Link

Foto Album


Ricordo Donatoo

Borse Sonnino

Auguri Sorriso

Borse di Studio

Monica

Anniversario2023

Katiuscia

3ºMemorial Lelletto

Visita Sindaco

Giustizia

5º Memorial

Premio S.Giorgino

Assemblea 2023

Donato

Borse Sonnino

Borse di studio

Anniversario Valeria

Continua >>>







































































Notiziario 2021

RESOCONTO INIZIATIVE DI FINE ANNO
Con l'estrazione della Lotteria presso il Tennis Club di San Miniato e del Torneo di PADEL a Sonnino si sono concluse le iniziative solidali natalizie dell'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus con la finalità di raccogliere fondi destinati al progetto di istruzione primaria e secondaria per bambini orfani in Costa d'Avorio. Inutile dire che la risposta e la partecipazione dei soci e dei cittadini è stata grande.
La raccolta fondi che comprendeva anche l'offerta di Stelle di Natale a San Miniato e Sonnino, senza fare una graduatoria di prevalenza proprio per la sua finalità, è stata complessivamente di Euro 3.500.
Davvero un grazie a tutti coloro che si sono impegnati per il buon esito delle iniziative e soprattutto a coloro che hanno risposto e partecipato con tanta generosità. La gratitudine maggiore sarà da parte di quei bambini che potranno continuare a sognare un futuro migliore attraverso l'istruzione.
Rinnoviamo a tutti gli auguri di Buon anno e ci sentiamo vicini a coloro che soffrono per qualsiasi causa o malattia perchè possano superare le difficoltà o sofferenze e recuperare serenità.
RINGRAZIAMENTI
Studio Vivaldi, Melai, Masoni; Serena Cioni Arrighi; Assia e Berto Pace; Patrizia e Gabriele Franci; Poliworld di Piero Poli; Alberto Toci; Matteo Ermelani; Marianna Saracino; Gianluca Menichelli; Ceramiche Giglio; ASD Città di Sonnino; Rinnovo Adozioni scolastiche (Antonio Monacelli, Rossano Tramentozzi, Elisabetta Niccolai, Luca Verdone).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
ULTIMI APPUNTAMENTI DEL 2021
Ultimi appuntamenti di fine anno per NEL SORRISO DI VALERIA.
Martedì 21 a San Miniato Estrazione Lotteria (Ruote Firenze e Roma); Venerdì 24 a Sonnino Torneo di Padel e Torneo Scuola Calcio.
Partecipate....

 
 Servizio fotografico torneo di Padel
CONSEGNA BORSE DI STUDIO
A SONNINO
 Servizio fotografico
BUON NATALE DALLA COSTA D'AVORIO
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nel sorriso di Valeria onlus, attraverso il suo presidente e il consiglio direttivo, augura a tutti i soci, sostenitori e amici Buon Natale e Felice Anno nuovo.
Auguri che, ricambiandoli, vengono estesi ai 150 bambini orfani assistiti in Costa d'Avorio attraverso un progetto di istruzione primaria e secondaria.
In questi giorni è stato inviato, al responsabile del progetto, il secondo dei tre bonifici di euro 10.300 destinato all'approvvigionamento di tutto l'occorrente per il secondo trimestre. Stiamo inoltrando, ai sostenitori, le letterine con gli auguri di Natale e le foto aggiornate. Purtroppo qualcuna mancherà, per varie difficoltà, ma ci assicurano che va tutto bene e l'anno scolastico procede regolarmente.
Ultimo importante appuntamento di fine anno, a Sonnino, Sabato 18 Dicembre ore 15,00 con la cerimonia di consegna delle borse di studio "Per realizzare un sogno" ai vincitori ivi residenti. Seguirà, da parte del sindaco di Sonnino, il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Nel sorriso di Valeria onlus e altri enti che si sono particolarmente distinti, in vario modo, nella lotta al covid 19.
Siamo orgogliosi per tale attestato , che dimostra come il nostro impegno solidale sia rivolto, oltre che ai due grandi progetti istituzionali, anche alle emergenze che possono presentarsi nei nostri territori e oltre. Ne siamo grati e ringraziamo il sindaco di Sonnino con l'intero consiglio comunale.

