Link

Foto Album


Assemblea Annuale

Sonnino - Borse studio

Viaggio Costa D'Avorio

Viaggio Costa D'Avorio 2

Anniversario

Torneo Tennis 2017

Assemblea Ann.

Natale nel cuore

Presepe e Cena Sociale

10º Anniversario

8° Torneo Tennis

Assemblea Ann.

Costa D'Avorio 2016

Natale nel cuore

Cena Tennis Club

Borse Studio

9º Anniversario

Patto amicizia

Costa d'Avorio 2015

7° Torneo Tennis

Assemblea Ann.

Continua >>>
























































Notiziario 2012

 
"NATALE NEL CUORE" - Sonnino 29 dicembre 2012
CONSEGNA BORSE DI STUDIO IN RICORDO
DI VALERIA E DI STEFANIA

L’Associazione "Nel sorriso di Valeria Onlus" Sabato 29 Dicembre, nell’ambito della manifestazione ”Natale nel cuore” che da diversi anni si svolge nel periodo natalizio a Sonnino, ha consegnato delle Borse di studio a ragazzi meritevoli, che nello scorso anno hanno conseguito la licenza media e a ragazzi che frequentano il terzo anno delle scuole superiori.
Nella stessa manifestazione sono state consegnate altre borse di studio "Per realizzare un sogno" che la famiglia Gasbarrone,in memoria della figlia Stefania, dona a ragazzi che hanno conseguito la maturità scientifica e che sono regolarmente iscritti all’Università.
Le Borse di studio sono dedicate alla memoria di Valeria e Stefania prematuramente scomparse, ragazze studiose che da poco avevano conseguito il sogno della loro vita cioè il conseguimento della laurea.
Nella stessa cerimonia sono state consegnate all’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, diretto dalla Dirigente Assunta Natalini, quattro. Defibrillatori, uno per ogni plesso dell’Istituto. Dopo la cerimonia religiosa officiata dal parroco dei Missionari del Preziosissimo Sangue Don Felice Aquino, i presenti hanno ascoltato un Concerto di musica sacra dell’Accademia musicale Europea.
La manifestazione "Natale nel cuore" è stata fortemente voluta dai sostenitori dell’associazione e ogni anno si accresce di iniziative di solidarietà per vivere intensamente la preparazione al Santo Natale, …la festa più bella dell’anno. Quale momento migliore per condividere quello che si ha con gli altri.
HOC HABEO QUODCUMQUE DEDIT … questo è il motto dell’associazione… dare dare… a chi ha bisogno per il bene di tutti..
Cosa c’è di più bello del natale per poter esprimere al meglio le nostre emozioni, ciò che c’è di buono in ognuno di noi. Il vero natale nasce dal cuore dal profondo del nostro essere..
Quest’anno l’Associazione ha collaborato con Enti ed altre Associazioni presenti nel territorio per molte Iniziative di solidarietà in comune ed una Lotteria di Beneficenza..
Natale nel cuore….. vuol dire donare… vuol dire amare.. vuol dire Bontà.
Benedetta Fiorillo

Il servizio fotografico
BUON NATALE E FELICE ANNO 2013

Il Comitato Direttivo dell’Associazione “Nel sorriso di Valeria” augura a tutti i soci, sostenitori e amici Buon Natale e Felice anno 2013.
Gli auguri li estendiamo ai bambini con le loro famiglie in Costa d’Avorio, ringraziandoli per i loro auguri espressi nella lettera di Natale (allegata) inviataci dal nostro responsabile Joseph Bonka. E’ stato anche inoltrato il bonifico di Euro 6.200,00 relativo alla seconda rata del finanziamento scolastico. Invierò poi ai sostenitori delle adozioni scolastiche le letterine di ringraziamento inviate loro dai genitori dei bambini adottati.

