Link

Foto Album


Ricordo Donatoo

Borse Sonnino

Auguri Sorriso

Borse di Studio

Monica

Anniversario2023

Katiuscia

3ºMemorial Lelletto

Visita Sindaco

Giustizia

5º Memorial

Premio S.Giorgino

Assemblea 2023

Donato

Borse Sonnino

Borse di studio

Anniversario Valeria

Continua >>>







































































Notiziario 2022

CONSEGNA BORSE DI STUDIO A SONNINO
Presentazione del libro "LE TORCE" di Agnese Lanni
Consegna Borse di Studio "Per realizzare un sogno", Presentazione del libro "Le Torce" di Agnese Lanni, Partecipazione al Concerto di Natale della Banda V. Bellini.
Una cerimonia, a seguire, straordinaria ed emozionante che ci ha coinvolto per tutto il pomeriggio di Domenica 18 a Sonnino.
Nella sala stracolma dell'Auditorium, in piazza Garibaldi, Agnese Lanni ha presentato il suo libro "Le Torce", realizzando un suo sogno, davanti alla platea interessata e stimolata degli studenti vincitori delle annuali borse di studio. L' intervento del prof. Giuseppe Lattanzi, presidente del Museo Terre di Confine, ha approfondito le tematiche del libro e spronato i borsisti presenti a valorizzare questa ed altre peculiarità del territorio sonninese. Sono intervenuti anche il presidente e vice presidente dell'associazione Nel sorriso di Valeria onlus, Lucio Tramentozzi e Antonio Bernardini, che ha curato la pubblicazione del libro, i cui proventi saranno destinati alle proprie iniziative umanitarie e di solidarietà. Ha introdotto e concluso il sindaco Luciano De Angelis.
Sono state quindi consegnate agli studenti, dalla stessa Agnese Lanni, le borse di studio in un clima di coinvolgente simpatia e di augurio per il proseguimento degli studi e la realizzazione dei propri sogni.
Subito dopo abbiamo partecipato al tradizionale Concerto di Natale della Banda Vincenzo Bellini, magistralmente diretta dal maestro Paolo Grenga, giunto al suo cinquantesimo anno di attività. Con piacere abbiamo visto i continui progressi della Scuola di Musica, che l'associazione sostiene con orgoglio, guidata dal maestro Elia Stefanelli che ne cura la preparazione e il passaggio in ruolo. Non può mancare un doveroso plauso alla presidente Benedetta Fiorillo.

Il servizio fotografico
 
NATALE DI PACE E FELICE 2023
CON I BAMBINI DELLA COSTA D'AVORIO
Nel sorriso di Valeria augura a tutti i soci, amici e sostenitori un Natale di pace e un Felice 2023!
Estendiamo i nostri auguri ai bambini orfani che stiamo sostenendo con un progetto scolastico di istruzione primaria e secondaria nei villaggi della foresta nord occidentale in Costa d'Avorio.
Qualche giorno fa sono arrivate le loro commoventi letterine di ringraziamento con gli auguri di Natale e del nuovo anno. L'anno scolastico procede normalmente, pur tra le molte difficoltà del luogo, e abbiamo provveduto ad inviare al nostro responsabile organizzativo il secondo bonifico di circa euro 10.000, che servirà per l'approvvigionamento del necessario per il secondo trimestre. In questi giorni invieremo a tutti i sostenitori delle adozioni scolastiche la letterina di Natale con la foto e la classe frequentata dal loro adottato. Ribadiamo che il nostro progetto è rivolto a sostenere le spese dei ragazzi meno abbienti per poter frequentare le loro scuole pubbliche, anche se spesso molto fatiscenti, senza crearne di nuove e private, che a volte potrebbero apparire un privilegio per pochi e ingenerare malcontenti tra i non fruitori.
Domenica 18 consegneremo le borse di studio "Per realizzare un sogno" anche a 16 studenti di Sonnino, come già fatto a San Miniato, e durante la cerimonia ci sarà la presentazione del libro "Le Torce" di Agnese Lanni, i cui proventi saranno devoluti all'Associazione. L'appuntamento è inserito nell'evento "Olio e Bollicine" dal 16 al 18 dicembre, organizzato da Comune e Pro Loco di Sonnino e si concluderà col Concerto di Natale della locale Banda V. Bellini.
RINGRAZIAMENTI
Alessandra Dei Giudici e Maria Marrocco (in ricordo di Antonio Dei Giudici); Pietro Fierravanti; Speranza Giacomelli (rinnovo adoz. scolastica): Ilenia Giunti (rinnovo adoz. scolastica); Anna Gianfelice (fornitura Stelle di Natale); Partecipanti all'offerta Stelle di Natale solidali a Sonnino; Promotori e sottoscrittori della lotteria di beneficenza presso il Tennis Club di San Miniato; Studio Vivaldi,Melai, Masoni; Luca Tramentozzi; Alberto Toci.
Il Presidente Lucio Tramentozzi
CERIMONIA CONSEGNA BORSE DI STUDIO
E ATTESTATI DI RICONOSCIMENTO
Straordinaria e coinvolgente cerimonia, questa mattina, in Palazzo Grifoni a San Miniato. L'Associazione NEL SORRISO DI VALERIA ONLUS ha premiato 17 studenti delle scuole superiori e universitari, vincitori delle borse di studio annuali *PER REALIZZARE UN SOGNO*.Ogni studente ha potuto esternare il suo percorso scolastico, i suoi obiettivi e il suo *sogno*!
Consegnati inoltre Attestati di riconoscimento a personalità, associazioni ed enti sostenitori della stessa: Gazzarrini Tartufi, Ristorante La Gioconda, Il cantuccio di Federigo, Maurizio di Lo Scalco, Gilberto Rossi di Pepenero con scambio di affettuosi ricordi e tanta sincera solidarietà.
Non poteva mancare un riconoscimento speciale, una ceramica artigianale, al Comm. Antonio Guicciardini Salini, grande cultore e promotore di arte, anche attraverso la Fondazione CARISMI, di cui è Presidente e che ci ha ospitato per l'evento. Infine il più commovente dei ricordi, con un attestato particolare (riproduzione del quadro di Luca Macchi per il gemellaggio San Miniato - Sonnino) a Gianluca Bertini, nel suo secondo anniversario dalla scomparsa, riconoscendogli la sua vicinanza continua all'Associazione soprattutto con la promozione e la reciproca amicizia tra le città di San Miniato e Sonnino. Grazie a tutti i presenti, ma soprattutto agli studenti... il nostro futuro!