RINGRAZIAMENTI
Anna Gianfelice (offerta stelle di Natale solidali); Angelo Frosini; Alessandro Nacci; Roud Table 76; Enomacelleria Lo Scalco; Gazzarrini Tartufi; Marrucci Ugo; Ceramiche Giglio; Partecipanti alla distribuzione e all'adesione dell'offerta Stelle di Natale solidali; Frantoio Rossetti; Pietro Fierravanti; Rinnovo adozioni scolastiche (Paola Cinotti e amiche di Valeria, Paolo Ippoliti, Cristiana Dotale e Paolo Lanni; Ilenia Giunti).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
CONSEGNA BORSE DI STUDIO
A San Miniato
Consegnate, Sabato 04 Dicembre, le borse di studio "Per realizzare un sogno" in uno straordinario contesto culturale presso l'Istituto Cattaneo di San Miniato. Grazie al sindaco Simone Giglioli e all'assessore alla cultura Loredano Arzilli, quest'anno la cerimonia è stata inserita, a seguire, al prestigioso premio giornalistico Roberto Ghinetti che il comune di San Miniato assegna da ventotto anni in memoria di questo giovane ma già affermato giornalista del Tirreno, prematuramente scomparso.
Quale migliore occasione, per i giovani vincitori delle borse di studio, confrontarsi e misurarsi con le loro aspirazioni. Per la cronaca vincitore del premio Ghinetti è stato il noto giornalista Carlo Verdelli, mentre per la sezione giovani giornalisti il premio è andato al promettente inviato del TG 1 Lorenzo Santorelli, che, oltre a complimentarsi per le iniziative in ambito scolastico/educativo per i giovani da parte dell'Associazione,  ha esortato i ragazzi in sala a perseguire con tenacia i loro obiettivi futuri. Grazie anche al sostegno e all'incoraggiamento dei dirigenti scolastici Alessandro Frosini dell'Istituto Cattaneo, che ci ha ospitato,  e Gennaro Della Marca del Liceo scientifico Marconi. 
Questi i vincitori delle borse di studio  al primo anno delle superiori: Sara Cammilli, Aurora Soldani, Matteo Ermelani, Blerina Farruku, Ettore Mori; questi al terzo anno: Rachele Saladino, Sara Adorni Fontana, Mattia Salani, Emilia Toci, Catalina Guazzini; e gli iscritti all'università: Pierpaolo Stasi, Elema Martelli, Marieme Faye, Andrea Pandinelli, Claudio Lupinu.
Le due borse in ricordo di Katiuscia Mariani destinate ai migliori diplomati del Cattaneo e iscritti all'università sono state assegnate ai centisti con lode Giada Cascone e Gabriele Petrolini.
Appuntamento fra quindici giorni a Sonnino, città stretta da Patto di Amicizia con San Miniato, per la consegna di altrettante borse di studio ai vincitori del luogo. Che dire...il 5xMille e le raccolte fondi tornano sul territorio! 
Intanto l'Associazione, sempre nelle due città,  è impegnata in questi giorni nella consegna di Stelle di Natale solidali, abbinate con i calendari, per sostenere le proprie iniziative umanitarie e di solidarietà.
A breve invieremo ai sostenitori delle adozioni  le letterine di Natale con le foto aggiornate dei 150 ragazzi orfani che assistiamo con un progetto scolastico nei villaggi della foresta in Costa d'Avorio.

Servizio fotografico di
Filippo Capaccioli.
 

 

RINGRAZIAMENTI
Alessandro Nacci; Il cantuccio di Federigo; Round Table 76; Luciana Poli; Gioacchino Natalini; Partecipanti al pranzo solidale per il 15° anniversario di Valeria; Americo Tramentozzi; I 681 firmatari del 5xmille anno 2019; Gazzarrini Tartufi; Rinnovo delle adozioni scolastiche (Laura Salvucci, Gerardina e Michele Sofia, Vanessa e Luca Tramentozzi, Simona Della Maggiore, Marina Bersani, Civita Parisella, Donata Vallarsa, Gustavo Cammuso, Speranza Giacomelli).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
CONSEGNA BORSE DI STUDIO
A San Miniato
AVVISO/INVITO
Come già preannunciato, confermo la CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO per Sabato 04 Dicembre ore  11,30 presso l'Auditorium dell'Istituto Cattaneo  in San miniato via Catena n.3.  Oltre i vincitori, sono invitati ed è gradita la presenza dei destinatari della presente.
Queste le disposizioni anti covid 19:
1) Obbligatorio per tutti  la mascherina e il GREEN PASS;
2) I vincitori potranno essere accompagnati da non più di due parenti/amici, che, per i minorenni, almeno uno deve essere genitore/tutore;
3) Nell'Auditorium prendere posto mantenendo le distanze di sicurezza, lasciando una poltrona vuota tra non conviventi. I vincitori prenderanno posto nelle prime due file.
Si raccomanda di presentarsi in anticipo per permettere i dovuti controlli.
STELLE DI NATALE SOLIDALI
Stelle di Natale solidali a sostegno delle Adozioni Scolastiche in favore dei bambini orfani della Costa D'Avorio.
Il 5 e 8 dicembre presso la Chiesa di San Miniato Basso. L'11 dicembre presso il Mercato di Ponte a Egola.
Il 4 e 8 dicembre a Sonnino presso la sede dell'Associazione.
Prenotate la vostra stella ai numeri sulla locandina....