Dopo la riuscita cena prenatalizia con lotteria di beneficenza al Tennis Club (con il contributo di: Alvaro e Chiara; Franco Lotti; Valentina Parente; Santa Gonda di Marrucci Ugo srl; gestori del Ristorante e tutti i partecipanti), e dopo la consegna delle Borse di Studio presso l’Aula consiliare del Comune di San Miniato (comunicato stampa allegato), l’Associazione sarà presente alle manifestazioni di fine anno nel comune di Sonnino.
Infatti per il 29 e 30 Dicembre, nell’ambito di varie manifestazioni culturali, verranno consegnate le Borse di Studio anche ai ragazzi assegnatari di Sonnino; nella stessa occasione saranno attribuite le borse di studio “Per realizzare un sogno” in ricordo di Stefania Gasbarrone.
L’Associazione, inoltre, donerà n. 4 Defibrillatori destinati alle scuole del Comune.

Lucio Tramentozzi
- Lettera di Natale 2012 in italiano
- Lettera di Natale originale in francese
- Comunicato stampa del Comune di San Miniato - Ufficio Stampa del 17.12.2012
Alcune immagini della consegna della borsa di Studio e cena prenatalizia con lotteria di beneficenza al Tennis Club.
CERIMONIA PER LA CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

Sabato 15 Dicembre alle ore 11,30, presso la Sala del Consiglio comunale di San Miniato, ci sarà la cerimonia per la consegna delle borse di studio di Euro 500,00 ciascuna, istituite dall’Associazione “Nel sorriso di Valeria”per l’anno scolastico 2012-2013.
Destinatari saranno cinque ragazzi meritevoli, con i requisiti stabiliti nel Bando, che si sono iscritti quest’anno alla prima classe delle scuole medie superiori: Dema Erikselda, Celli Sabrina, Saturni Marica, Tremori Adelaide, Fontanelli Giulia.
Saranno presenti il sindaco Vittorio Gabbanini, la presidente del Consiglio comunale Marzia Bellini, l’assessore e vice sindaco Chiara Rossi, una rappresentanza di insegnanti e studenti delle scuole di San Miniato.

CENA PRENATALIZIA
Venerdì 14 Dicembre alle ore 20,00 ci sarà, come ogni anno, la cena prenatalizia al Tennis Club di San Miniato con la premiazione dei bambini della Scuola-Tennis e una Lotteria di Beneficenza.
E’ l’occasione per gli auguri e per sostenere l’Associazione; partecipiamo.
Per prenotazioni: segreteria del Tennis Club  0571.42472  o al mio numero 338.8888851.
Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
846 SOTTOSCRITTORI del  5xMille anno 2010;  ITALIANO EMANUELE (rinnovo adoz. scolastica); GIACOMELLI SPERANZA e MARTINI ALVARO (rinnovo adoz, scolastica)
 
SESTO ANNIVERSARIO
IN RICORDO DI VALERIA

La partecipazione alla cerimonia commemorativa nel sesto anniversario in ricordo di Valeria è stata numerosa e molto sentita.
S.E. il Vescovo Mons. Fausto Tardelli ci ha esortati a sentire e vedere Valeria e Stefania vive e presenti in mezzo a noi anche attraverso le iniziative di solidarietà nate e perseguite nel loro nome.
Era presente con noi, anche nell’incontro conviviale, Lucy Moscardi, la nostra socia responsabile del progetto scolastico in Costa d’Avorio che, non potendo ancora tornare sul luogo causa la situazione di pericolo perdurante, ci ha comunque rassicurati sulla relativa-normale prosecuzione dell’attività scolastica dei bambini, seguiti con attenzione da Joseph Bonka, socio e referente locale.
Grazie a numerosi sostenitori e fornitori di prodotti gastronomici ( soci fondatori, Nacci Alessandro, Rufo Antonino Oscar e Anna, Norcineria Lo Scalco, Gazzarrini cantuccini, Gazzarrini tartufi, Gestori del ristorante ) abbiamo potuto economizzare sui costi e destinare più contributi alle nostre finalità.

   Le foto dell'incontro
Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
IPPOLITI PAOLO e MARIA (rinnovo adoz. scolastica); DI LELLA VITTORIO (rinnovo 2 adoz. scolastiche); GIANFELICE TOMMASO (rinnovo adoz. scolastica); GASBARRONE G. CESARE e CIVITA; GAZZARRINI GIUSEPPINA (rinnovo adozione); TRAMENTOZZI LUCIO (rinnovo adozione); BERNARDINI ANTONIO e AMALIA; BRUNO RAFFAELE.
 