Il servizio fotografico
di Francesco Sgherri
 
Il Presidente Lucio Tramentozzi
CERIMONIA CONSEGNA BORSE DI STUDIO
E ATTESTATI DI RICONOSCIMENTO
Sabato 10 Dicembre ore 11, 00, in San Miniato presso Palazzo Grifoni, gentilmente concesso dalla Fondazione CARISMI, l'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus assegnerà le annuali borse di studio "Per realizzare un sogno" a 17 studenti frequentanti le scuole superiori o iscritti all'università.
Altri 16 studenti saranno premiati la settimana successiva a Sonnino, città stretta da patto di Amicizia, promosso e sostenuto con varie iniziative dalla stessa Associazione. 15.000 euro, provenienti dalla raccolta del 5xMille o altre offerte spontanee, messe a disposizione dell'istruzione territoriale.
Le graduatorie dei vincitori sono state pubblicate il 6 novembre e sono consultabili sul sito www.nelsorrisodivaleria.org. Per memoria rielenchiamo i nominativi dalle scuole superiori all'università, nella città di San Miniato: Amalia Pellegrini, Viola Brotini, Giorgia Provvedi, Emma Fanghetti, Emma Quagli, Alessandra Capone, Lorenzo Benericetti, Giulia Braccagni, Dario Spadoni, Sofia Caruso, Rebecca Urbini, Alice Senesi, Naima Lo Iacono Pezzino, Pietro Ricci, Morena Koni, Giulio Pepi, Camilla Mercuri; e nella città di Sonnino: Gianluca Stefanelli, Davide De Petris, Samuele Stefanelli, Jacopo Bono, Nico Magnarelli, Giulia Menichelli, Annarita Grande, Matteo Rufo, Carlo Ruggeri, Kiara Iacovacci, Carlo Da Roma, Martina Palma, Umberto Pietricola, Marisa Da Roma, Franco Meuti, Nello De Gregoris.
Nella stessa cerimonia, a seguire, verranno consegnati Attestati di riconoscimento a personalità, enti e associazioni particolarmente vicine e sostenitrici delle iniziative solidali dell'associazione. Destinatari sono: Gazzarrini Tartufi, Gilberto Rossi chef di Pepenero, Il Cantuccio di Federigo, Maurizio Castaldi de Lo Scalco, Rist. La Gioconda, Comm. Antonio Guicciardini Salini, Gianluca Bertini (in memoria).
Altri appuntamenti pre natalizi:
A Sonnino: 4/8 Dicembre, Stelle di Natale solidali; inoltre il 18 cerimonia di consegna borse di studio e presentazione del libro "Le Torce" di Agnese Lanni, il cui ricavato verrà devoluto all'Associazione.
A San Miniato: 20 Dicembre, lotteria solidale presso Tennis Club.
RINGRAZIAMENTI
Partecipanti pranzo solidale anniversario di Valeria; Alessandro Nacci; Manuela e Maurizio Marconi; Luigina Carroccia (in ricordo del padre Adelmo); Lida Remorini (in ricordo di Nicola La Caria); Rinnovo adozioni scolastiche (Simona Della Maggiore, Federica Gasbarrone, Paola Cinotti e amiche di Valeria, Elisabetta Niccolai, Gustavo Cammuso).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
ANNIVERSARIO DI VALERIA
Sabato 19 novembre
Un fine settimana intenso, commovente e piacevole nel ricordo di Valeria con una grande partecipazione di amici di San Miniato e Sonnino negli incontri promossi dall'Associazione Nel sorriso di Valeria.
Nel servizio fotografico: La Santa Messa e i saluti al Vescovo Andrea Migliavacca; il pranzo solidale con la presenza anche del senatore della Repubblica Manfredi Potenti; l'incontro con i sindaci gemellati di San Miniato Simone Giglioli, di Sonnino Luciano De Angelis, di Cappella Maggiore M. Barazza, di Silly, invitati nella sala consiliare del comune dal delegato ai gemellaggi Michele Fiaschi.

