dei diritti dell’Infanzia” perché “ il gioco, per ogni bambino, è…il respiro della sua vita”.
I protagonisti principali della manifestazione sono stati i bambini che hanno voluto esprimere la loro gratitudine attraverso canti, balli e giochi vari. Al termine si è svolto un gustoso” Nutella party” offerto dall’Associazione.
  Fiorillo Benedetta
San Miniato 19 novembre 2011

In ricordo di Valeria nel 5° anniversario

Nel ricordare a tutti l'appuntamento, Sabato 19 Novembre, in ricordo di Valeria nel quinto anniversario, invio la locandina/invito con il programma della giornata.
L'Associazione esprime solidarietà e vicinanza all'Arcivescovo di Firenze e al suo segretario per l'insano gesto che hanno subito.
Lucio Tramentozzi
 
RINGRAZIAMENTI
NACCI e FIASCHI SRL; DI LELLA VITTORIO (rinnovo 2 adozioni scolastiche); MONACELLI ANNA e SABRINA (rinnovo adoz. scolastica); TRAMENTOZZI ROSSANO e VIRGINIA (rinnovo adoz. scolastica); MONACELLI FRANCESCO e PIERA (rinnovo adoz. scolastica); GASBARRONE GINO CESARE e CIVITA (rinnovo adoz. scolastica); MONACELLI ANTONIO e FILOMENA (rinnovo adoz. scolastica); SOFIA VITO MICHELE (rinnovo adoz. scolastica); DELLA MAGGIORE SIMONA (rinnovo adoz. scolastica); DE ANGELIS BATTISTA, NELLO e ANGELO ( in memoria di Rina Salvucci); DE GREGORIS ALFREDO (rinnovo adoz. scolastica); IPPOLITI PAOLO e MARIA (rinnovo adoz.scolastica); ESTERNI SRL.
 
Grazie ai 721 sottoscrittori del 5 x Mille anno 2009
 
 
San Miniato 19 novembre 2011

In ricordo di Valeria nel 5° anniversario

L'appuntamento annuale per la ricorrenza in ricordo di Valeria nel quinto anniversario è fissata per Sabato 19 Novembre.
Alle ore 11,00, nel Duomo di San Miniato, S.E. il Vescovo Mons. Fausto Tardelli celebrerà la S.Messa cantata in latino in memoria di Valeria e Stefania, ora unite per sempre nell'affetto di tutti noi.
Alle ore 13,00 saremo poi insieme in un'Agape solidale presso il ristorante "Le Piscine" di San Miniato.
Soci, sostenitori e amici sono invitati a partecipare.
Una buona notizia ci arriva dalla Costa d'Avorio: il 02 Novembre ricomincia l'anno scolastico e i nostri 100 bambini sono contenti e riconoscenti, grazie anche alle vostre adozioni, per aver dato loro la possibilità di avere un'istruzione di base.

Lucio Tramentozzi
 
SETTEMBRE 2011

Ricomincia la scuola...... anche in Costa d'Avorio!

Dopo circa un anno di crisi politica, con le contrastate elezioni presidenziali e la conseguente guerra civile, che ha causato molti morti e dispersi, il paese sta lentamente tornando alla normalità e finalmente riprenderà l'attività scolastica anche nei villaggi.
Purtroppo la maggior parte dei bambini che avevamo in adozione, oltre ai dispersi, si è stabilita con le loro famiglie in altri villaggi lontani o addirittura negli stati confinanti come la Liberia e il Burkina Faso, non sentendosi ancora sicuri per il ritorno, oltretutto non avendo case o beni da riprendersi e custodire. Prima di fine anno,poi, ci saranno altre elezioni: quelle per il Parlamento e speriamo che non riesplodano disordini.
Impossibilitati a continuare ad assisterli nelle loro nuove e lontane destinazioni, abbiamo rivolto il nostro progetto scolastico verso altri bambini bisognosi anche di altri villaggi, sia intorno a Zouan Hounien sia intorno a Dananè. e purtroppo ce ne sono tanti.
Perciò, prossimamente, invieremo a tutti i sottoscrittori delle adozioni scolastiche una nuova scheda anagrafica del bambino/a loro assegnato, invitandoli a continuare a sostenerli come hanno fatto finora e invitando anche altri amici e sostenitori a fare altrettanto, proprio perchè la guerra ha causato ancor più povertà con tanti orfani e malati. Questo è il periodo più indicato per i rinnovi o per le nuove adozioni.
Preciso inoltre che le classi elementari in Costa d'Avorio, come nel sistema scolastico francese, sono sei e non cinque, essendovi compresa una classe prescolastica o primina, quindi il sostegno completo dovrebbe durare sei anni.
Ricordo ai già sottoscrittori e ai nuovi che le adozioni, pur essendo un impegno morale non sono però un obbligo e quindi possono essere interrotte in qualsiasi momento.
Non dimenticate, per chi può e vuole, il 5 x mille in questi ultimi giorni di trasmissione delle dichiarazioni dei redditi ( N. di Cod. Fiscale: 91013650501 ).