SESTO ANNIVERSARIO
IN RICORDO DI VALERIA
 

L’ incontro è fissato per Sabato 17 Novembre a San Miniato.
Il programma, come precisato nella locandina-invito, prevede alle ore 11,00 la Santa Messa cantata in latino celebrata da S.E. il Vescovo Mons. Fausto Tardelli nel Duomo cittadino.
Seguirà alle ore 13,00 Agape solidale presso il Ristorante all’interno del “Tennis Club” di San Miniato.
Partecipiamo numerosi, ricordando di prevedere le eventuali difficoltà di parcheggio causa la concomitante “Sagra del Tartufo”.
Qui di seguito le ultime foto dei bambini sostenuti dall’Associazione in Costa d’Avorio, mentre felici mostrano i loro zaini, consegnati con il materiale didattico, per andare a scuola.

Lucio Tramentozzi
Locandina Invito
 
RINGRAZIAMENTI
FILIPPINI ELISA (Adozione scolastica); SOFIA MICHELE e GERARDINA (rinnovo adoz.scolastica); DELLA MAGGIORE SIMONA (rinnovo adoz. scolastica); TRAMENTOZZI ROSSANO e VIRGINIA (per il battesimo di Stefania).
BORSE DI STUDIO
PUBBLICATE LE GRADUATORIE DELLE 20 BORSE DI STUDIO 2012-2013

Le Commissioni per la valutazione delle domande delle Borse di studio 2012-2013, istituite dall’Associazione “Nel sorriso di Valeria” e riservate a ragazzi di San Miniato e di Sonnino che si sono iscritti al primo anno delle scuole medie superiori secondo i criteri di merito e reddito stabiliti nel bando, hanno depositato le relative graduatorie che son state affisse presso le scuole di provenienza e presso l’URP dei due comuni.
Le borse di Euro 500,00 ciascuna risultano assegnate:

Nel comune di San Miniato Nel comune di Sonnino
- Dema Erikselda
- Celli Sabrina
- Saturni Marica
- Tremori Adelaide
- Fontanelli Giulia
- Campisi Giada
- Iacovacci Francesca
- Trinca Arianna
- Golino Anna
- Grenga Giada

Inoltre sono state riassegnate borse di studio dello stesso importo ai 10 ragazzi che già le avevano ricevute due anni orsono e che quest’anno, con regolare percorso di studio, si sono iscritti al terzo anno delle scuole medie superiori.
Pubblichiamo anche la graduatoria delle Borse di studio “Per realizzare un sogno”, istituite dal nostro socio fondatore Gasbarrone Gino Cesare, in ricordo della figlia Stefania e destinate a studenti di Sonnino che si iscrivono a corsi universitari:
- Dei Giudici Lucia
- Pontecorvi Giada
- Gianfelice Matteo
- Turrei Giovanni.
Le cerimonie di assegnazione sono: Sabato 15 Dicembre a San Miniato presso l’Aula Consiliare del comune alle ore 11,30; Sabato 29 Dicembre a Sonnino presso l’Auditoriun comunale (variazioni saranno comunicate).

Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
TRAMENTOZZI GIORGIA di anni 7 e SAVAZZI VINCENZO di anni 6 (adozione scolastica con la raccolta fatta durante le serate estive vendendo i loro giocattoli, vedi foto sotto); BERSANI LETIZIA (per il suo 9° compleanno); FRANCI ARTURO e PATRIZIA (rinnovo adoz. scolastica); MONACELLI ANNA (rinnovo adoz. scolastica); MADDALENA GENNARO (in memoria di Colonna Maria); PARENTI e AMICI (in ricordo di Katiuscia Mariani); DI BIAGIO FRANCESCA e CECCONI ANTONIO (bomboniera solidale per il loro matrimonio); ALBANO FRANCESCO (in memoria di Albano Giovanni).
SI TORNA A SCUOLA