Il servizio fotografico
di Francesco Sgherri e Luciano De Angelis
Il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO
Approvate le graduatorie per l'assegnazione di 33 borse di studio "Per realizzare un sogno" messe a disposizione, ogni anno, dall'Associazione Nel sorriso di Valeria per studenti delle scuole superiori nelle città di San Miniato e Sonnino, secondo criteri di merito e reddito stabiliti nel Bando per l'anno scolastico 2022-2023.
A San Miniato risultano vincitori per l'iscrizione al primo anno delle superiori, con un premio di 300 euro: Amalia Pellegrini, Viola Brotini, Giorgia Provvedi, Emma Fanghetti, Emma Quagli; per l'iscrizione al terzo anno, con un premio di 400 euro: Alessandra Capone, Giulia Braccagni, Lorenzo Benericetti, Dario Spadoni, Sofia Caruso; per l'iscrizione all'università, con un premio di 500 euro: Rebecca Urbini, Alice Senesi, Naima Lo Iacono Pezzino.
Inoltre vincono altre 4 borse di studio di 500 euro ciascuna, 2 in ricordo di Katiuscia Mariani e 2 in ricordo di Gianluca Bertini, come migliori diplomati dell'Istituto Cattaneo iscritti all'università: Pietro Ricci, Morena Koni, Giulio Pepi, Camilla Mercuri.
A Sonnino risultano vincitori, con gli stessi premi, per l'iscrizione al primo anno: Gianluca Stefanelli, Davide De Petris, Samuele Stefanelli, Nico Magnarelli, Jacopo Bono; per l'iscrizione al terzo anno: Giulia Menichelli, Annarita Grande, Matteo Rufo, Carlo Ruggeri; per l'iscrizione all'università: Kiara Iacovacci, Carlo Da Roma, Martina Palma, Umberto Pietricola, Marisa Da Roma.
Vincono altre 2 borse di studio, in ricordo di Stefania Gasbarrone, come migliori diplomati del Liceo Grassi di Latina-Priverno iscritti all'università: Franco Meuti e Nello De Gregoris.
La cerimonia di consegna a San Miniato ci sarà Sabato 10 Dicembre ore 11,00 presso Palazzo Grifoni, gentilmente concesso dalla Fondazione Carismi. Nell'occasione saranno consegnati
gli Attestati di Riconoscimento che l'Associazione assegna annualmente a personalità, enti e associazioni particolarmente vicine e sostenitrici delle proprie iniziative. I destinatari sono: Gazzarrini Tartufi, Gilberto Rossi chef di Pepenero, Il Cantuccio di Federigo, Maurizio Castaldi de Lo Scalco, Rist. La Gioconda, Comm. Antonio Guicciardini Salini, Gianluca Bertini (in memoria).
La cerimonia a Sonnino ci sarà nel periodo natalizio in data da stabilire.
Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
NEL SORRISO DI VALERIA
INCONTRO ANNIVERSARIO
Sabato 19 Novembre, in San Miniato, incontro annuale per l'anniversario di Valeria.
Il programma, come già anticipato e in locandina, prevede:
Ore 11,00 Santa Messa in ricordo di Valeria, Stefania e tutti i ragazzi che ci hanno lasciato prematuramente, celebrata dal Vescovo S.E. Mons. Andrea Migliavacca nella Chiesa della Trasfigurazione in San Miniato Basso.