Lucio Tramentozzi
 
RINGRAZIAMENTI
BUGGIANI BARBARA ( n.2 adozioni scolastiche ); GIACOMELLI SPERANZA e MARTINI ALVARO (rinnovo adoz. scolastica); Famiglie degli alunni dell'Ist. Comprensivo LEONARDO da VINCI di Sonnino; CARINCI FRANCESCA e LEOPARDI ANTONIO (per il loro matrimonio); LIDO DI SAN MINIATO SPA; GLC SRL.
 
S. EUSANIO FORCONESE (AQ) - 6 agosto 2011

INAUGURAZIONE PARCO GIOCHI PER BAMBINI "Nel ricordo di Valeria e Stefania"

Sabato 06 Agosto 2011 c'è stata l'inaugurazione del parco giochi per bambini donato dall'Associazione al Comune di Sant'Eusanio Forconese (AQ), duramente colpito dal terremoto del 6 Aprile 2009. Erano presenti, con le autorità municipali di Sant'Eusanio, il Presidente e rappresentanti dell'Associazione, il Sindaco del Comune di Sonnino con la banda cittadina, altri enti e istituzioni che si sono impegnati nella campagna di solidarietà. Il Sindaco di Sant'Eusanio, dopo averci accompagnato a vedere il disastro causato dal terremoto sulle loro case e sugli edifici pubblici con tutte le difficoltà che comporterà la ricostruzione, ha tagliato il nastro per l'inaugurazione del rinato parco giochi che segnerà, come evidenziato negli interventi degli oratori, la ripresa di fiducia e di speranza nel futuro, rappresentato dai bambini sorridenti e felici nei loro giochi.
Il Parco è stato dedicato " Nel ricordo di Valeria e Stefania" esprimendo il riconoscimento e la partecipazione dei cittadini di Sant'Eusanio alle nostre tragedie, che ci fanno sentire tutti ancor più vicini.
La serata si è conclusa con una degustazione in piazza, offerta dalla "SOCIOSANITARIA" di Sonnino con i suoi prodotti tipici e con i cantuccini di San Miniato, allietata da un concerto del complesso bandistico di Sonnino.
Lucio Tramentozzi

Il servizio fotografico

RINGRAZIAMENTI
Gruppo Nautico "FIAMME GIALLE" di Sabaudia; EUFEMI MARGHERITA e Colleghi della Sapienza di Roma (in ricordo di Stefania); Fraternità di Misericordia di San Miniato Basso (Adozione scolastica); GAZZARRINI PAOLO.
 
Sonnino - 11 luglio 2011

PER REALIZZARE UN SOGNO

Per ricordare la figlia D.ssa Stefania Gasbarrone la famiglia Gasbarrone istituisce per l’anno scolastico 2010/2011, in collaborazione con l’Ass.ne “Nel sorriso di Valeria Onlus”, alcune borse di studio per studenti residenti a Sonnino FREQUENTANTI IL LICEO SCIENTIFICO e che proseguiranno gli studi iscrivendosi a facoltà universitarie.

