Link

Foto Album


Ricordo Donatoo

Borse Sonnino

Auguri Sorriso

Borse di Studio

Monica

Anniversario2023

Katiuscia

3ºMemorial Lelletto

Visita Sindaco

Giustizia

5º Memorial

Premio S.Giorgino

Assemblea 2023

Donato

Borse Sonnino

Borse di studio

Anniversario Valeria

Continua >>>







































































Notiziario 2017

 
2017
SONNINO - CONSEGNA BORSE DI STUDIO
AI SOSTENITORI DELLE
ADOZIONI SCOLASTICHE E AI SOCI.
Invio le letterine con gli Auguri di Natale e le foto aggiornate dei vostri adottati, ringraziandovi del sostegno e assicurandovi che l’iniziativa del progetto scolastico è molto apprezzata nei villaggi e sta dando i risultati sperati, come ho potuto constatare di persona nel recente viaggio in Costa d’Avorio. Continueremo ancora a sostenerli, come ho promesso, confidando nel vostro aiuto e nella vostra fiducia.
Ricordo la cerimonia di consegna delle Borse di Studio a Sonnino il 30 Dicembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium in piazza Garibaldi.
Per motivi vari, quest’anno non potremo realizzare il presepe nella chiesa del Santissimo Crocifisso a San Miniato.
RINGRAZIAMENTI
Studio Vivaldi, Melai, Masoni; Partecipanti alla cena prenatalizia presso il Tennis Club di San Miniato e tutti coloro che hanno fornito omaggi e doni; Luigi Giglioli (biglietti natalizi solidali).
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA .....
DI RITORNO DALLA COSTA D’AVORIO
CON GLI AUGURI DI BUON NATALE
Troppo breve la visita ai villaggi dei nostri bambini per le grandi e intense emozioni provate, ma ce l’abbiamo messa tutta, sia noi e soprattutto loro per poterci incontrare tutti, guardarci  negli occhi ed esprimere i sentimenti finora tenuti nascosti.
Indescrivibile e calorosa l’accoglienza riservataci, ci aspettavano da tempo e ci hanno sorpreso con manifestazioni che hanno lasciato il segno in ciascuno di noi. La nostra Associazione è viva nei villaggi attraverso i loro bambini che possono accedere a un’istruzione altrimenti impossibile, che apre loro una speranza per il futuro e  in essi ho visto quello che ci ha spinto a fondare l’associazione: il sorriso di Valeria e di Stefania. Ho abbracciato Valeria, la prima bambina adottata. Da lei è iniziato tutto: l’Associazione, il progetto scolastico e tutte le nostre opere di solidarietà. I capi villaggio, riconoscenti per la nostra iniziativa, con solennità e con grande dignità hanno voluto farci partecipi, tra danze, canti e riti magici, delle loro più sacre tradizioni investendoci di cariche e onori mai riservati ad altri. Ormai siamo parte di loro e ne siamo orgogliosi.
Orgogliosi devono essere anche i sostenitori delle adozioni scolastiche che mantengono in vita questo progetto. A giorni manderò loro la letterina che mi hanno consegnato personalmente con gli auguri di  Natale e dell’ anno nuovo.
Tante sono state le loro richieste sia per sostenere altri bambini e sia per rendere più adeguate le loro scuole. Non ho potuto promettere grandi cose ma una promessa l’ho fatta: resteremo in quei villaggi ancora per tanti anni.
Il caso ha voluto che proprio in quei giorni si celebrasse ad Abidjan il Summit Euro-Africano per la gioventù, con 80 capi di stato impegnati a lanciare un piano Marshall per i giovani nei prossimi anni attraverso infrastrutture e posti di lavoro che possano migliorare le condizioni di vita di quei paesi ed evitare il grande esodo verso l’Europa. Ci riusciranno?  Speriamo!
Noi, intanto, nel nostro piccolo stiamo preparando questi bambini a poter cogliere le opportunità future.
Grazie ai soci Lucy e Joseph, responsabili del progetto scolastico, che riescono a portare avanti tra tante difficoltà soprattutto logistiche, basti pensare che in condizioni normali ci vogliono circa due ore per raggiungere un villaggio. Con loro abbiamo condiviso le fatiche e i disagi di questa  estenuante ma felice avventura. Ne è valsa la pena e sicuramente da ripetere.
In allegato il diario del viaggio.
I video saranno pubblicati appena possibile.
 