Tutti sono invitati a partecipare, soprattutto la cittadinanza e le Associazioni di San Miniato Basso per rendere omaggio, ringraziare e salutare ufficialmente il nostro Vescovo che la settimana successiva si insedierà nella Diocesi di Arezzo.
Saranno presenti i sindaci di Sonnino e San Miniato, città strette da Patto di Amicizia promosso e sostenuto dall'Associazione Nel sorriso di Valeria.
Ore 13,00 Pranzo solidale presso l'Hotel Ristorante Villa Sonnino.
E' gradita la presenza con prenotazione (info: 338.8888851).
RINGRAZIAMENTI
Andrea Capodiferro e amici (cena annuale col presidente); Partecipanti incontro in ricordo di Katiuscia; International Police Association IPA di Pisa ( IV Memorial Paolo Semeraro); Vittorio Gabbanini (altri proventi libro in ricordo di Gianluca Bertini); Anna e Antonio Monacelli (per il loro 80esimo compleanno); Rinnovi Adozioni scolastiche (Mickele Sofia, Laura Salvucci, Elisa Filippini, Gabriele e Patrizia Franci, Fabrizio Bini, Amedeo Altobelli, Misericordia di S.Miniato Basso, Vittorio Di Lella).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
RICORDANDO
GIANLUCA BERTINI.....
Domani ,Venerdì 30 settembre alle ore 17.00 , nella nostra sala parrocchiale ci sarà un incontro per ricordare Gianluca Bertini.
L'incontro , oltre al ricordo di Gianluca, serve per distribuire i proventi della vendita del libro sulla vita di Gianluca alle varie Associazioni , in parte già distribuiti nello scorso febbraio , che sono :
- Istituto Cattaneo
- Il Sorriso di Valeria.
In questa occasione, del 30 Settembre, verranno distribuiti a :
- Il Sorriso di Valeria
- Scuola elementare via Poliziano
- Parrocchia S.Miniato basso
- Ospedale Meyer .
Grazie all'iniziativa di Vittorio Gabbanini che ha seguito e curato la pubblicazione del libro , amico di Gianluca , che ha avuto anche al suo fianco nelle legislature in cui è stato Sindaco di S.Miniato. Don Fabrizio e la parrocchia, ringraziano fin da ora Vittorio Gabbanini e invitano tutti all'evento che avrà luogo in parrocchia con inizio intorno alle 17.00. Saranno presenti i familiari di Gianluca
4º MEMORIAL CADUTI ADEMPIMENTO
DEL PROPRIO DOVERE E SUL LAVORO
Con una impeccabile organizzazione, a regia di Angelo Molinaro, si è svolto e concluso il 4* Memorial di calcio a cinque dedicato Ai caduti delle forze dell'ordine nell'adempimento del proprio dovere e alle vittime sul lavoro, intitolato al Generale Paolo Semeraro. Si è aggiudicato il Trofeo, per la seconda volta, Nel sorriso di Valeria onlus che ha sconfitto in finale la 46* Brigata aerea col punteggio di 4-0. Onore a tutte le squadre partecipanti che hanno contribuito a rendere avvincente il Memorial e a tutti gli altri sponsor che insieme hanno permesso di raggiungere l'obiettivo finale di solidarietà verso la nostra Associazione e verso l'Agbalt. Artefici della conquista del Trofeo la squadra preparata da Marco Lelli e l'impegno continuo del socio fondatore Gerardo Pascale.
Servizio fotografico di Pietro Taccogna e Lucio Tramentozzi
 