15° ANNIVERSARIO DI VALERIA
15* Anniversario di Valeria: conclusa la cerimonia commemorativa con la S. Messa in suffragio, celebrata dal Vescovo nella Chiesa della Trasfigurazione, e il pranzo solidale presso l'hotel Villa Sonnino. Tanta partecipazione, come ha ricordato S. Eccellenza, per far rivivere Valeria nelle opere di solidarietà. Come ormai è tradizione, c'è stata una folta rappresentanza di Sonnino, città stretta da un patto di amicizia con San Miniato, cui l'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus fa da collante. Si ringraziano tutti i partecipanti e in special modo S. E. Mons. Andrea Migliavacca, l'Onorevole Manfredi Potenti, il sindaco di Sonnino Luciano De Angelis con l'assessore al bilancio Gianni Celani, il sindaco di S.Miniato Simone Giglioli con l'assessore alla Cultura Loredano Arzilli. Si ringraziano anche i sostenitori Alessandro Nacci, la Round Table 76, l' IPA sezione di Pisa, la Misericordia di SMB, Gazzarrini Tartufi, Il cantuccio di Federigo, l'enogastronomia Lo Scalco, il Ristorante Villa Sonnino.

Il servizio fotografico
Il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO
Stilate le graduatorie dei vincitori delle 30 borse di studio messe in palio ogni anno dall'associazione Nel sorriso di Valeria a favore di studenti delle scuole medie superiori e universitari nei comuni di San Miniato e Sonnino, con un impegno di spesa complessivo di Euro 15.000.
I vincitori di San Miniato
-
al primo anno delle superiori: Sara Cammilli, Aurora Soldani, Matteo Ermelani, Blerina Farruku, Ettore Mori;
- al terzo anno: Rachele Saladino, Sara Adorni Fontana, Mattia Salani, Emilia Toci, Catalina Guazzini;
- per l'iscrizione all'università: Pierpaolo Stasi, Elema Martelli, Marieme Faye, Andrea Pandinelli, Claudio Lupinu;
a quest'ultime si aggiungono altre due borse di studio in ricordo di Katiuscia Mariani destinate ai migliori diplomati dell'Istituto Cattaneo iscritti all'università: Giada Cascone e Gabriele Petrolini.
I vincitori di Sonnino
- al primo anno: Anna Magnarelli, Ludovica Sullo, Federica Lanni, Gabriel Bono, Floriana Menichelli;
- al terzo anno: Oerd Dakoveli, Cristian Verdone, Simona Tramentozzi, Claudia Ippoliti, Ilenia Aurora Bono;
- per l'iscrizione all'università: Elisabetta Faiola, Federica Cardo, Zakaria Rachdaoui, Denada Vrioni;
anche a Sonnino si aggiungono altre due borse in ricordo di Stefania Gasbarrone destinate ai migliori diplomati del Liceo Scientifico di Latina-Priverno iscritti all'università: Simone Contenta e Gianluca Menichelli.
La cerimonia di consegna a San Miniato ci sarà Sabato 04 Dicembre ore 09 nell'Auditorium dell'Istituto Cattaneo in occasione della consegna del premio giornalistico Roberto Ghinetti, mentre a Sonnino nel periodo natalizio in data da definire. Saranno rispettate le normative anti covid 19 del momento.
Il Presidente Lucio Tramentozzi
RINGRAZIAMENTI
Luciana Poli; Vanessa e Luca Tramentozzi (rinnovo adoz.scolastica); Gerardina e Michele Sofia (rinnovo adoz, scolastica); Laura Salvucci (rinnovo adoz.scolastica).
 