Diario del viaggio in Costa D'Avorio

Accoglienza nel villaggio Lieupleu
Accoglienza nel villaggio di Geppina e Valeria
   
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 15 ore 20,00 cena prenatalizia al Tennis Club di San Miniato, dove si parlerà anche del viaggio in Costa d’Avorio.
Il 29 Dicembre a Sonnino cerimonia della consegna delle borse di studio con il concerto della Banda cittadina.
Per Natale, anche quest’anno, faremo il presepe nella Chiesa del Santissimo Crocifisso.
RINGRAZIAMENTI
Grazie a tutti coloro, senza elencarli, che in qualsiasi modo hanno contribuito alle raccolte di fondi, materiale scolastico ed altro destinato e consegnato direttamente ai bambini della Costa d’Avorio.
Assunta Menichelli (in ricordo del padre Domenico); Anna Monacelli (rinnovo adoz. scolastica); Virginia e Rossano Tramentozzi (rinnovo adoz. scolastica)
 
Lucio Tramentozzi
DOPO L’ANNIVERSARIO DI VALERIA.....
PRIMO VIAGGIO IN COSTA D’AVORIO
Tra qualche giorno e precisamente il 29 Novembre una delegazione dell’Associazione composta dal presidente Lucio Tramentozzi e dai soci Daniela Pisanos e Giorgio Capecchi, si recherà in visita ai villaggi della Costa d’Avorio interessati dal progetto scolastico rivolto all’istruzione di oltre 150 bambini orfani e meno abbienti.
Grazie alla numerosa e generosa partecipazione di soci, sostenitori e amici, Sabato 18 scorso, all’anniversario di Valeria che con le varie e riuscite manifestazioni, alla presenza dei sindaci
di San Miniato e Sonnino uniti con un patto di amicizia, dalla S. Messa alla cerimonia di consegna delle borse di studio, dal pranzo solidale alla festa del Melograno e all’esibizione dello chef Vitaliano Monachesi nel cooking show della mostra del Tartufo, permetterà di far arrivare ai bambini doni, vestiario e materiale scolastico.
In particolare ringraziamo i commercianti e produttori di San Miniato e Sonnino che hanno sostenuto la manifestazione: Gazzarrini Tartufi, Gastronomia Lo Scalco, Fattoria Edo Beconcini,
Il Cantuccio di Federigo, Frantoio Rossetti, Rufo Tonino, Leoni Enrico, Ristorante Miravalle, L’event3 di Patrizia Dani con Romy Blond.
La visita ai villaggi è finalizzata soprattutto a renderci conto dei reali problemi del luogo e degli eventuali e possibili interventi da programmare in futuro.
Avremo anche un incontro, favorito dall’Ambasciatore della Costa d’Avorio a Roma, presso il loro Ministero dell’Interno per iniziare la pratica di riconoscimento dell’Associazione.
A tutti i bambini porteremo il saluto dei loro sostenitori.
APPUNTAMENTI DI DICEMBRE
A San Miniato il 15 Dicembre: cena sociale e solidale presso il Tennis Club.
A Sonnino dall’8 al 12 Dicembre: pesca di beneficenza e il 29 Dicembre ci sarà la cerimonia di consegna delle borse di studio; verrà assegnata anche una borsa in ricordo di Stefania Gasbarrone al vincitore Riccardo De Paolis.
RINGRAZIAMENTI
Alessandro Nacci; Letizia Bersani (per la sua cresima); Sostenitori che hanno rinnovato l’adozione scolastica: Antonio Monacelli, Gino Cesare Gasbarrone, Marina Bersani e Rocco Dei Giudici, Alfredo De Gregoris, Cartolibreria Cristina Salvucci e Buffetti Monti Roberta
 