IL VESCOVO CI LASCIA
Dispiace.., ma siamo contenti per il suo cammino apostolico nella Chiesa e saremo contenti anche per il nuovo Vescovo che il Santo Padre vorrà assegnarci come guida. Lo ringraziamo per la sua continua presenza tra noi in questi anni e, come Associazione Nel sorriso di Valeria onlus, Lo ringraziamo perché non ha fatto mai mancare la Sua vicinanza e partecipazione alle nostre manifestazioni! Grazie e buon proseguimento di Apostolato nella Diocesi di Arezzo.

RICORDIAMO KATIUSCIA!
Domenica 11 Settembre, l'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus, con parenti e amici, ricorda Katiuscia Mariani, amica e compagna di scuola di Valeria, e come lei scomparsa prematuramente, colpita da una grave malattia, cui aveva reagito con coraggio crescendo la sua bambina e non trascurando famiglia e hobby. Quest'anno ne ricorre il decimo anniversario e la ricorderemo con una Santa Messa alle ore 11 presso la Chiesa della Trasfigurazione in San Miniato Basso, celebrata dal parroco Don Fabrizio Orfini. Seguirà un incontro conviviale presso il centro sportivo di Casa Bonello.
Parte delle offerte per il pranzo servirà a finanziare le due borse di studio da euro 500 ciascuna che, ogni anno, la famiglia, attraverso l'associazione, mette a disposizione dei due migliori diplomati dell'istituto Cattaneo, scuola da lei frequentata.
Servizio fotografico di Lucio Tramentozzi
Il Presidente Lucio Tramentozzi
2º MEMORIAL "LELLETTO CANTAGALLI"
Nella serata di Domenica 21, con l'ASD Città di Sonnino, abbiamo promosso e sostenuto il 2* Memorial *LELLETTO CANTAGALLI* presso il campo sportivo a lui dedicato e dove è stato protagonista per tanti anni come calciatore e come allenatore. Due partite di calcio, tra giovani atleti e tra vecchie glorie, hanno onorato la sua memoria di raffinato calciatore e di appassionato educatore di giovani leve. Partecipanti e pubblico sono stati intrattenuti con degustazioni di piatti e prodotti tipici locali.
Servizio fotografico di Luca Verdone
Il Presidente Lucio Tramentozzi
FINE ANNO SCOLASTICO
IN COSTA D'AVORIO
I nostri bambini orfani in Costa d'Avorio, a fine anno scolastico, danzano, cantano l'inno nazionale, ci ringraziano perché li mandiamo a scuola e ci salutano. Au revoir!
Il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
RAPPORTO DALLA COSTA D'AVORIO
Abbiamo ricevuto, in questi giorni, il Rapporto annuale di fine anno scolastico dei nostri bambini orfani o meno abbienti, che sosteniamo a scuola nei villaggi della foresta nord-occidentale in Costa d'Avorio, grazie ai sostenitori delle adozioni scolastiche e alle raccolte fondi promosse con le varie iniziative.
In questi anni di pandemia, pur non avendo subito gravi disagi per la malattia, i ragazzi hanno avuto tanti altri problemi e difficoltà nelle scuole sia per le carenze ambientali e sia anche per la scarsità di insegnanti titolari o supplenti nelle loro zone periferiche. Il risultato complessivo è stato intorno al 50 per cento di promossi, 25 per cento di respinti e un altro 25 per cento di abbandoni per i motivi più disparati ma soprattutto familiari. Al posto di quest'ultimi entreranno altri bambini con tanta voglia di imparare e di aspirare a un futuro migliore.
Le scuole riapriranno il 12 settembre e abbiamo provveduto a inviare il primo dei tre finanziamenti di circa 10.000 euro per l'approvvigionamento di tutto l'occorrente necessario entro tale data. Quando sarà possibile, prima di fine anno, invieremo ai sostenitori delle adozioni le foto aggiornate con la lettera di ringraziamento e l'attuale classe frequentata del loro adottato.
Domenica 21 Agosto, a Sonnino, l'Associazione insieme con l'ASD Città di Sonnino promuoverà il "2° Memorial Lelletto Cantagalli", presso l'impianto sportivo a lui intitolato; non mancate! Buon proseguimento di vacanze a tutti.
Il Presidente Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
Paola Cinotti (per compleanno di Valeria); Andrea Capodiferro (in ricordo del cugino Cataldo); Maurizio Celani (Raccolta Facebook per il suo compleanno); Vanessa Marconi (Raccolta Facebook per il suo compleanno); Antonio Bernardini; Lucio Tramentozzi.
 