15° ANNIVERSARIO DI VALERIA

 
Sabato 20 Novembre, a San Miniato, incontro annuale per l'anniversario di Valeria.
Quest'anno, perduranti ancora le prescrizioni anti covid 19 e per vari altri motivi tra cui la non disponibilità di locali sufficienti per il numero di persone, difficoltà di accesso e parcheggi in centro per la Mostra Mercato del Tartufo, gli eventi si svolgeranno a San Miniato Basso.
Alle ore 11,00 Santa Messa nella Chiesa della Trasfigurazione, celebrata dal nostro Vescovo; alle ore 13,00 pranzo solidale presso l'Hotel Villa Sonnino.
La cerimonia di consegna delle Borse di Studio verrà spostata a Sabato 04 Dicembre presso l'Auditorium dell'Istituto Cattaneo, che permette la presenza contestuale di tutti i vincitori.
Ricordo che lo scorso anno, per le disposizioni anti covid 19, si dovette scaglionare la cerimonia in più gruppi. Per fine Ottobre verranno pubblicate le graduatorie degli assegnatari 2021.
E' previsto il green pass. Info e prenotazioni 338.8888851.
La locandina
RINGRAZIAMENTI
Amalia Campanile; Antonio Bernardini (per battesimo di Giorgia); Andrea Capodiferro (per il suo compleanno); Loreto Bono (per la cresima di Ilenia e Aurora); Pierluigi Luti (raccolta fondi FB per il suo compleanno); Rinnovo Adozioni scolastiche (Vittorio Di Lella, Fraternità di Misericordia di SMB, Patrizia e Gabriele Franci, EleonoraCaponi, Elisa Filippini, Amedeo Altobelli, Gino Cardarelli); Partecipanti al pranzo solidale in ricordo di Katiuscia Mariani; Mario Maestrelli-Patrizia Grazzini-Sabrina Casalini (per borse di studio in ricordo di Katiuscia);
Ilaria Rufo (in ricordo di Agostino Creo); Vanessa Marconi e colleghe (in ricordo di Matteo Pippola)
.
 
 
FINALI TROFEO DI TENNIS
"NEL SORRISO DI VALERIA"

Finali e Premiazioni Tornei di Tennis. Il Trofeo Nel sorriso di Valeria se lo aggiudica Matilde Sedotti su Noemi Baldini per 3-6 6-1 10-8; il Trofeo Simone Benvenuti va al pupillo del Club Gianmarco Cai su Riccardo Guida per 6-4 6-3; il doppio maschile lo vincono Bruni e Bruni contro Galli e Orsini; infine il doppio misto va a Carla Mel e Alessandro Antoni su Silvia Bianchini e Marco Venticinque. È intervenuto l'assessore alla Cultura e Sport Loredano Arzilli.
Il servizio fotografico
TROFEO DI TENNIS
"NEL SORRISO DI VALERIA"

Torna il Tennis rosa di 3* Categ. col Trofeo NEL SORRISO DI VALERIA. Il torneo maschile è dedicato a SIMONE BENVENUTI, un ragazzo meraviglioso che è vissuto nel Tennis Club fino alla fine, combattendo con vigore e dignità la malattia che purtroppo l'ha portato via.
ANNIVERSARIO DI KATIUSCIA
Il ricordo di Katiuscia è sempre vivo! Dopo la S. Messa in Duomo, il pranzo solidale permetterà di finanziare, con Nel sorriso di Valeria onlus, le due borse di studio da euro 500 ciascuna destinate ai migliori diplomati dell'istituto Cattaneo di San Miniato. Grazie a tutti i partecipanti, a Federica Bartoli che ha offerto il vino della Bartoli Bruno snc, al Rist. BlackWhite del Tennis Club.

Il servizio
fotografico
3°MEMORIAL IPA PISA
Nel sorriso di Valeria onlus vince il 3* Memorial IPA Pisa "Ai caduti nell'adempimento del proprio dovere" battendo in una avvincente finale la Guardia di finanza di Pisa.
Il Trofeo dedicato al Generale Paolo Semeraro, con scopo benefico, ha avuto un grande successo di partecipazione.
I proventi raccolti e divisi alle due onlus destinatarie (AGBALT e NEL SORRISO DI VALERIA) ammontano ad euro 2.200.
Grazie alle squadre iscritte, agli sponsor, all'impianto sportivo ospitante, ma soprattutto all'IPA organizzatrice con Angelo Molinaro protagonista assoluto.

Il servizio
fotografico
1°MEMORIAL ELIO CANTAGALLI
Concluso, con la 2* Giornata, il commovente Memorial in onore e ricordo di Lelletto Cantagalli con il triangolare di calcio e la dedica del complesso sportivo a suo nome da parte del sindaco Luciano De Angelis. Manifestazione con grande partecipazione della cittadinanza che ha reso omaggio al suo *Lelletto*. Con il sindaco Luciano De Angelis, ASD Città di Sonnino, Mariella e Valentina Cantagalli, Pro Loco di Sonnino, Alessandro Spillo Altobelli, Nel sorriso di Valeria onlus,... tanti amici. *Lelletto è sempre con noi