Per informazioni vai alla pagina Borse di Sudio
S.Miniato - 8 luglio 2011 - ore 20.30

CENA SOCIALE TENNIS CLUB

Venerdì 08 Luglio, alle ore 20,30, ci sarà la cena sociale e solidale presso il Tennis Club di San Miniato con le premiazioni dei tornei sociali e una lotteria di beneficenza a favore dell'Associazione. Collaborano alla manifestazione, con i propri prodotti: AZIENDA VINICOLA BECONCINI EDO; GAZZARRINI cantuccini; LO SCALCO NORCINERIA; SANTA GONDA prosciuttificio; l'Oste GIUSEPPE. Partecipate numerosi! Per prenotazioni: 0571.42472 338.8888851.
Lucio Tramentozzi

RINGRAZIAMENTI

LOTTI FRANCO (rinnovo adoz. scolastica); IPPOLITI LUCIANA (in ricordo di Stefania); MENICHELLI RAIMONDO (in ricordo di Stefania); VALLARSA DONATA (rinnovo adoz. scolastica); DE ANGELIS LUCIANO; GIUNTI IREO; Parenti, amici e SOCI Fondatori (in memoria di Iolanda Volterrani); Parenti e amici (in memoria di Serenella Buggiani).

Sonnino - 6 giugno 2011

1° TROFEO di Calcio "Le Torce"

Lunedì 6 Giugno alle ore 18:30 inizia a Sonnino il I° Trofeo di calcio "Le Torce", patrocinato dall' ONLUS "Nel Sorriso di Valeria" e riservato alla categoria Giovanissimi, in cui la Polisportiva Sonnino, quest'anno, ha vinto il titolo provinciale. In bocca al lupo alle squadre partecipanti.
Lucio Tramentozzi

Vincitore del Torneo: FC Latina - vedi il servizio fotografico
Sonnino - 1 giugno 2011

MANIFESTAZIONE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA

Il 1 Giugno a Sonnino si sono svolte due manifestazioni di fine anno scolastico sponsorizzate dall’Associazione “Nel sorriso di Valeria”.
La prima manifestazione si è svolta nei locali della Palestra del plesso di Borgo Cimerone dal titolo “Sonnino negli ultimi 150 anni : percorso musicale dagli stornelli agli Spiritual”. I protagonisti sono stati gli alunni delle classi 5 A/B della Scuola Primaria che si sono esibiti in canti popolari, canti di guerra, filastrocche in dialetto, fino ad arrivare ai canti spiritual e gospel in lingua inglese.
Nei locali della palestra della Scuola media dell’Istituto Comprensivo” Leonardo da Vinci” si è svolta la seconda
manifestazione dal titolo “Tutti a tavola”,realizzata dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Borgo Cimerone. I piccoli protagonisti
vestiti in modo originale, sono stati molto apprezzati dai presenti che li hanno applauditi ed incoraggiati. Il messaggio che hanno lanciato è questo : “Mangiare bene vuol dire crescere bene e stare bene” .
L’Associazione ha voluto donare ad ogni bambino ed ad ogni insegnante una maglietta con il proprio logo . Presente ad entrambe le manifestazioni è stato il Presidente dell’Associazione Lucio Tramentozzi. La sua presenza è stata molto gradita da tutti i presenti in quanto è stata la prima volta che ha partecipato alle manifestazioni a Sonnino. Egli ha espresso parole di apprezzamento verso i bambini, verso le famiglie e verso tutti i docenti che si impegnano nel reperire le risorse affinché l’Associazione possa aiutare chi ha bisogno.
Benedetta Fiorillo

    Il servizio fotografico
S. Miniato
TORNEO DI TENNIS  "NEL SORRISO DI VALERIA"

Si è concluso nel migliore dei modi, con la numerosa partecipazione di atlete e di spettatori, il 3° Torneo Nazionale di Tennis femminile 4° Categ., con la vittoria di Ilenia Giunti che ha conquistato per il terzo anno consecutivo il Trofeo "Nel sorriso di Valeria". E' stata una finale combattuta e avvincente conclusasi al terzo set e vinta con determinazione da Ilenia sulla promettente Silvia Paoletti con il risultato di 6/2 4/6 6/3.
I soldi delle iscrizioni, con altre offerte, sono stati donati all'Associazione e serviranno ad aiutare i bambini della Costa d'Avorio in questo momento particolarmente difficile per loro.
Nella finale maschile "Memorial Arsede Spinosi" si è imposto Alvaro Spinosi su Alessandro Favilli, onorando la memoria del padre Arsede, grande appassionato e mecenate sportivo, che negli anni settanta creò e rese poi famoso il Tennis Club di San Miniato.
Per il servizio fotografico consultate il nostro sito www.nelsorrisodivaleria.org.
Nel frattempo vanno avanti i tornei sociali e comunicheremo in seguito la data delle premiazioni con la cena solidale.
Lucio Tramentozzi.