NEL SORRISO DI VALERIA
AUGURA BUONE VACANZE
L'Associazione augura a tutti i soci, sostenitori e amici, felici e serene vacanze.
Siamo ancora colpiti per la scomparsa prematura di Pina Cantagalli, giovane insegnante di Sonnino, figlia del socio fondatore Benedetto, che ci ha lasciati ancor più addolorati e disorientati, nel nostro gruppo, dopo aver già subito la perdita di Valeria e Stefania. Ci sentiamo vicini ai familiari con tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà.
Aspettavamo, per darvene notizie, il Rapporto di fine anno scolastico dalla Costa d'Avorio, ma gli esami si sono protratti oltre i termini normali e ci vorrà Agosto per avere tutti i dati. Ve li comunicheremo appena possibile.
Invito tutti, soprattutto i cittadini di Sonnino, a partecipare e seguire le manifestazioni religiose e civili, che si concluderanno a metà di Agosto, per il settennale della Madonna delle Grazie. E' una ricorrenza molto sentita e seguita. Le info, le dirette e le foto sono su www.sonnino.info.
Ci rivedremo insieme per gli appuntamenti di Settembre:
- Domenica 11, ore 11: S. Messa, nella Chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso, in memoria della nostra Katiuscia Mariani nel suo decimo anniversario; seguirà pranzo solidale nel ristorante presso gli impianti sportivi di Casa Bonello, che servirà a finanziare le due borse di studio in suo ricordo.
- Domenica 18: l'International Police Association, IPA sezione di Pisa, organizzerà, presso il Centro sportivo di Fornacette, il 4° Memorial di calcio a cinque in beneficenza intitolato "Ai caduti delle Forze dell'Ordine nell'adempimento del proprio dovere" e dedicato al generale Paolo Semeraro. Parte dei proventi saranno devoluti alla nostra Associazione, che parteciperà al Memorial con una propria squadra, organizzata dal socio fondatore Gerardo Pascale, che lo scorso anno si è aggiudicata il Trofeo.
L'incontro, a San Miniato, per l'anniversario di Valeria, sarà sabato 19 Novembre
Il Presidente Lucio Tramentozzi

RINGRAZIAMENTI
Donazioni in ricordo di PINA Cantagalli (Parenti e amici nella cerimonia di commiato; Candida, Anna e Tommaso Gianfelice; Amici e compagni di scuola di Alessandro e Cristian; Classe 4° B dell'Istituto Leonardo da Vinci; Soci Fondatori; ASD Città di Sonnino; Bar Centrale Sonnino;  Civita e Federica Gasbarrone; Virginia Monacelli; Cesare Menichelli).
Donazioni in ricordo di TOMMASO Monti (Massimo Monti; Lucia Monti; Lucio Tramentozzi; Augusto Falcone; altri parenti e amici).
Virginia e Rossano Tramentozzi (per la Prima Comunione di Stefania); Piera Boscacci e Francesco Monacelli (per l'anniversario del loro matrimonio); Manuela Pelosini e Maurizio Marconi (per il compleanno di Candida e Lucio); Rossana e Ezio Amendola (in ricordo di Stefania); Roberto Rinaldi; Flavia De Petris.
NEL SORRISO DI VALERIA
BANDO PER 30 BORSE DI STUDIO
E' stato pubblicato il Bando annuale 2022 per l'assegnazione di 30 borse di studio "PER REALIZZARE UN SOGNO", riservate a studenti di San Miniato e di Sonnino che superino con merito l' esame di licenza media, si iscrivano al primo anno delle scuole medie superiori e proseguano poi gli studi fino all'università. Il tutto, secondo i requisiti di merito e reddito previsti nel bando. 15.000 euro, messi in palio annualmente, per premiare il merito scolastico degli studenti dei nostri territori, come impiego delle risorse provenienti da donazioni e dal 5xmille di tanti sostenitori, che ringraziamo.
Altre due borse di studio, a San Miniato, in ricordo di Katiuscia Mariani saranno destinate a due migliori diplomati dell'Istituto Cattaneo che si iscrivano all'università e altre quattro, a Sonnino, in ricordo di Stefania Gasbarrone per diplomati del Liceo Grassi.
Quest'anno aggiungeremo altre due borse con i fondi raccolti dalle offerte del libro-ricordo di Gianluca Bertini, ex assessore e imprenditore molto apprezzato e vicino alle nostre iniziative.
Le domande, secondo il modello stabilito scaricabile dal link sottostante e con i documenti allegati, scadono il 30 Settembre e vanno inviate per e-mail a info@nelsorrisodivaleria.org oppure presentate presso le sedi dell'Associazione o all'URP del Comune di San Miniato.
Vai al Bando  Borse di Studio 2022
Vai al Bando Borse in ricordo di katiuscia
Vai al Bando Borse in ricordo di Stefania
Il Presidente Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
Alessandro Nacci; Ireo Giunti; Lucio Tramentozzi; Loredano Arzilli; Paolo Bartali; Matteo Tagliaferri; Partecipanti al pranzo solidale per l'Assemblea; Marianna Saracino; Gioacchino Natalini; Loreto Bono; Rossano Tramentozzi e Antonio Monacelli (in ricordo di Giovanni Contenta); Manuela Pelosini e Maurizio Marconi (per festa della mamma); Debora Masoni e Fabio Acerti (per la prima comunione di Chiara); Genitori dei bambini di quarta elementare SMB (per la prima comunione di Alessia, Aurora, Azzurra, Chiara, Elga, Martina, Melissa, Paolo,Teodor, Tommaso); Tommaso Gianfelice (rinnovo Adozione scolastica); Lotti Franco (rinnovo Adozione scolastica).
 