Il servizio
fotografico
Il Presidente Lucio Tramentozzi
RAPPORTO ANNUALE DALLA COSTA D'AVORIO
Pervenuto il rapporto, dopo gli esami di Luglio, sull'andamento scolastico dei ragazzi orfani che sosteniamo in Costa d'Avorio. Dobbiamo essere soddisfatti del risultato col 70% di promossi e il 30% di ripetenti poiché, anche se in maniera meno accentuata, hanno subito i disagi dovuti alla pandemia covid 19, che si sono però aggiunti alle abituali carenze strutturali e logistiche dei villaggi. Abbiamo quindi provveduto ad inviare il primo dei tre bonifici annuali di euro 10.300 che serviranno per l'approvvigionamento del materiale scolastico e altre necessità per il nuovo anno che inizierà il 13 Settembre. Invitiamo tutti i sostenitori delle adozioni a confermare l'impegno e continuare a credere in questo progetto che potrà aprire loro prospettive altrimenti insperate.
Rapporto Annuale in francese
PROSSIMI APPUNTAMENTI
A Sonnino: Sabato 21 e Domenica 22 Agosto presso il campo sportivo San Bernardino, Memorial in onore e ricordo dell'indimenticabile Elio Cantagalli, per tutti Lelletto, prima raffinato calciatore e poi competente Mister dell'ASD Città di Sonnino.
A Fornacette: Domenica 5 Settembre, Terzo Memorial di calcio a 5 AI CADUDI NELL'ADEMPIMENTO DEL PROPRIO DOVERE "GENERALE PAOLO SEMERARO", organizzato dall'International Police Association sezione di PISA; l'associazione, destinataria di parte dei proventi in beneficenza, parteciperà con una propria squadra.
A San Miniato: Domenica 12 Settembre, incontro in memoria di Katiuscia Mariani con la Santa Messa alle ore 11 e pranzo solidale ore 13 nel Ristorante Black & White presso il Tennis Club; in suo ricordo vengono, ogni anno, distribuite 2 borse di studio da euro 500 ai due migliori diplomati dell'Istituto Cattaneo. Si ricorda che le domande scadono il 30 Settembre insieme con le altre domande per le 30 borse di studio che l'associazione distribuisce a San Miniato e Sonnino per studenti delle scuole superiori e universitari.
A San Miniato: fine Settembre, Trofeo di tennis femminile Nel sorriso di Valeria. Infine, se la pandemia non riserverà altre sorprese, Sabato 20 Novembre ci rivedremo nell'incontro più importante per il quindicesimo anniversario di Valeria.
RINGRAZIAMENTI
Fondazione Mario Marianelli e il suo presidente Pierluigi Luti (donazioni destinate al sostegno del progetto scolastico per bambini orfani in Costa d'Avorio); Antonio Baroncini; International Police Association sezione PISA; Partecipanti al pranzo solidale per l'assemblea annuale; Raffaele Bruno; Paolo Menichelli; Luana Zilianti; Fabrizio Bini (rinnovo adoz.scolastica); Ezio e Rossana Amendola (in ricordo di Stefania Gasbarrone); Elena Rinaldi (in ricordo del padre Tommaso); Federica Gasbarrone e Nico Buttafoco (per la prima comunione di Valeria); In occasione del Battesimo di Giorgia (Vanessa e Luca Tramentozzi, Manuela e Maurizio Marconi, Candida e Lucio Tramentozzi).
Il Presidente Lucio Tramentozzi