    Vedi il servizio fotografico
RINGRAZIAMENTI
ACCIAIOLI FRANCESCA; Scuola dell'INFANZIA e Scuola ELEMENTARE di Sonnino ( in ricordo di Stefania ); SANTOLI G. BATTISTA; GIUNTI ILENIA.
S. Miniato
TORNEO DI TENNIS  "NEL SORRISO DI VALERIA"

Sabato 14 Maggio inizierà, presso il Tennis Club di San Miniato, il 3° Torneo Nazionale di Tennis 4° Categ. Singolare Femminile "Nel Sorriso di Valeria". Ci sarà anche un pari Torneo maschile "Memorial Arsede Spinosi" e un torneo di doppio. Le finali, con premiazioni e rinfresco, sono previste per il 22 Maggio. (vedi locandina).
A seguire inizieranno i tornei sociali della Scuola Tennis oltre quelli dei soci e frequentatori del Circolo che si concluderanno con le premiazioni e la cena sociale e solidale in data da stabilire (inizio Luglio).

BORSE  DI  STUDIO  2011
Anche quest'anno l'Associazione assegnerà n. 10 Borse di Studio, di Euro 500,00 ciascuna, a studenti di 3° Media di San Miniato e Sonnino, che si iscriveranno alle Scuole Medie Superiori, in possesso dei requisiti previsti nel Bando che sarà affisso presso le scuole interessate e presso l'U.R.P. dei due Comuni. La domanda, compilata secondo il modello allegato, che può essere scaricato qui sotto oppure richiesto anche alle segreterie delle scuole o all' U.R.P. del comune, va presentata entro il 31 Luglio presso la segreteria della scuola di appartenenza.
Sono confermate le Commissioni per la valutazione dei titoli.
Modello domanda Borse di Studio 2011 in formato doc oppure pdf
 
RINGRAZIAMENTI
Istituto Leonardo da Vinci di Sonnino (in memoria di Stefania); Ambrifi Anna (in memoria di Stefania); Cardosi Silvana (rinnovo adoz. scolastica); Fiorillo Benedetta.
Lucio Tramentozzi
SONNINO 30 APRILE 2011
ASSEMBLEA ANNUALE
 