TORNEO DI TENNIS
"NEL SORRISO DI VALERIA"
Concluso con grande partecipazione di atleti e pubblico, presso il Tennis Club di San Miniato, il Trofeo Nel sorriso di Valeria onlus, singolare femminile riservato alla 4* Categoria. La vittoria è andata, dopo circa due ore di scambi combattuti, a Montemagni Lucrezia sulla pupilla del locale club Gagliardi Sofia per 7/5 6/4. Come di consuetudine, alla premiazione ha partecipato il presidente della Associazione Nel sorriso di Valeria onlus Lucio Tramentozzi.
  Il servizio fotografico
Il Presidente Lucio Tramentozzi
AGGIUNGIAMO SORRISI
IN MEZZO A NOI
Le occasioni sono tante: Nascite, Comunioni, Matrimoni, Anniversari... facciamo una donazione! GRAZIE a chi già lo sta facendo

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il Presidente Lucio Tramentozzi
PULMINO ALL'ASD GAM
DI PONTE A EGOLA
Abbiamo partecipato Venerdì 06 Maggio al taglio del nastro per l'inaugurazione di un pulmino, donato all'ASD GAM di Ponte a Egola che si occupa di recupero sociale di ragazzi attraverso lo sport e l'inserimento graduale nel mondo del lavoro. Nel sorriso di Valeria onlus ha aderito con un generoso contributo a questa gara di solidarietà proprio per la specifica e lodevole missione portata avanti con coraggio e abnegazione dai responsabili della GAM a favore di tanti splendidi ragazzi. Grazie per averli conosciuti.

  Il servizio fotografico

Il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
ASSEMBLEA ANNUALE
23 Aprile a Sonnino (LT)
Approvato, nell'Assemblea di Sabato 23 Aprile con la presenza di n. 51 soci e la partecipazione del sindaco di Sonnino Luciano De Angelis, il bilancio annuale 2021 con 50.000 euro spesi in solidarietà per mandare a scuola 150 bambini orfani in Costa d'Avorio, per assegnare 30 borse di studio a studenti di San Miniato e Sonnino, per aiuti anti pandemia covid 19 e per altri sostegni a realtà associative dei nostri territori rivolte alla cura, educazione e inserimento sociale dei ragazzi.
Approvato anche il piano programmatico per il 2022 con una previsione di spesa di 50.000 euro circa. Dopo l'assemblea e prima del pranzo solidale sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento e l'omaggio dei famosi cantuccini di Federigo alla Pro Loco di Sonnino, all'Associazione Brigante Antonio Gasbarrone, al Prof. Giuseppe Lattanzi direttore del Museo Terre di Confine.
In una prossima occasione saranno consegnati anche agli assenti Don Flavio Calicchia, parroco di Sonnino e Gioacchino Natalini, pittore i cui quadri sono ancora esposti nella sede dell'Associazione e acquistabili in offerta solidale.
Durante il pranzo, Ciccino Verdone (nostro socio e custode delle tradizioni locali), su proposta di Maurizia De Angelis della Pro Loco, ha creato una prelibatissima pralina con la oliva di Sonnino ricoperta di cioccolato fondente, destinata ad arricchire il patrimonio delle eccellenze gastronomiche della città, entrata nel circuito dello slow food. Grazie per essere stata prescelta una manifestazione dell'Associazione Nel sorriso di Valeria per la sua presentazione al pubblico
.