 
NEL SORRISO DI VALERIA
APPROVATO IL BILANCIO 2020
 Nell'assemblea di sabato 26 giugno, presso la sala congressi dell'Hotel Villa Sonnino a San Miniato, è stato approvato il bilancio 2020 con circa 50.000 euro spesi nelle attività benefiche che, ogni anno, l'associazione programma e realizza. Le somme sono state utilizzate per il progetto scolastico a favore di bambini orfani i Costa d'Avorio con euro 30.000; per 30 borse di studio a studenti delle scuole superiori e universitari di San Miniato e Sonnino con euro 12.000; per l'emergenza covid 19, attraverso la Misericordia
di San Miniato Basso, con euro 5.000; per altri interventi di beneficenza nei nostri territori con euro 3.000.
Confermato il Consiglio Direttivo nelle persone di Lucio Tramentozzi presidente, Antonio Bernardini vice presidente, Luigi Giglioli tesoriere, e dei consiglieri Laura Roccaforte, Maddalena Rufo, Augusto Ruggeri e Manfredi Potenti. Confermati anche tutti gli altri incarichi sociali.
Erano presenti le amministrazioni comunali di San Miniato, con la vice sindaca Elisa Montanelli e l'assessore alla Cultura Loredano Arzilli, e di Sonnino con l'assessore al Bilancio Gianni Celani. Presente, in qualità di consigliere, l'Onorevole Manfredi Potenti che ci ha aggiornati sui recenti sviluppi del Terzo Settore.
Il presidente Lucio Tramentozzi, ricordando le difficoltà di gestione ed operative dovute alla pandemia tuttora in corso, ha rivolto un pensiero a tutte le vittime del covid 19 e in particolare un ricordo affettuoso all'amico Gianluca Bertini, sempre vicino alle nostre iniziative.
Ha anche ricordato che quest'anno concluderà il percorso scolastico e si diplomerà la prima nostra ragazza in Costa d'Avorio e le assegneremo una borsa di studio di euro 250 finalizzata alla ricerca di un lavoro o per l'inizio di una attività. Anche lei potrà realizzare il suo sogno e noi avremo raggiunto l'obiettivo sperato.
A fine assemblea e, prima del pranzo solidale, sono stati assegnati Attestati di Riconoscimento a personalità ed Enti che hanno sostenuto e promosso l'Associazione. Quest'anno sono stati consegnati a: Fondazione Mario Marianelli nella persona del presidente Pierluigi Luti; Azienda Speciale Farmacie di San Miniato nella persona del presidente Andrea Gronchi; a Ceramiche Giglio di Andrea Bagni; alla Scuola Calcio dell'ASD Città di Sonnino; allo chef Vitaliano Monachesi. Un riconoscimento speciale è andato anche a Villa Sonnino, che è stata negli anni la sede dei continui incontri dell'Associazione, sempre ben accolta dalla proprietaria Sandra e dal direttore Cesare; alla Sig.ra Sandra è stata donata una ceramica simbolo del gemellaggio tra le città di San Miniato e Sonnino realizzata dalle Ceramiche Giglio e raffigurante il quadro che nel 2014 fece l'amico pittore Luca Macchi per l'occasione istituzionale.
Ci sono stati ritorni di solidarietà da parte della Fondazione Mario Marianelli e del suo presidente Luti con una generosa offerta destinata al sostegno del progetto scolastico in Costa d'Avorio. Altre donazioni: da parte della Round Table 76, accompagnata da una pregevole litografia, da parte dell'International Police Association di Pisa e da parte di Antonio Baroncini titolare della Fattoria La Tana di Cenaia. Grazie anche alla solidarietà dei partecipanti al pranzo solidale col folto gruppo venuto da Sonnino.
Buone vacanze a tutti, ci diamo appuntamento a Settembre con il Torneo di calcetto, sabato 5, organizzato da IPA Pisa e con l'incontro in ricordo di Katiuscia Mariani fissato per domenica 12. Ci sarà anche il Trofeo di tennis femminile Nel sorriso di Valeria in data ancora da stabilire. Sperando, poi, non ci siano ritorni di pandemia programmeremo l'incontro per il quindicesimo anniversario di Valeria Sabato 20 Novembre.
RINGRAZIAMENTI
Franco Lotti (rinnovo adoz.scolastica); Luigi Giglioli (in ricordo del padre Ivano, socio fondatore); Gilberto Rossi; Caffè Cecchelli; Davide Leoni; Alessandro Nacci.
 Il servizio fotografico
 
Il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
ASSEMBLEA ANNUALE
 Sabato 26 Giugno, presso l'Hotel Villa Sonnino in San Miniato, è convocata l'assemblea annuale per l'approvazione del bilancio 2020.
Un anno pieno di preoccupazioni e tanti problemi, che però non ci hanno impedito di portare a termine quanto programmato né di contribuire ad altre iniziative emergenziali dovute al covid 19, purtroppo non ancora definitivamente debellato. Il nostro pensiero va alle tante vittime di questa pandemia e a quanti sono impegnati senza tregua in prima linea per evitare o alleviare maggiori sofferenze.
La riunione è fissata per le ore 11,45 nella sala congressi, cui seguirà il pranzo solidale. Possono partecipare anche sostenitori e amici.
I soci presenti possono essere portatori di due deleghe di soci non partecipanti, che firmeranno la delega in calce al foglio di convocazione.
E' necessario, oltre la mascherina, essere stati vaccinati con almeno la prima dose anti covid 19, oppure esserne guariti o aver fatto un tampone negativo non oltre 48 ore prima. Per prenotazioni al pranzo e altre info: 3388888851.
Convocazione Assemblea 2021
Locandina Asssemblea 2021
Bilancio 2020
Relazione Bilancio 2020
Il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
BANDO BORSE DI STUDIO 2021
Pubblicato il Bando Borse di studio 2021 "Per realizzare un sogno", che l'Associazione destina ogni anno a studenti di San Miniato e Sonnino per il passaggio alle scuole medie superiori fino all'iscrizione universitaria. Le Borse vengono assegnate a dieci studenti, secondo criteri di merito e reddito, per l'iscrizione al primo anno con importo di euro 300. Gli stessi, proseguendo gli studi con un percorso regolare, potranno riavere il premio anche per l'iscrizione al terzo anno con importo di euro 400 e infine per l'iscrizione ad un corso di Laurea con importo di euro 500. In totale 30 borse, per 12.000 euro complessivi, a sostegno di ragazzi meritevoli nel loro percorso scolastico, cui si aggiungono altri 1.000 euro per due borse di studio in ricordo di Katiuscia Mariani destinati ai migliori diplomandi dell'Istituto Cattaneo di San Miniato. Le domande, i cui modelli sono consultabili e scaricabili dal sito www.nelsorrisodivaleria.org, scadono il 30 Settembre e possono anche essere inviate, con la documentazione, per e-mail a info@nelsorrisodivaleria.org. Info 338.8888851 (a Sonnino: 349.5134229).
Preavviso per i soci: Assemblea annuale sabato 26 Giugno a San Miniato, Villa Sonnino, ore 12 e a seguire pranzo. A breve i dettagli con la convocazione ufficiale e le prescrizioni (residue) anti covid 19.
Vai al Bando  Borse di Studio 2021
Vai al Bando Borse in ricordo di katiuscia
Vai al Bando Borse in ricordo di Stefania
 