Anche i 110 bambini della Costa d’Avorio sostenuti dalla nostra Associazione “Nel sorriso di Valeria” si stanno preparando al nuovo anno scolastico, grazie alla prima delle tre rate di contributo di Euro 6.200,00 ciascuna, inviata attraverso i referenti-soci, che curano il progetto sul luogo per garantire l’istruzione primaria a molti bambini orfani e poverissimi.
Invieremo anche altre magliette con il logo dell’Associazione, che sono piaciute molto e hanno fatto sentire i bambini più uniti e impegnati nello studio.
Il trascorso anno scolastico, pur tra le innumerevoli difficoltà e le situazioni di pericolo ancora esistenti soprattutto in quella zona ad Ovest del paese al confine con la Liberia, è stato portato a termine con relativa tranquillità, come ci comunicano i nostri referenti nel rapporto conclusivo, che allego con alcune foto dai villaggi.
Purtroppo servirebbero altre centinaia di progetti come il nostro per soddisfare la richiesta di istruzione da parte di migliaia di bambini che non potranno mai usufruirne.
Continueremo, attraverso le nostre iniziative, a sensibilizzare sempre più sostenitori con l’obiettivo di allargare ancora più il numero delle adozioni scolastiche.
Intanto preannuncio per Sabato 17 Novembre l’incontro a San Miniato in occasione del sesto anniversario in ricordo di Valeria.
Auguri, dai soci fondatori, a Omar Bertini (figlio di Siriano) e Francesca Montanaro che si uniranno in matrimonio il 22 Settembre.

Lucio Tramentozzi
Rapporto di fine anno scolastico (con traduzione)
Le foto dei Villaggi:
RINGRAZIAMENTI
Titolari e dipendenti della Conceria LIBERTY SRL (in ricordo di Katiuscia Mariani); NANNETTI BARBARA; DE PETRIS FLAVIA; VALLARSA DONATA (rinnovo adoz. scolastica); MONACELLI ANTONIO e FILOMENA (rinnovo adoz. scolastica); TRAMENTOZZI ROSSANO e VIRGINIA (rinnovo adoz. scolastica); MONACELLI FRANCESCO (rinnovo adoz. scolastica)
NOTIZIE DALLA COSTA D'AVORIO
Pubblichiamo le tragiche notizie che ci giungono dalla Costa d’Avorio.
Anche se non riguardano direttamente i villaggi dei nostri bambini ( ma comunque villaggi abbastanza vicini ), dimostrano che la situazione è ancora difficile e capitano spesso vendette e rappresaglie che le autorità non riescono a controllare.
I 100 bambini da noi sostenuti hanno concluso abbastanza bene l’anno scolastico e il prossimo anno se ne aggiungeranno altri 10, grazie sempre al vostro sostegno e sempre con la speranza che la situazione possa gradualmente migliorare. Per adesso l’ambasciata italiana ancora sconsiglia di recarsi in quelle zone e la nostra visita programmata per fine anno dovrà essere rinviata forse ai primi mesi del prossimo.
Ricordo che da ora si possono rinnovare o sottoscrivere le nuove adozioni scolastiche.
Lucio Tramentozzi
Massacro al campo profughi di Niambly
Costa d'Avorio la terra di nessuno
RINGRAZIAMENTI
PETTINA’ MANILA; MISERICORDIA di San Miniato Basso (rinnovo adozione scolastica); AMENDOLA EZIO; AGRESTI FRANCESCO SAVERIO (Battesimo di Martina Stefania); DE ANGELIS LUCIANO (Battesimo di Francesca Nicoletta Stefania).
CENA SOCIALE E SOLIDALE
6 luglio 2012
presso il Ristorante ( nuova gestione ) all’interno del TENNIS CLUB di San Miniato:
Pubblichiamo alcune foto della serata al Tennis club di San Miniato con la riuscita Lotteria di beneficenza destinata a finanziare, con le altre associazioni di zona coordinate dal Comune di San Miniato, un progetto di ricostruzione nel comune emiliano di San Felice sul Panaro.
L’Associazione ringrazia tutti coloro che  hanno partecipato e hanno contribuito alla manifestazione.