Lucio Tramentozzi
ANNIVERSARIO DI VALERIA
SAN MINIATO SABATO 18 NOVEMBRE
Servizio fotografico:
Santa Messa
Consegna Borse di Studio
Pranzo Solidale
Inaugurazione "Melograno solidale"
Dimostrazione e degustazione chef Vitaliano Monachesi

 Il servizio
 fotografico
ANNIVERSARIO DI VALERIA
SAN MINIATO SABATO 18 NOVEMBRE
Appuntamento Sabato 18 Novembre a San Miniato per la ricorrenza dell’anniversario di Valeria. Il programma, come da locandina allegata, prevede alle ore 11,00 la S. Messa in Duomo, alle 12,00 la consegna delle borse di studio nella sala del Consiglio Comunale e alle 13,00 pranzo presso il Ristorante Miravalle.
Alle ore 16,00, tra gli eventi del secondo week-end della Mostra nazionale del Tartufo, apertura in piazza del Seminario, della Festa del Melograno solidale, promossa dall’Associazione Nel sorriso di Valeria a sostegno delle adozioni scolastiche; quest’anno la raccolta fondi verrà portata direttamente ai bambini dal presidente dell’Associazione che si recherà, con una delegazione a fine Novembre, nei villaggi interessati dal Progetto scolastico in Costa d’Avorio.
Nella stessa piazza ci sarà anche la dimostrazione con degustazione di un piatto tipico di Sonnino, città gemellata con San Miniato, preparato dallo chef Vitaliano Monachesi del ristorante La Scogliera di Terracina. Si raccomanda ai partecipanti di onorare, con la loro presenza, tutte le manifestazioni, alle quali saranno presenti i sindaci e altri rappresentanti delle due città.
Ricordo che, dopo la cerimonia di consegna delle borse di studio, i vincitori universitari di San Miniato e Sonnino sono ospiti al pranzo dell’Associazione, al quale possono partecipare anche altri studenti e parenti prenotandosi con anticipo al 338.8888851.
Inoltre invito tutti a sostenere l’iniziativa che l’Associazione sta promuovendo a Sonnino per una raccolta di giocattoli e altri oggetti in buono stato finalizzata, attraverso una pesca di beneficenza natalizia, a reperire fondi per le proprie attività solidali. Per info www.sonnino.info, oppure 338.8888851.
La locandina con il programma
Lucio Tramentozzi
CERIMONIA DI CONSEGNA LAVAGNA MULTIMEDIALE ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI LA SCALA
BORSE DI STUDIO
NEL SORRISO DI VALERIA
Pubblicate le graduatorie dei vincitori delle borse di studio “Per realizzare un sogno”, che ogni anno l’Associazione assegna a studenti di San Miniato e Sonnino per il passaggio alle scuole medie superiori, poi riconfermate al terzo anno e infine per l’iscrizione all’università, purché mantengano il percorso di studi regolare come stabilito nel bando.
A tale scopo vengono destinati fondi sociali per Euro 13.000.
Questi i vincitori a San Miniato al primo anno:
Sara Matteoli, Rebecca Urbini, Alice Senesi, Yosra El Assali, Naima Lo Iacono Pezzino; 
al terzo anno:
Francesca Battini, Yosra M’Hanbar, Sara Campana, Alessia Nebbiai, Elia Battocchia;
all’università
Adelaide Tremori, Giulia Fontanelli, Marica Saturni, Sabrina Celli.
A Sonnino risultano vincitori al primo anno:
Kiara Iacovacci, Carlo Da Roma, Martina Palma, Marisa Da Roma, Umberto Pietricola; 
al terzo anno:
Giusy Gasbarrone, Ichrak Ben Othman, Matteo Ruggeri, Elen Antobenedetti, Alessandro Ienco; 
all’università:
Giada Campisi, Francesca Iacovacci, Arianna Trinca.
Inoltre sono state attribuite le due borse di studio in ricordo di Katiuscia Mariani a due  centisti dell’Istituto Cattaneo che si sono iscritti all’università: Chiara Ulissi, Camilla Bucalossi.
La cerimonia di consegna avverrà Sabato 18 Novembre alle ore 12,00 nella sala del Consiglio Comunale di San Miniato in occasione della manifestazione per l’anniversario di Valeria.
Gli studenti universitari insieme con il Dirigente scolastico Alessandro Frosini, con la vice Simona Della Maggiore e con la dott.ssa Daniela Bianconi saranno ospiti dell’Associazione al pranzo che seguirà, dopo la cerimonia, presso il ristorante Miravalle.