RINGRAZIAMENTI
Federica Gasbarrone (in ricordo di Stefania); Candido Paglia (rinnovo abbonamento sito web): Ireo Giunti; Alessandro Nacci; Rinnovi adozioni scolastiche (Gasbarrone Assunta, Funaro Fonticoli M.Cristina, Gasbarrone Federica, Gianfelice Tommaso); Donazioni pasquali (Tramentozzi Luca, Saracino Marianna, Marconi Maurizio e Pelosini Manuela, Bono Ilenia e Aurora, Tramentozzi Lucio); Raccolta Fondi per la festa della Mamma attraverso Facebook, banca e posta (Anna Gianfelice, Mario Santomartino, Ivo Gazzarrini, Francesco Monacelli, Tina Lattanzi, Luca Tramentozzi, Ilenia e Aurora Bono, Eleonora Caponi, Giorgia Tramentozzi, Donatella De Angelis, Matteo Tagliaferri, Antonietta Giampietro, Gerardina e Michele Sofia, Rina Ruggeri, Silvia Tocci, Alessandro Convertino, Laura Roccaforte, Antonio Bernardini, Lucio Tramentozzi, Giacomo Bernardini).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
BUONA E SERENA PASQUA

 
Pur nelle condizioni attuali e sperando che i tempi migliorino, l’Associazione augura a tutti i soci, sostenitori e amici una serena Pasqua in famiglia. Estendiamo gli auguri anche ai nostri ragazzi in Costa d’Avorio ai quali, qualche giorno fa, abbiamo inviato il terzo bonifico di euro 10.000 per affrontare le spese scolastiche dell’ultimo trimestre in corso. Siamo contenti che, almeno loro, siano poco toccati dai pericoli del covid 19.
Inoltre sarà un anno particolare per il Progetto scolastico perché si diplomerà la prima ragazza e, come approvato nella scorsa assemblea, le daremo una borsa di studio di euro 250 finalizzata alla ricerca di un lavoro o per iniziare una attività e quindi “realizzare il sogno della vita”. E’ una grande soddisfazione per tutti noi.
Questo è anche il periodo di programmazione dell’Assemblea annuale per l’approvazione del Bilancio 2020, le cui attività, pur se ridotte e ridimensionate sono state positivamente portate a termine come comunicato nella precedente informativa. Siamo ancora in attesa di poter stabilire la data e il luogo ma, fin da ora, vorrei anticiparvi la possibilità di prorogare l’attuale composizione del Consiglio Direttivo, in scadenza, fino a dopo l’entrata in vigore del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), che ormai non dovrebbe essere lontano (fine aprile) e da cui dipenderanno novità importanti. Vi terremo aggiornati.
RINGRAZIAMENTI
Christophe Azzi; Enrico Leoni (per il suo compleanno); Vanessa Marconi (in ricordo di Viria Bettini); Francesca Leoni; Lucio Tramentozzi; Scuola “Giusti” di La Scala (rinnovo adozione
Scolastica); Lina Volza, Chiara e Valeria Bertini (in ricordo di Gianluca Bertini); Gioacchino Natalini. Raccolte fondi Facebook: Biagio Pellegrini (per il suo compleanno); Vanessa e Luca Tramentozzi (per il primo compleanno di Giorgia).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
RESOCONTO ATTIVITA’ 2020
Dobbiamo essere soddisfatti, pur in attesa dei risultati del bilancio ufficiale, di quanto realizzato nell’anno appena trascorso con tutti i problemi e le emergenze conseguenti al diffondersi della pandemia covid 19. Prima di tutto rivolgiamo un pensiero di affetto e vicinanza per le tante vittime che ci sono state, soprattutto quelle a noi vicine. Certamente ci sono mancati i tanti incontri programmati principalmente quello dell’anniversario di Valeria, in cui si toccava con mano la partecipazione e la condivisione degli obiettivi della nostra Associazione. Siamo riusciti però, non senza difficoltà, a portare avanti quanto programmato nel bilancio di previsione, partecipando anche attivamente ad aiutare i tanti operatori impegnati in prima linea nella lotta all’emergenza sanitaria nei nostri territori di San Miniato e Sonnino, fornendo mascherine e aiuti finanziari.