Lucio Tramentozzi
CENA SOCIALE E SOLIDALE
6 luglio 2012 ore 20.00
Venerdì 06 Luglio alle ore 20,00, presso il Ristorante ( nuova gestione ) all’interno del TENNIS CLUB di San Miniato, ci sarà la cena sociale e solidale, a conclusione dei Tornei di Tennis nazionali e dei Tornei sociali patrocinati dall’Associazione “Nel Sorriso di Valeria”.
Durante la cena, oltre alle premiazioni delle varie competizioni, sarà effettuata una “lotteria di beneficenza” il cui ricavato verrà destinato, con le raccolte di altre Associazioni coordinate dal Comune di San Miniato, a un progetto di ricostruzione per un comune dell’Emilia colpito dal terremoto: San Felice sul Panaro.
Partecipiamo numerosi.
Per prenotazioni: al mio numero 338.8888851 o al Tennis club 0571.42472.

Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
SOCI e FREQUENTATORI del TENNIS CLUB; CHIARA e ALVARO; FIERRAVANTI PIETRO; Az. Agricola BECONCINI EDO; GAZZARRINI PAOLO (cantuccini di Federigo); Nuovi Gestori del Ristorante; LOTTI FRANCO (rinnovo adoz. scolastica).
 
BORSE DI STUDIO
nel ricordo di Stefania Gasbarrone
Per ricordare la figlia D.ssa Stefania Gasbarrone, laureata in Biotecnologie la famiglia Gasbarrone istituisce anche per l’anno scolastico 2011/2012, in collaborazione con l’Ass.ne “Nel sorriso di Valeria Onlus”, alcune borse di studio per studenti residenti a Sonnino FREQUENTANTI IL LICEO SCIENTIFICO e che proseguono gli studi iscrivendosi a facoltà universitarie.
Per i dettagli vai alla pagina delle Borse di Studio
 
20 BORSE DI STUDIO
“NEL SORRISO DI VALERIA”
Quest'anno l’Associazione "NEL SORRISO DI VALERIA" onlus ha istituito n. 20 borse di studio di Euro 500,00 ciascuna nei comuni di San Miniato (PI) e di Sonnino (LT), comuni particolarmente legati alla nascita, alla storia e allo sviluppo dell’Associazione.
Tali borse sono destinate: 10 ai ragazzi di terza media che, superato l'esame di Licenza, si iscriveranno al primo anno delle scuole superiori, secondo requisiti di merito e reddito stabiliti nel bando affisso presso le scuole interessate, presso l'URP del comune o consultabile sulle nostre pagine, altre 10 borse sono destinate ai ragazzi già assegnatari due anni fa che, in regola col percorso di studi, passeranno al terzo anno delle scuole superiori. Le stesse potranno, infine, essere confermate anche per l’iscrizione all’Università.
Le domande con i documenti allegati vanno presentate entro il 31 Luglio presso la scuola di appartenenza (per le terze medie), oppure presso l'URP del comune o presso la sede dell'Associazione.
L’assegnazione ai vincitori avverrà, con una cerimonia ufficiale, prima della fine dell’anno.
Bando di concorso
Regolamento
Domanda di assegnazione
Domanda di riassegnazione

La consegna delle borse di studio 2011 a S.Miniato

SOLIDARIETA’ PER L’EMILIA ROMAGNA:
ognuno utilizzi i canali più opportuni per far sentire la nostra vicinanza alle popolazioni così duramente colpite.
 
RINGRAZIAMENTI
846 SOTTOSCRITTORI del 5 x Mille anno 2010; RINALDI TOMMASO; GIAMPIETRO ANTONIETTA; RICCIONI TOMMASO ( adoz. scolastica per la sua Prima Comunione); MONACELLI FRANCESCO;
 
CONCLUSO IL TORNEO DI TENNIS
"NEL SORRISO DI VALERIA"


Conclusi i Tornei Nazionali di Tennis 4° Categ. maschile e femminile presso il Tennis Club di San Miniato.
La partecipazione degli atleti è stata più numerosa delle aspettative per cui gli incontri si sono protratti oltre le date prefissate.
 