RINGRAZIAMENTI
Franca Bersani; Giorgio Capecchi (in memoria del padre Lido); Partecipanti al Memorial Daniele Gasbarrone; Partecipanti all’incontro in ricordo di Katiuscia Mariani; Sostenitori che hanno rinnovato le adozioni scolastiche: Misericordia di San Miniato Basso, Gabriele Franci, Gino Cardarelli, Laura Salvucci, Elisa Filippini, Simona Della Maggiore, Michele e Gerardina Sofia.
Lucio Tramentozzi
A TUTTI I SOSTENITORI
DELLE ADOZIONI SCOLASTICHE
Ringraziandovi sempre per il Vs. generoso sostegno, comunico a ciascuno di voi la classe frequentata quest’anno dal vostro adottato, precisando, come già accennato precedentemente, che alcuni bambini stanno continuando la scuola anche nel ciclo superiore, tipo le nostre medie.
E’ una bella soddisfazione per noi e soprattutto per loro, quindi spero vogliate continuare  a sostenerli. Le scuole inizieranno Lunedì 18 Settembre.
Allego  il loro sistema scolastico in modo che possiate controllare la classe; se è la stessa dello scorso anno significa che è ripetente, e, nelle condizioni in cui vivono, si può anche capire.
Saluti cordiali, il presidente
Lucio Tramentozzi
Sistema Scolastico della Costa D'Avorio
RICORDIAMO  KATIUSCIA
 
Domenica 10 Settembre l’Associazione Nel sorriso di Valeria insieme a parenti e amici, ricorda Katiuscia Mariani, amica e compagna di scuola di Valeria, nel quinto anniversario della sua scomparsa.
Alle ore 11,00 Santa Messa nel Duomo di San Miniato e alle 13,00 conviviale solidale presso i locali attigui alla chiesa della Nunziatina in via Roma.
 
Colgo l’occasione per ricordare che entro il 30 Settembre vanno presentate le domande per le borse di studio che l’Associazione mette a disposizione di studenti delle scuole medie superiori e universitari di San Miniato e di Sonnino.
Ci sono anche le 2 borse di studio da 500 euro ciascuna in ricordo di Katiuscia, destinate ai più meritevoli diplomati dell’Istituto Cattaneo che si sono iscritti  all’università.
Bando e modelli estraibili dal sito
www.nelsorrisodivaleria.org.,
invio possibile anche per e-mail.
Prossimamente i sostenitori delle adozioni scolastiche verranno informati in quale classe saranno quest’anno i loro adottati.
L’incontro annuale, per l’anniversario di Valeria, è fissato per Sabato 18 Novembre. Seguirà programma con tutte le iniziative della giornata.
Diamo il benvenuto alla neonata Matilde di Angela e Manfredi Potenti, tra i più cari amici di Valeria e membro del Comitato Direttivo dell’Associazione.
RINGRAZIAMENTI
Speranza Giacomelli e Alvaro Martini (rinnovo adoz. scolastica); Fabrizio Bini (rinnovo adoz.scolastica); Donata Vallarsa (rinnovo adoz. scolastica); Barbara Nannetti; Franca Bersani; 860 firmatari 5xMille anno 2015.
Lucio Tramentozzi
 