Ricordo anche il sostegno alle campagne solidali promosse dalla Round Table 76 a favore dell’ospedale di Fucecchio e per i pacchi alimentari alle famiglie meno abbienti.
Elenco quanto realizzato nel corso dell’anno: Partecipazione al 2° trofeo di calcetto, organizzato dall’International Police Association di Pisa, in memoria dei caduti nell’adempimento del proprio dovere i cui proventi sono stati donati in parte all’Associazione; Assemblea annuale organizzata in Agosto a Sonnino con la partecipazione del sindaco Luciano De Angelis e anche del sindaco di  San Miniato Simone Giglioli nel ricordo del quinto anniversario del Patto di amicizia tra le due città; Organizzazione del Trofeo Nel sorriso di Valeria presso il Tennis Club di San Miniato; Offerta stelle di Natale solidali a Sonnino e Lotteria di Beneficenza a San Miniato; Consegna, prima di Natale a San Miniato e dopo Natale a Sonnino, delle borse di studio Per realizzare un sogno.
Preciso che tutte queste manifestazioni si sono svolte nel rigoroso rispetto della normativa anti covid del periodo. Inoltre i due ultimi mesi dell’anno sono stati interessati da una partecipata raccolta fondi, attraverso i canali bancario, postale e Facebook, a sostegno delle iniziative già programmate in bilancio e, grazie ai tanti soci, sostenitori e amici, ha dato ottimi risultati.
Per l’anno in corso che, sempre a causa della pandemia, non lascia grandi speranze di normalità ancora per parecchi mesi, dovremo organizzarci in emergenza e, oltre agli impegni istituzionali dell’Associazione, daremo ancora il nostro contributo e il nostro sostegno nella lotta alla pandemia. A rischio rinvio sarà l’Assemblea annuale che dovrebbe tenersi entro il mese di Aprile e nella quale si dovrebbero rinnovare anche le cariche sociali, di cui riparleremo. Informo che è stato emanato il decreto che istituisce il RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), per cui bisognerà adeguarsi ad altre novità per la vita dell’Associazione.
Aspettiamo gli sviluppi delle ulteriori disposizioni. Informo anche che, dagli ultimi contatti avuti con Joseph pochi giorni fa, la scuola per i nostri ragazzi in Costa d’avorio procede regolarmente e non hanno problemi col covid 19, pur se non mancano tanti altri problemi di tipo diverso.
Intanto si può cominciare a rinnovare il tesseramento che ricordo è di euro venti per i soci ordinari e di euro cento per i soci fondatori. A Sonnino le tessere si possono ritirare, fra qualche giorno, presso la sede sociale, alla croce-inizio via Cesare Battisti, contattando Antonio Monacelli 349.5134229.
RINGRAZIAMENTI
Partecipanti alla Raccolta Fondi di fine anno (Alessandro Nacci, Maurizio e Manuela Marconi, Luciana Poli, Vanessa Marconi, Paola Cinotti, Luca Tramentozzi, Piero Capaldini, Giovanni Perrucci, Daria Burchielli, Loreto Bono, Francesco Costantino, Lucio Tramentozzi ) e rinnovi adozioni Scolastiche (Francesca Acciaioli, Simona Della Maggiore, Luca Verdone, Antonio Monacelli, Federica Gasbarrone, Agenzia Entrate di Pontedera).
Donazioni 2021: Temistocle Grenga e Federica Gasbarrone (in ricordo di Cesare Grenga); Monica De Amicis (adozione scolastica).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
Menù Anni Notiziario
2024 2023 2022          
2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008

Per chi vuole contribuire...

CREDIT AGRICOLE
CODICE IBAN : IT95E0623071152000056823263

oppure
c.c POSTALE: 88785902