Le finali si sono disputate nella serata di Giovedì 24 Maggio e hanno visto l’affermazione di Benvenuti Simone nel 5° Trofeo “Memorial Arsede Spinosi” e di Pugi Ada nel 4° Trofeo “Nel Sorriso di Valeria”.
Numerosi i partecipanti al simpatico rinfresco delle premiazioni, che ha confermato sempre più il gemellaggio esistente tra lo sport e la solidarietà, viva e sentita sicuramente anche con i tornei sociali che seguiranno.
Vedi il servizio fotografico
 
Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
MARINO AUTO snc; COMPASS LEATHER srl; GIUNTI IREO; TRAMENTOZZI LUCIO; CHIARA e ALVARO.
 
 
TORNEO DI TENNIS
"NEL SORRISO DI VALERIA"

Dal 12 al 20 Maggio, presso il TENNIS CLUB di San Miniato, si riproporranno i tornei nazionali di tennis femminile e maschile come già da alcuni anni:
4° Trofeo “Nel Sorriso di Valeria”, competizione riservata alla 4° Categ. femminile che vedrà ancora protagonista Ilenia Giunti, vincitrice delle tre precedenti edizioni;
 
5° Memorial “Arsede Spinosi”, competizione riservata alla 4° Categ. maschile.
Seguiranno poi i Tornei sociali, aperti a soci e frequentatori del circolo, alla cui conclusione ci sarà la cena sociale e solidale, a sostegno dei progetti dell’Associazione, nei locali del rinnovato ristorante con nuova gestione. La data, fine Giugno/ inizio Luglio, verrà comunicata in seguito e si raccomanda grande partecipazione.
Ricordiamoci, in questo periodo, di sostenere e di promuovere la sottoscrizione del 5 x Mille nel 730.
Lucio Tramentozzi
 
RINGRAZIAMENTI
ACCIAIOLI FRANCESCA; SERAFINI FABRIZIO e BAGNOLI EDDA; MADDALENA GENNARO; ISISS T. ROSSI di Priverno; AMBRIFI ANNA; FIORILLO BENEDETTA (in memoria di Gasbarrone Osvaldo Antonio); SOFIA MICHELE e GERARDINA; CARDOSI SILVANA (rinnovo adoz. scolastica).
BUONA PASQUA 2012
Il Comitato Direttivo e il Comitato Probiviri dell’Associazione, riconfermati per il prossimo triennio nell’Assemblea annuale per l’approvazione del Bilancio 2011 e per il rinnovo delle cariche sociali tenutasi a Sonnino (LT) il 31 Marzo 2012, augurano a soci, sostenitori e amici una serena Pasqua.
Oltre al Presidente Lucio Tramentozzi sono stati confermati i consiglieri: Antonio Monacelli vice presidente, Loredano Arzilli tesoriere-segretario, Federica Gasbarrone, Laura Roccaforte, Virginia Monacelli, Gino Cesare Gasbarrone, Manfredi Potenti, Giovanni Scerpa, Gianluca Spina; confermati anche i Probiviri: Benedetto Cantagalli, Antonio Pugliese, Giovanni Battista Santoli.
Gli auguri li inviamo anche, ricambiandoli dalla lettera ricevuta e allegata, ai bambini della Costa d’Avorio con le loro famiglie, perché possano vivere con maggior tranquillità e sicurezza.

Gli auguri di Pasqua dalla Costa d'Avorio (italiano)
Gli auguri di Pasqua dalla Costa d'Avorio (originale in francese)
Il video dalla Costa d'Avorio
Articolo de L'Indipendente del 30.3.2012
 
SONNINO - 31 marzo 2012
ASSEMBLEA ANNUALE

Il servizio fotografico
Ore 11.00:
Chiesa S. Michele Arcangelo:
S. Messa nell’Anniversario di Stefania
e in ricordo di Valeria.
Ore 12.00:
Auditorium S. Marco:
Assemblea per rinnovo cariche e approvazione Bilancio.