 
Con la numerosa partecipazione dei soci si è svolta, Sabato 30 Aprile a Sonnino (LT), l'Assemblea per l'approvazione del Bilancio 2010.
Il Presidente ha, prima, espresso alcune  commosse riflessioni sulla scomparsa della  cara e insostituibile Stefania che,  allo stesso modo di Valeria, è volata via nel "persempre" lasciando in noi stati d'animo contrastanti che ci accompagneranno per tutta la vita senza avere risposte appaganti, ma con la certezza, anche e soprattutto attraverso l'Associazione, di ritrovare un senso alla vita che continua per incontrarci di nuovo in quella "festa che non può mai finire".
Passando poi all'o.d.g. sono state esaminate e approvate tutte le attività e manifestazioni dell'anno scorso che hanno contribuito a far realizzare il programma stabilito tra cui l'assegnazione di n. 10 borse di studio di E. 500,00 ciascuna a studenti di San Miniato e Sonnino che si sono iscritti al primo anno delle scuole medie secondarie secondo criteri di merito e reddito stabiliti nel Bando; la fornitura di attrezzature per un parco giochi al comune di Sant'Eusanio Forconese in provincia dell'Aquila, colpito dal terremoto; finanziamento del progetto scolastico in Costa d'Avorio, anche se reso difficoltoso per le note vicende politiche culminate in una guerra fratricida,che, pur se terminata, prevede ancora tempi lunghi prima del ritorno alla normalità.
Tra i progetti dell'anno in corso esaminati e approvati figurano oltre la prosecuzione degli impegni di natura pluriennale quali il progetto scolastico in Costa d'Avorio con 100 bambini in adozione e la conferma delle 10 borse di studio, anche il finanziamento di circa 25.000,00 Euro destinati a:  "La Casa Verde" circa Euro 6.500,00 per fornitura divanetti realizzati in materiale speciale ultraresistente; Misericordia di San Miniato e San Miniato Basso circa Euro 10.000,00 per fornitura apparecchiature mediche destinate alle ambulanze per il  pronto soccorso; "Centro Sollievo" di Sonnino circa  Euro 8.500,00 per fornitura di macchinario motorio/riabilitativo, attrezzatura da giardino e materiale di consumo.
Riflessioni in assemblea
  Il servizio fotografico dell'assemblea
Nel pomeriggio c'è stata la visita pastorale del Cardinale Velasio De Paolis che ha celebrato una Santa Messa in memoria di Stefania e dei caduti nel bombardamento del 1944 a Sonnino, intrattenendosi poi cordialmente con i suoi concittadini.
Lucio Tramentozzi
PASQUA 2011
BUONA E SERENA PASQUA
a tutti i soci, sostenitori e amici dell'Associazione da parte del Comitato Direttivo, che ricorda anche l'appuntamento per l'Assemblea Annuale che si terrà a SONNINO (LT) Sabato 30 Aprile 2011, come da nuova Convocazione allegata. Per chi può e vuole partecipare, telefonare al 338.8888851 entro Mercoledì 27 Aprile. Dopo l'Assemblea ci sarà un'agape solidale presso il ristorante "Carrubo" e successivamente saluteremo il neoeletto Cardinale Velasio De Paolis in visita al suo paese natale, che celebrerà la SS. Messa anche nel ricordo di Stefania. Sarà motivo per stringerci attorno alla famiglia del Sindaco Gasbarrone Gino Cesare e dimostrare tutta la nostra vicinanza e tutto il nostro affetto.
Ci auguriamo, intanto, che in Costa d'Avorio, con la fine della guerra possa tornare un pò di serenità e tutti abbiano la possibilità di rientrare nei loro villaggi per riprendere una vita normale, almeno non peggiore di prima. La nostra speranza è che Cristo Risorto ci faccia ritrovare sani e salvi tutti i nostri bambini, cui è rivolto il progetto scolastico dell'Associazione.
Lucio Tramentozzi
Convocazione
AUGURI MIEI PERSONALI E DELL'ASSOCIAZIONE A GIANLUCA SPINA, MEMBRO DEL COMITATO DIRETTIVO, CHE IL 07 MAGGIO SI UNIRA' IN MATRIMONIO CON CRISTINA.
RINGRAZIAMENTI
Nacci Alessandro (adoz.scolastica); Falaschi Piero ( rinnovo adoz. scol.); Rinaldi Tommaso; D'Alessio Paola (adoz. scolastica).
 
Elenchiamo, di seguito, tutte le donazioni pervenute, finora, nel ricordo di STEFANIA:
Gasbarrone Federica, Menichelli Stefano e gli amici di Stefania, Comunità parrocchiale di Sonnino, Amendola Ezio e Rossana, Buttafoco Carlo e Liliana, Ristorante "Il Carrubo", De Petris Sante, Gasbarrone Lorenzo, Salvucci Luigi, Sacchetti Gaetano, Scerpa Giovanni, Pietricola Marcello, Falcone Augusto, Cantagalli Benedetto, Cantagalli Elio, Andolfi Francesco, Tramentozzi Lucio, Pugliese Antonio, Pascale Gerardo, Giunti Ireo, Capecchi Giorgio, Santoli G. Battista, Galli Arturo, Bertini Siriano, Arzilli Loredano, Fam. Tramentozzi Rossano, Fam. Monacelli Antonio, Fam. Tramentozzi Bruno, D'Antrassi Anna, Fam. Cecconi Domenico Luigi, Fam. Verdone Giacomo, Fam. Verdone Luca, Fam. Palma Quirino, Famiglie Di Girolamo Alvaro-De Paolis Angelo-F.lli Mandatori, Edilcostruzioni Lattanzi Antonino, Liceo Maiorana di Latina, Iannotta Antonio, Mancini Claudio, Capodiferro Andrea, Dei Giudici Antonio e Luigina, Ippoliti Emanuela, Cencia Tina, Dipendenti del Comune di Sonnino, Da Roma Celso, Dei Giudici Enrico, Dipendenti Nuova Gea, Commercianti di Sonnino Scalo, Coop. Santina delle Fate, Dei Giudici Giovanni, Ambrifi Anna.
 