  Il servizio fotografico

Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
 
NEL SORRISO DI VALERIA
ASSEMBLEA ANNUALE
E' convocata, sabato 23 Aprile a Sonnino (LT) ore 12 presso l'Auditorium comunale in piazza Garibaldi, l'Assemblea annuale dell'Associazione per l'approvazione del Bilancio 2021. Convocazione e Bilancio sono depositati in sede. Tutti i soci, in regola con il tesseramento 2022, possono partecipare in presenza oppure per delega da rilasciare ad altro socio partecipante. Secondo lo statuto ogni socio può essere portatore di due deleghe. E' convocata, altresì a seguire, la riunione del Consiglio Direttivo.
Dopo l'Assemblea verranno consegnati, come ogni anno, Attestati di Riconoscimento a personalità ed enti che si sono distinti nel sostegno e promozione della Associazione. Seguirà il pranzo solidale presso il Ristorante il Carrubo. Verranno rispettate le prescrizioni anti covid 19 che saranno in vigore al momento.
Durante il periodo pasquale e fino all'assemblea, presso la sede di Sonnino, saranno esposti e acquistabili in offerta solidale quadri del pittore Gioacchino Natalini con scorci caratteristici di Sonnino e non solo.
Informo che procede regolarmente la scuola per i bambini orfani in Costa d'Avorio. Abbiamo inviato,  a Joseph Bonka responsabile del progetto, il terzo bonifico di euro 10.300 per provvedere alle ulteriori spese fino alla fine dell'anno scolastico. Con gli esami ci saranno, e ce lo auguriamo, i primi due diplomati.
Facciamo nostre le invocazioni e le preghiere del Papa per la fine della guerra in Ukraina, invitando tutti a contribuire, come già stiamo facendo, alle donazioni e raccolte di beni e medicinali attraverso gli Enti istituzionali nazionali o le Associazioni territoriali a noi vicine.
Auguriamo a tutti i soci e sostenitori una Buona e serena Pasqua con la speranza che sia PASQUA di PACE.
Convocazione Assemblea
Locandina Assemblea
Bilancio e relazioni 2021
RINGRAZIAMENTI
Bernardini Antonio; La Spesa Francesco; Lari Piero (per sostegno al progetto scolastico); Petrolini Paolo (Adozione scolastica); Gianfelice Anna (per la nascita della nipotina Perla); Giunti Ireo; Tramentozzi Lucio.
Il Presidente Lucio Tramentozzi
RIPRESA DELLE ATTIVITA'
E RINNOVO TESSERE SOCIALI
Nel nuovo anno siamo tornati alle attività sociali con l' incontro presso l'Istituto Cattaneo di San Miniato in occasione della conferenza stampa per la distribuzione solidale dei fondi raccolti
con l'offerta del libro ricordo di Gianluca Bertini, di cui l'Associazione è stata destinataria in parte.
Onorati per la scelta e grati verso i promotori dell'iniziativa e verso i familiari di Gianluca, abbiamo assicurato l'utilizzo dei fondi per le nostre iniziative nel campo dell'istruzione, salvo individuare in seguito l'impiego specifico. Sul sito il servizio fotografico di Federica Antonelli.
Intanto invito tutti i soci a rinnovare la tessera sociale del 2022 ricordando l'importo delle quote, che è di euro 100 per i soci fondatori ed di euro 20 per i soci ordinari. Si può fare il versamento, anche cumulativo indicando i nominativi, con bonifico bancario o c.c. postale, i cui estremi sono indicati nel biglietto da visita allegato o in fondo a questa pagina.
RINGRAZIAMENTI
Manuela e Maurizio Marconi; Tommaso Gianfelice; Mirko Cecchelli; Claudio Poli; Chiara e Maurizio Bandini; Maria Cristina Fonticoli Funaro (rinnovo adoz.scolastica); Vittorio Gabbanini, Filippo Lotti e Famiglia di Gianluca Bertini (proventi libro-ricordo); Lucio Tramentozzi; Giacomo, Ginevra e Ilenia Giunti; Massimiliano Stefanelli (in ricordo del padre Paolo); Assunta Gasbarrone (rinnovo adoz.scolastica); Luigi Giglioli (rinnovo adoz.scolastica); Monica De Amicis (rinnovo adoz.scolastica);Scuola Elementare La Scala (rinnovo adoz.scolastica); Ilenia e Aurora Bono (progetto Costa d'Avorio); Riccardo Nieri.
Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
GIANLUCA BERTINI, ricordo solidale!
Questa mattina alle ore 11 presso l'Istituto Cattaneo di San Miniato, i promotori dell'iniziativa in ricordo di Gianluca Bertini, attraverso una conferenza stampa, distribuiranno in beneficenza le somme ricavate dall'offerta del libro realizzato per l'occasione. Nel sorriso di Valeria onlus, che sarà destinataria di una parte parte di questi fondi, ringrazia, per la sensibilità e fiducia, i promotori dell'iniziativa e i parenti di Gianluca assicurando che tali somme verranno destinate ai suoi progetti di istruzione sia attraverso borse di studio per ragazzi delle scuole medie e universitari, sia al sostegno scolastico per bambini orfani in Costa d'Avorio.
Segue un breve video di alcune manifestazioni dell'Associazione, dove Gianluca non faceva mancare mai la sua vicinanza e partecipazione.

Il servizio fotografico di Federica Antonelli

Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
 
 
 
Menù Anni Notiziario
2024 2023 2022          
2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008

Per chi vuole contribuire...

CREDIT AGRICOLE
CODICE IBAN : IT95E0623071152000056823263

oppure
c.c POSTALE: 88785902