BUONE VACANZE
AI BAMBINI IN COSTA D’AVORIO
Concluso l’anno scolastico per i 150 bambini che l’Associazione sostiene da circa 10 anni in Costa d’Avorio. In occasione della cena solidale al Tennis Club di San Miniato il presidente ha esposto i risultati emergenti dalla relazione annuale, qui allegata. Pur nelle difficoltà ambientali della zona, non ci sono stati problemi particolari. Buona la percentuale dei promossi, che conforta l’impegno dei sostenitori del progetto, arrivato ad una spesa complessiva annuale  di 25.000 euro. Aumentano  i bambini che chiedono di poter proseguire il cammino scolastico anche nelle scuole medie. Emergono, dalla relazione,  altre richieste per maggiori adozioni e qualche altro aiuto, che l’Associazione non esclude in futuro, possibilità finanziarie permettendo.
Intanto la raccolta fondi della cena è stata di 1.500 euro e si spera che ci siano sempre più sostenitori a credere in questo progetto. Ricordo che adesso è il periodo migliore per il rinnovo delle adozioni dell’anno 2017-2018; fra qualche giorno invieremo il primo bonifico di euro 8.200 al fine di  programmare in tempo gli approvvigionamenti per la riapertura delle scuole.
A fine Novembre-inizio Dicembre stiamo programmando un viaggio in Costa d’Avorio, chi fosse interessato può telefonare per maggiori dettagli 338.8888851.
Informo, inoltre, che stiamo portando avanti i contatti con il sindaco di un paese colpito dal terremoto dello scorso anno per realizzare o partecipare a un progetto in ambito scolastico e si spera di definirlo entro l’estate. Il paese è Preci, vicino Norcia, dove già abbiamo partecipato alle raccolte fondi promosse e coordinate dal Comune di Sonnino.
Rapporto di attività Costa D'Avorio 2016-2017
RINGRAZIAMENTI
Partecipanti alla cena solidale presso il Tennis Club di San Miniato; Enogastronomia Lo Scalco; Cantina sociale Montalbano; Giovanni Franchini; Cafè Noir; Print Idea; Colleghe di Candida Gianfelice della Scuola Infanzia (per il suo pensionamento); Ass. Cult. Verdevento (devoluzione fondo residuo da scioglimento); Gruppo Nautico Fiamme Gialle di Sabaudia; Franca Bersani; Organizzatori Memorial Daniele Gasbarrone; Ezio e Rossana Amendola.
Lucio Tramentozzi
CENA DI SOLIDARIETA’
AL TENNIS CLUB DI SAN MINIATO
A conclusione dei Tornei di Tennis e prima delle ferie estive, l’Associazione Nel sorriso di Valeria e il Tennis Club di San Miniato si ritrovano per una cena solidale Venerdì 07 Luglio presso il Ristorante Il Sorriso all’interno del circolo. Tutti possono partecipare.
Sarà l’occasione anche per relazionare sull’andamento dell’anno scolastico appena concluso dai 150 bambini sostenuti in Costa d’Avorio e per sensibilizzare sempre più amici al sostegno di questo progetto finalizzato a garantire un’istruzione di base più diffusa possibile.
Sono 25.000 Euro i fondi che l’Associazione destina ogni anno al progetto, grazie ai tanti sostenitori che vi contribuiscono attraverso adozioni specifiche, donazioni spontanee, 5xMille nelle dichiarazioni dei redditi e raccolte solidali nelle varie manifestazioni organizzate durante l’anno. La speranza è che si possano aiutare sempre più bambini e che si riesca a fare anche altri tipi di interventi umanitari, necessari nella zona.
Per info e prenotazioni: Tennis Club 0571.42472, Lucio Tramentozzi 338.8888851.
RINGRAZIAMENTI
Francesca Acciaioli (rinnovo adoz.scolastica); Silvia Duranti e Moreno Sabatini (rinnovo adoz.scolastica); Azienda Agricola Beconcini Edo; Il Cantuccio di Federigo; Fierravanti Pietro; Studio Gabriele Franci; Tramentozzi Lucio; Paolo Tinghi; Nacci Alessandro; Tennis Club San Miniato; Ristorante Il Sorriso.
Lucio Tramentozzi
BANDO PER 30 BORSE DI STUDIO
“PER REALIZZARE UN SOGNO”
Pubblicato il Bando annuale delle Borse di Studio “Per realizzare un sogno” che l’Associazione Nel sorriso di Valeria mette a disposizione di studenti di San Miniato e Sonnino che si iscrivono alle scuole medie superiori secondo criteri di merito e reddito.
Complessivamente sono stanziati 13.000 euro per l’erogazione di 30 borse di studio nel primo e terzo anno delle scuole superiori e per l’iscrizione all’università.
Sono previste, con bando specifico, anche due borse di studio in ricordo di Katiuscia Mariani e destinate a studenti dell’Istituto Cattaneo di San Miniato che si iscrivono all’università.
Le domande, secondo il modello scaricabile dal sito www.nelsorrisodivaleria.org, vanno presentate tutte entro il 30 settembre alla sede dell’Associazione oppure all’Urp dei due comuni o scuola di provenienza per il primo anno. E’ ammessa anche la presentazione via e-mail a info@nelsorrisodivaleria.org.
Bando Borse di Studio
Modello domanda
Modello domanda riassegnazione
Bando Borse di Studio Katiuscia
Modello domanda Katiuscia
 