RINVIO ASSEMBLEA ANNUALE
La tragedia che ci ha colpiti da così vicino, la morte improvvisa e ingiustificata della giovane Stefania Gasbarrone (socia dell'Associazione), ci ha spinto a cambiare data e luogo per l'Assemblea annuale. Si terrà Sabato 30 Aprile a Sonnino (LT); seguirà nuova Convocazione.
In questi giorni, in cui si è riproposto drammaticamente in noi l'identico stato di prostrazione e impotenza del 19 Novembre 2006, giorno della scomparsa di Valeria, ci siamo stretti attorno alla famiglia di Stefania, al papà Gino Cesare, alla mamma Civita e alla sorella Federica per condividere un pò del loro immenso dolore. Continueremo anche in seguito a star loro vicini per aiutarli a sostenere questa croce che non meritavano, ma che troppi genitori portano.
Il giorno dell'Assemblea sarà anche e soprattutto occasione per far rivivere Stefania in mezzo a noi. (Allego l'articolo di stampa).
Lucio Tramentozzi
Articolo di stampa da "Latina Oggi"
ASSEMBLEA ANNUALE
Sabato 09 Aprile 2011 si terrà l'Assemblea annuale dei soci dell'Associazione per l'approvazione del Bilancio 2010, che potete visionare.
La riunione, come da convocazione allegata, è fissata per le ore 11,30 presso l'Hotel Ristorante "Villa Sonnino" in San Miniato.
Seguirà un pranzo solidale cui sono invitati anche amici e sostenitori delle nostre iniziative.
Per prenotazioni: 348.1475790 -- 340.2290404 -- 338.8888851
Allego anche le ultime notizie,sempre preoccupanti, dalla Costa d'Avorio.
Lucio Tramentozzi
Relazione Bilancio 2010
Convocazione
Bilancio Onlus 2010
...dalla Costa D'Avorio
 
SOLIDARIETA' PER IL GIAPPONE
Dai il tuo contributo  in uno dei seguenti modi:  
 
RINGRAZIAMENTI
Scuola Elementare GIUSTI di La Scala (rinnovo adoz. scolastica); POZZANA SILVANA; PAGLIAROLI FILOMENA; GASBARRONE FEDERICA (rinnovo adoz, scolastica); ROSSELLI ROBERTO (rinnovo adozioni scolastiche); AG. ENTRATE, Front Office, di Pontedera ( rinnovo adoz. scolastica).
 
 
San Miniato 21 febbraio 2011
Informo tutti i soci, al fine di poter meglio programmare i propri impegni, che Sabato 09 Aprile a San Miniato ci sarà l'Assemblea annuale per l'approvazione del Bilancio 2010.
Seguirà la convocazione ufficiale.
Intanto ricordo, per chi non avesse già provveduto, di versare la quota annuale d'iscrizione utilizzando il c.c. postale o il bonifico bancario anche cumulativamente ( indicando i nomi ).
Lucio Tramentozzi
San Miniato 30 gennaio 2011
Si sono svolte le due manifestazioni in programma prima di Natale ma rinviate per neve:
Sabato 08 gennaio, presso il Palazzetto dello Sport di San Miniato si sono esibite le scuole di danza di numerose palestre locali e dei comuni vicini sotto la regia impeccabile della maestra ARIANNA LAZZERI, che ha voluto aggiungere un tocco di solidarietà concreta verso l'Associazione;
Lunedì 24 Gennaio, presso la scuola elementare di LA SCALA, i bambini con le maestre insieme per la pace e la solidarietà hanno rinnovato il loro impegno a sostenere l'adozione scolastica.