Seguirà:
AGAPE DI SOLIDARIETA’ c/o Rist. “Il Carrubo”.
Lucio Tramentozzi
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE

E’ indetta, come già preannunciato, l’Assemblea annuale per l’approvazione del Bilancio 2011 e il rinnovo degli Organi sociali nel giorno di Sabato 31 MARZO 2012 ore 12,00 in SONNINO (LT), presso l’Auditorium comunale in Piazza Garibaldi.
In allegato la Convocazione ufficiale, per i soci, e il Bilancio con le Relazioni.
Sarà preceduta alle ore 11,00 da una Santa Messa, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, in ricordo di Stefania (nel suo primo anniversario) e di Valeria.
Dopo l’Assemblea ci sarà un’agape fraterna presso il ristorante “
Il Carrubo”, cui seguirà una visita guidata del Centro storico di Sonnino.
Per i fuori sede che volessero pernottare il Sabato, contattare per tempo il sottoscritto al 338.8888851.
Ricordo a tutti i soci, che non avessero già provveduto, di versare la quota sociale.

Lucio Tramentozzi
- Convocazione
- Bilancio al 31.12.2011
 
RINGRAZIAMENTI

BINI FABRIZIO e MARTINI SIMONA; PIETRICOLA LUCA; Sc. Elementare di LA SCALA (rinnovo adoz. scolastica); Sc. dell’INFANZIA di Sonnino (in memoria di Gasbarrone Antonio); PENNACCHIA TOMMASO e colleghi COTRAL (in memoria di D’Amato Tommaso e Arpante Francesco); FRANCI ARTURO e PATRIZIA (adoz. scolastica).

Notizie dalla COSTA D'AVORIO
Invio a tutti, soci e sostenitori, le lettere pervenute dalla Costa d’Avorio  dalle quali risulta evidente la sincera gratitudine per il progetto scolastico che stiamo portando avanti per i loro bambini.
La fiducia che ripongono e vedono in noi ci sprona a continuare su questa strada con maggior impegno e con il sostegno di tutti.
Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
Amendola Ezio; Maggiarra Impero ; Fierravanti Pietro; Fierravanti Vincenzo;  Gianfelice Anna; Paola e amici di Valeria (rinnovo adoz. scolastica).
 
Zouan Hounien le 18/12/2012

Signor Lucio,
ho il piacere di farvi il rendiconto delle attività sociali che la vs Associazione Nel Sorriso di Valeria ci ha affidato da un anno.
Non saprei iniziare senza avervi prima ringraziato delle opere di beneficenza.
In realtà, che all’inizio non è stato facile, perché i genitori erano stanchi delle promesse non mantenute di diverse ONG che hanno invaso i ns luoghi, dove spesso i loro mediatori di terreni hanno sottratto denaro a questi poveri genitori.
Da qui la disillusione da parte dei genitori sprovvisti di tutto. La mia esperienza mi ha permesso di procedere in un primo tempo con il sensibilizzarli, spiegando loro come operava la vs associazione, e in un secondo tempo di fare l’elenco dei bambini vulnerabili di cui vi abbiamo inviato le schede. Dopo che è stato fissato il rientro scolastico 2011/2012, ho proceduto all’acquisto del necessario per la scuola, alla preparazione dei kit e poi alla distribuzione per bambino in ogni villaggio- Grande è stata la gioia dei bambini che hanno avuto i kit ed anche dei loro genitori perché le promesse fatte dalla vs associazione erano state mantenute.
Credo che attraverso tutte le azioni di beneficenza che hanno dato un sorriso di speranza a questi bambini vulnerabili e bisognosi, lo spirito, il desiderio e l’augurio delle ns care e rimpiante VALERIA e STEFANIA non vadano perduti né cadute nell’oblio e che il Signore accordi loro la vita eterna.
Effettivamente i corsi sono partiti in tutte le scuole dove sono iscritti i nostri bambini.
Un altro avvenimento che ha tranquillizzato i genitori per la continuità del progetto, è stato l’arrivo di LUCY MOSCARDI a Zouan-Hounien e della sua visita nei vari villaggi dove risiedono i bambini in carico. Questa visita le ha permesso di rendersi conto della realtà locale ed è stata una vera gioia di festa che non saprei spiegare.
E’ Lucy che vi darà maggiori dettagli (accoglienza, saluti alla memoria di VALERIA, danza, regali, attribuzione di un nome Yacouba, consegna della chiave del villaggio, lamentele sulla costruzione della cantina sociale, costruzione delle classi, aumento del numero di bambini, perché prima della guerra molti bambini erano lasciati senza scolarizzazione, a maggior ragione nel periodo in cui la guerra è venuta a peggiorare la situazione, ecc…)
Da parte mia, sono convinto che questa associazione sta per fare grandi cose che rimarranno nella memoria della gente dei ns due dipartimenti e anche di altri. Quanto a me, farò tutto ciò che è mio dovere affinché tutto proceda secondo lo spirito dell’associazione.
Per finire auguro a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2012, nella speranza di vedervi un giorno presso di noi.
Grazie e a presto