RINGRAZIAMENTI
Frantoio Sergio Rossetti di Sonnino; Giancarlo Vacca; Franco Lotti (rinnovo adoz.scolastica); Tommaso Gianfelice (rinnovo adoz. scolastica); Bersani Angelo (in memoria di Cancedda Maria); Tramentozzi Rossano e Virginia (in memoria di nonna Lauretta); Baldacci Enrico; Dotale Giorgio; Bersani Franca; Maria Cristina Cianetti (in ricordo di Gabriele Cianetti); Emanuela Ferrari (per il battesimo di Maddalena); Organizzatori e società partecipanti al Torneo calcio per bambini “Memorial Nel sorriso di Valeria e Stefania”.
Lucio Tramentozzi
TROFEO TENNIS
NEL SORRISO DI VALERIA
Conclusi nella serata di Domenica 21 Maggio i tornei di quarta Categoria presso il Tennis Club di San Miniato. Oltre duecento atleti si sono cimentati sui campi in terra rossa, nei quindici giorni di competizione, per conquistare i trofei in palio.
In campo femminile il Trofeo Nel Sorriso di Valeria ha visto l’affermazione di Silvia Sani su Arianna Banti col punteggio 1/6 6/3 6/3; in campo maschile il Memorial Arsede Spinosi se l’è aggiudicato Alessio Giusti su Tommaso Arcangeli per 6/1 7/5; nel doppio maschile l’affermazione è stata della coppia Elia Tonci e Massimiliano Tonci contro Simone Benvenuti e Leonardo Riguccini col punteggio di 6/4 6/4. Rinviato a Lunedi il doppio misto tra le coppie Arianna Banti e Gioele Firenzuoli contro Silvia Sani e Simone Martini in quanto le ragazze erano state impegnate già nel singolare.
Sono seguite le premiazioni alla presenza di un numeroso pubblico e, subito dopo, un ricco e gustoso buffet nel ristorante Il Sorriso all’interno del circolo Tennis.

Il servizio fotografico
RINGRAZIAMENTI
Alessandro Nacci; Ireo Giunti; Lucio Tramentozzi; Marino auto snc; I gestori del Tennis Club Chiara e Alvaro  con tutti gli atleti partecipanti; rist. Il Sorriso; Pietro Niccolai (rinnovo adoz.scolastica); Sandra Testai e Riccardo Riccioni (bomboniere solidali per la prima comunione della loro figlia Benedetta); Silvia Morelli e Massimiliano Chelli (per le loro nozze); Raffaella Cancedda e Angelo Bersani (in ricordo di Maria); Menuccia e Antonio Monacelli ( in memoria della mamma Lauretta); Nipoti di Lauretta (in ricordo della nonna)
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
TORNA IL TENNIS SOLIDALE
Dal 06 al 21 Maggio sui campi in terra rossa del Tennis Club di San Miniato torna l’appuntamento annuale di quarta Categoria con il Trofeo femminile  “Nel sorriso di Valeria” e il Trofeo maschile “Memorial Arsede Spinosi”.
Saranno disputati anche i Tornei di doppio maschile e doppio misto. Le iscrizioni si chiuderanno il 04 Maggio.
A conclusione ci saranno le premiazioni e un rinfresco solidale presso l’annesso ristorante “Il Sorriso”.