La situazione in Costa d'Avorio, purtroppo, continua ad essere drammatica soprattutto nei villaggi ai margini e in mezzo alla foresta, dove si trovano i bambini che stiamo aiutando e che sono costretti a continui spostamenti per sfuggire alle razzie e violenze di bande incontrollate di guerriglieri. Non possono, perciò, neanche frequentare le scuole e i nostri aiuti servono attualmente a farli sopravvivere in attesa che possa migliorare il clima politico. Allego un comunicato dell'UNICEF che stima in 800.000 i bambini che non potranno frequentare regolarmente le scuole, con il rischio di arruolamento tra i guerriglieri.
Per coloro che hanno sottoscritto nuove adozioni scolastiche, invieremo presto le schede anagrafiche dei bambini che erano stati selezionati prima di questi tristi avvenimenti, con la speranza che alla fine si potranno ritrovare nei loro villaggi e nelle loro scuole.


Domenica 13 Febbraio, nella chiesa di San Francesco a San Miniato, Monsignor CARLO CIATTINI, insigne prelato della Curia di San Miniato, con spiccate doti umane e culturali, sarà ordinato VESCOVO per la Diocesi di Massa Marittima-Piombino.
Auguri di Buon Apostolato.
Lucio Tramentozzi
Comunicato dell'UNICEF
RINGRAZIAMENTI
ISISS T. ROSSI di Priverno; GIANFELICE ANNA;  BINI FABRIZIO; PERRUCCI  GIOVANNI e MARIA (adoz. scolastica); MADDALENA GENNARO (adoz.scolastica); FUNARO PASQUALE (adoz.scolastica); CAPALDINI GUIDO (adoz.scolastica); MELANI ROSSELLA (adoz. scolastica); SCUOLA ELEMENTARE di Sonnino;  ROLO JENNY (rinnovo adoz. scolastica); ARGENTO VIVO scuola danza (adoz. scolastica); PAOLA e Amici di Valeria ( rinnovo adoz.scolastica); PENNACCHIA Tommaso - Cotral Priverno (in memoria di Ciammella Augusto)
San Miniato 2 gennaio 2011
La neve a S. Miniato e cena al Tennis Club
Sonnino - Albero del Sorriso
Sonnino - Recita di Natale
Anche quest'anno, per le manifestazioni programmate prima delle festività natalizie a San Miniato, la neve ci ha costretto a spostamenti e rinvii. Comunque quelle che si sono svolte sia a San Miniato che a Sonnino e Priverno hanno avuto grande partecipazione di sostenitori.
Ringraziamo: la Caritas di San Miniato Basso con la presidente Della Maggiore Simona e il parroco don Luciano; il coro polifonico "TU SOLUS" di Roma; studenti,genitori,docenti e personale amministrativo dell' ISISS T. Rossi di Priverno; scuola tennis, soci e frequentatori del Tennis Club di San Miniato; Scuola dell'Infanzia di Sonnino con i bambini, i genitori e le maestre; Amministrazione comunale e Scuola Elementare di Sonnino con il Sindaco G.C.Gasbarrone e la maestra Benedetta Fiorillo.
In quest'ultima manifestazione, a Sonnino, sono state anche consegnate le borse di studio dell'Associazione a ragazzi che si sono iscritti al primo anno delle scuole medie superiori, secondo i criteri di merito e reddito stabiliti nel bando.
Rinnovo a tutti gli auguri di BUON ANNO,
Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
FIORNOVELLI GIANFRANCO (rinnovo adoz. scolastica); REMORINI LIDA (in memoria di Nicola Lacaria); CARITAS di San Miniato Basso (adozione scolastica in memoria della dott.ssa Urti); ITALIANO EMANUELE (rinnovo adoz. scolastica); VALLARSA DONATA; COSTANTINO FRANCESCO; TRAMENTOZZI LUCIO (per bambina Valeria); IPPOLITI PAOLO e MARIA (rinnovo adoz.scolastica); DI LELLA VITTORIO (rinnovo 2 adoz. scol:); DE CRESCENZO UGO (rinnovo adoz.scolastica); SCUOLA dell' INFANZIA di Sonnino (rinnovo adoz.scolastica).
 
Lucio Tramentozzi
 
Menù Anni Notiziario
2024 2023 2022          
2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008

Per chi vuole contribuire...

CREDIT AGRICOLE
CODICE IBAN : IT95E0623071152000056823263

oppure
c.c POSTALE: 88785902