Mr Gueu Bonka Joseph

Lettera originale in francese
Servizio fotografico dalla Costa d'Avorio
 
Zouan Hounien le 08 Septembre 2011
Cari Benefattori,
gli avvenimenti post-elettorali hanno colpito amaramente il ns caro paese la Costa d’Avorio. Anche i dipartimenti di Danané, Zouan.Hounien sono stati toccati molto da tali avvenimenti, gettando nel lutto molte famiglie, dando luogo alla emigrazione di varie persone verso altri orizzonti (liberia, Guinea, altre città) e destabilizzando il sistema educativo. E come dive un proverbio popolare che cito: dopo la pioggia, il bel tempo. La calma e la stabilità iniziano a ritornare poco a poco. E dunque tutte le attività hanno ripreso a qualsiasi livello, ma non hanno ancora ripreso la loro velocità.
D’altronde, a livello scolastico, l’anno 2011/2012 è previsto per Ottobre. E’ per questo che i genitori dei bambini presi in carico vorrebbero ringraziarvi ed esprimere la loro gioia per le iniziative nei confronti dei loro bambini, cioè per la scolarizzazione.
Da parte mia, vorrei assicurarvi che i bambini di cui avete le schede, sono pronti e certi per riprendere i loro cammino scolastico ad ottobre e altri per iniziarlo e ciò riconferma che è fatto bene.
In definitiva ricevete i saluti di tutti i genitori beneficiari dei vs sostegni.
Ancora contando sulla vs buona volontà, gradite cordiali saluti
 

Mr Gueu Bonka Joseph

Lettera originale in francese
 
Foto dei bambini eseguite nel 2011
San Miniato 2 gennaio 2012

Si sono concluse le manifestazioni programmate a Sonnino per fine anno.
Il 22 Dicembre c'è stata la recita dei bambini della Sc. Infanzia e Prima Elementare di Sonnino;
il 28 Dicembre c'è stata la consegna delle Borse di Studio presso l'Auditorium comunale, cui è seguita la premiazione di disegni singoli e di gruppo realizzati dai bambini della Sc. dell'Infanzia, Elementare e Media dell'Ist. comprensivo Leonardo da Vinci. La serata si è conclusa con una partecipata pesca di beneficenza e una polentata in piazza offerta dalla Coop. Sociosanitaria.
Guardate i servizi fotografici.
Grazie inoltre all'Istituto T.ROSSI di Priverno che, come ogni anno prima di Natale, organizza a favore dell'Associazione un'offerta di Stelle di Natale solidali tra gli studenti, genitori e personale dell'Istituto.

Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI

Studio MELAI  VIVALDI  MASONI; FERRI DANIELA: ITALIANO EMANUELE (rinnovo adoz. scolastica); COSTANTINO FRANCESCO; OVANI ANNALISA; VERDONE LUCA; DEI GIUDICI LUIGIA; AG. ENTRATE F.O. Pontedera (rinnovo adoz.scolastica); Sc. INFANZIA di Sonnino (rinnovo adoz. scolastica); DI MICCO DAVIDE; RUGGERI CATERINA; Ist.LEONARDO DA VINCI di Sonnino (pesca di beneficenza); Ist. T. ROSSI di Priverno ( offerta Stelle di Natale solidali ).

 
Notiziario anno...
2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008

Per chi vuole contribuire...

C/C N. : 0200776/06
CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO
CODICE IBAN : IT66 V063 0071 152C C117 0200 776

oppure
c.c POSTALE: 88785902