Guarda la locandina
Lucio Tramentozzi
GLI AUGURI DI PASQUA
DALLA COSTA D’AVORIO
Ecco la lettera in risposta ai nostri auguri, con gli aggiornamenti dell’attività scolastica e qualche foto di gruppo nelle scuole.
La lettera degli auguri

Dalla Costa D'Avorio
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
AUGURA BUONA PASQUA
Il Comitato Direttivo e dei Probiviri augura una serena Pasqua a tutti i soci, sostenitori e amici dell’associazione, ringraziando tutti i partecipanti all’assemblea annuale che ha approvato
il bilancio 2016 e le iniziative per l’anno in corso, tra cui le borse di studio, l’aiuto ai bambini di un paese colpito dal terremoto, sostegno a bambini in famiglie con gravi difficoltà e donazione di supporto didattico alla Scuola Elementare di La Scala, che fu la scuola di Valeria.
Buona Pasqua anche ai 150 bambini che sosteniamo con un progetto scolastico in Costa d’Avorio e proprio in questi giorni riceveranno il terzo dei tre bonifici annuali di Euro 8.200 per affrontare con tranquillità l’ultimo trimestre scolastico.
Infine ci uniamo, con tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza, al dolore che ha colpito la nostra referente in Costa d’Avorio Lucy Moscardi per la perdita della sua mamma. Le auguriamo, nella Santa Pasqua, tanta forza e determinazione per proseguire questa missione tra i bambini.
Lucio Tramentozzi
ASSEMBLEA ANNUALE
Sonnino 1 aprile 2017
 Il servizio fotografico...
e il Video "2016 Un anno insieme a Valeria..."
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA INCONTRA
L’AMBASCIATORE DELLA COSTA D’AVORIO
Giornata intensa e molto proficua, Mercoledì 15 Marzo, per l’Associazione Nel sorriso di Valeria, che ha incontrato a Roma l’Ambasciatore della Costa d’Avorio. Presso la sede diplomatica, il presidente Lucio Tramentozzi col tesoriere Loredano Arzilli e l’amico sostenitore Maurizio Zini (direttore della Easy News Press Agency), hanno incontrato l’Ambasciatore Janine Tagliante Saracino e la sua assistente Simona Vidoni.
Argomento dell’incontro la presentazione e illustrazione dell’attività che l’Associazione porta avanti, già da qualche anno, in Costa d’Avorio attraverso un Progetto scolastico rivolto al sostegno di 150 bambini orfani e bisognosi nella scuola primaria con un finanziamento di circa Euro 25.000,00 per la fornitura di materiale scolastico, vestiario, vitto e medicine. Per la qual cosa l’Associazione chiede il riconoscimento formale della stessa presso il Ministero dell’Interno al fine di poter operare con più incisività e con più trasparenza.
L’Ambasciatore si è dimostrata molto sensibile e riconoscente per quanto stiamo realizzando nel campo dell’educazione scolastica e ha assicurato piena disponibilità alla collaborazione per facilitare gli adempimenti burocratici finalizzati all’ottenimento del riconoscimento richiesto, facendo anche da tramite per il controllo e consegna della documentazione da produrre agli uffici competenti.
Siamo rimasti molto soddisfatti dell’incontro e altresì fiduciosi per gli sviluppi successivi.
E’ stato anche rivolto all’Ambasciatore l’invito, favorevolmente accolto, per la partecipazione all’incontro annuale dell’Associazione nella seconda settimana della Sagra del Tartufo a San Miniato.

alcune immagini dell'incontro
RINGRAZIAMENTI
Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Sonnino e Roccasecca dei Volsci (in ricordo di Angelo Gasbarrone); Stefania Rapido e Fabio Ferrari (bomboniere solidali per il loro matrimonio).
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE
Come già preannunciato, Sabato 01 Aprile è convocata l’Assemblea annuale per l’approvazione del Bilancio 2016, che si terrà a Sonnino (LT) ore 11.45 presso l’Auditorium comunale in piazza Garibaldi.
In allegato, oltre al Bilancio, la locandina con il programma della giornata e la convocazione ufficiale che può essere utilizzata anche come delega per chi non potrà partecipare, purché in regola col pagamento della quota sociale (euro 20 per i soci ordinari, euro 100 per i soci fondatori).
Si raccomanda la massima partecipazione.
Convocazione
Bilancio 2016
Relazione Bilancio 2016
Locandina Assemblea
RINGRAZIAMENTI
Paola e Amici di Valeria (rinnovo adoz.scolastica); Amici di Enrico De Paolis (in suo ricordo); Scuola Elementare di La Scala (rinnovo adoz.scolastica); Amici di Angelo Gasbarrone (in suo ricordo); Silvana Ambrifi (in ricordo di Angelo); Graziella Dei Giudici (in nriordo di Angelo); Adelia, Gina e Saverio Agresti (in ricordo di Angelo); Gino Cesare e Federica Gasbarrone (in ricordo di Angelo); Candido Paglia (abbonamento dominio web del sito “Nel sorriso di Valeria”).
Lucio Tramentozzi
ASSEMBLEA ANNUALE
L’assemblea annuale per l’approvazione del Bilancio 2016 si terrà Sabato 01 Aprile a Sonnino (LT); seguirà convocazione ufficiale e programma.
Ricordo a tutti i soci di rinnovare l’iscrizione per il 2017 (soci fondatori Euro 100, soci ordinari Euro 20) utilizzando il conto corrente postale n. 88785902 oppure bonifico bancario Carismi IBAN IT66V0630071152CC1170200776, modalità e numeri reperibili anche sul sito www.nelsorrisodivaleria.org.
Sono state inviate a tutti i sostenitori delle adozioni scolastiche le letterine di auguri e ringraziamenti da parte dei bambini della Costa d’Avorio, che stanno regolarmente frequentando il secondo trimestre, pur tra le mille difficoltà e sacrifici. Hanno voluto mandarci, per amicizia e riconoscenza, un loro caratteristico abito di capo villaggio; ho provato a indossarlo, ci tenevano, e allego una foto per rendervi partecipi e poterla inviare anche a loro.
Proseguono intanto i passi finalizzati ad ottenere il riconoscimento dell’Associazione presso il Ministero degli Interni in Costa d’Avorio. Un ringraziamento particolare al Notaio Francesco Dami, amico di Valeria, che si è preso l’onere della traduzione in francese di tutti i documenti occorrenti.

un caratteristico abito di capo villaggio
RINGRAZIAMENTI
Anna Gianfelice (Stelle di Natale solidali); Partecipanti alla pesca di beneficenza e cena solidale a Sonnino con raccolta fondi per i terremotati; Speranza Giacomelli (rinnovo adoz.scolastica); Roberto Rosselli (rinnovo 2 adoz.scolastiche); Poliword di Poli Piero; Agenzia Entrate di Pontedera (rinnovo adoz. scolastica); Maria Cristina Fonticoli-Funaro (rinnovo adoz.scolastica); Agenzia Entrate UT Vicenza 2 (donazione per pensionamento di Donata Vallarsa); Ilaria e Riccardo Nieri; Amici U2 Place.com (donazione in ricordo di Valeria).
Lucio Tramentozzi
 
Menù Anni Notiziario
2024 2023 2022          
2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008

Per chi vuole contribuire...

CREDIT AGRICOLE
CODICE IBAN : IT95E0623071152000056823263

oppure
c.c POSTALE: 88785902