Link

Foto Album


Assemblea 2024

Ricordo Donatoo

Borse Sonnino

Auguri Sorriso

Borse di Studio

Monica

Anniversario2023

Katiuscia

3ºMemorial Lelletto

Visita Sindaco

Giustizia

5º Memorial

Premio S.Giorgino

Assemblea 2023

Donato

Borse Sonnino

Borse di studio

Anniversario Valeria

Continua >>>







































































Notiziario 2023

SONNINO: CONSEGNA BORSE DI STUDIO
PRESENTAZIONE LIBRO PROF. LATTANZI
FINE 2023 a SONNINO:
1- Consegna Borse di Studio "Per realizzare un sogno".
2- Presentazione del libro "Garibaldi e il Tevere" di Giuseppe Lattanzi.
3- Presepe vivente nel Centro storico.
(i servizi fotografici di Candido Paglia su: www.nelsorrisodivaleria.org oppure su: Sonnino.info).
Grazie a tutti i partecipanti:
I vincitori delle borse di studio con i familiari; soci con amici e sostenitori di Nel sorriso di Valeria onlus; il professor Giuseppe Lattanzi; l'Amministrazione comunale di Sonnino con il sindaco Gianni Carroccia, la presidente del consiglio Elisa Faiola, il vice sindaco, assessore alla cultura, Luciano De Angelis, l'assessora Simona Iacovacci, l'assessore Gianni Celani, i consiglieri: De Cupis, Cardarelli, Lazzarini, Iacovacci, Sacchetti, Tramentozzi. Grazie a chi ha comprato i primi 30 libri autografati del prof. Lattanzi, che ha donato all'Associazione. Grazie ai partecipanti al pranzo solidale e ai gestori del ristorante "Il Carrubo". Grazie, per l'inaspettata visita, agli amici di San Miniato Luciana Poli e Mauro Innocenti. Grazie, e chiedo scusa, a chi ho dimenticato.
Felice 2024.

Il Servizio fotografico di Sonnino.Info
BUON NATALE DAI NOSTRI BAMBINI,
ALTRE 15 BORSE DI STUDIO A SONNINO
Un affettuoso Buon Natale e Felice Anno 2024 dai nostri bambini che sosteniamo in Costa d'Avorio.
Li ricambiamo con gioia e, con la nostra delegazione, ci diamo appuntamento a Gennaio nei loro villaggi.
In questi giorni abbiamo mandato a tutti i sostenitori adottanti la loro letterina di ringraziamento e auguri con la foto aggiornata e la classe frequentata. Siamo soddisfatti del progetto e cercheremo di mantenerloa lungo con il vostro sostegno.
Sabato 30 dicembre, ultimo appuntamento annuale con la Cerimonia di consegna delle Borse di Studio "Per realizzare un sogno" ai 15 studenti vincitori di Sonnino. Per l'occasione verrà presentato al pubblico il libro "Garibaldi e il Tevere" del Professor Giuseppe Lattanzi, Direttore del locale Museo Terre di Confine e appassionato studioso di cultura e tradizioni, che offrirà all'Associazione il ricavato delle prime 30 copie autografate; platea ideale. Seguirà pranzo solidale al Ristorante Il Carrubo (info e prenot. 349.5134229).
Piacevole sorpresa da "I Pirati Sognatori", gruppo di giovani 'impegnati' che ringraziamo: Intervista al presidente Lucio Tramentozzi su nascita, obiettivi e prossimo viaggio in Costa d'Avorio dell'Associazione Nel sorriso di Valeria.
Il giornale è presente in tutte le attività commerciali di Sonnino e sul loro blog. Complimenti a loro con i loro sogni!
Ricordo a tutti, per le festività e le ricorrenze in famiglia, una donazione aggiunge sorrisi in mezzo a noi!

RINGRAZIAMENTI
Studio Vivaldi, Melai, Masoni; Speranza Giacomelli (rinn.Adozione); Caffè Cecchelli; Anna Gianfelice e acquirenti stelle di Natale solidali; 494 firmatari 5xMille anno 2022; Barbara Buggiani (in ricordo della zia Licia Lotti); Paolo Ippoliti (rinn,Adozione); Filippo Capaccioli; Raccolta fondi per "Auguri con il sorriso" a Sonnino; Poliworld di Poli Piero (per borse Katiuscia); Anna Maria Galdi (raccolta fondi per ricordare Monica e Gianni); Prof. Giuseppe Lattanzi (offerta 30 libri "Garibaldi e il Tevere"); Lucio Tramentozzi (per la nascita di Edoardo).
AUGURI CON IL SORRISO.
Sonnino 17 dicembre 2023.
È il momento di dire GRAZIE.
Grazie per il contributo che avete donato alla nostra Associazione ☘️Nel Sorriso di Valeria Onlus☘️, partecipando alla nostra iniziativa “AUGURI CON IL SORRISO”, restando con noi nonostante il freddo della sera, ma con i cuori caldi pronti a dare il loro contributo per uno scopo preciso;grazie a tutti coloro che ci hanno messo a disposizione tutto, tempo, materiale, tutto tutto tutto; grazie alla popolazione tutta, perché la vostra donazione ci permetterà di continuare a fare la differenza nella vita delle persone, ogni contributo ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi di beneficenza.
Grazie per il vostro generoso supporto alla nostra causa.
Il Presidente, i Soci tutti, i collaboratori diciamo Grazie di cuore.

Il Servizio fotografico di Sonnino.Info
CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO A SAN MINIATO.
Consegnate le Borse di Studio "Per realizzare un sogno". Nella gremita sala Torello Pierazzi di Palazzo Grifoni, g.c. dalla Fondazione Carismi, Nel sorriso di Valeria onlus col suo presidente Lucio Tramentozzi e la partecipazione del sindaco Simone Giglioli con l'assessore alla cultura Loredano Arzilli, ha consegnato 15 Borse di Studio ad altrettanti studenti più meritevoli delle scuole superiori ed universitari di San Miniato. Solo chi c'era può aver percepito le sensazioni che hanno attraversato la sala durante la premiazione e lo scambio di battute con questi straordinari ragazzi sulle loro scelte, le loro aspettative e i loro sogni. Ospite d'onore Emilio Cavallini, stilista, imprenditore e artista, che, con le sue creazioni di calze ha stupito il mondo vestendone le gambe più famose e con la sua narrazione ha dimostrato ai ragazzi che, credendoci e impegnandosi, nulla è impossibile da realizzare.
Dopo le borse di studio sono stati consegnati Attestati di Riconoscimento a sostenitori particolarmente vicini e sensibili verso le iniziative dell'Associazione: Padre Tiziano Molteni, Don Fabrizio Orsini, Avv. Chiara Rossi, Maestro Carlo Fermalvento, Graziano e Marco Lelli.

Il Servizio fotografico di Filippo Capaccioli
CERIMONIE CONSEGNA BORSE DI STUDIO E ALTRI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE
Un condiviso fine settimana, 18-19 Novembre, per l'Anniversario di Valeria ha coinvolto oltre cento soci e amici con il sempre presente folto gruppo della delegazione di Sonnino. Numerosi e autorevoli i rappresentanti istituzionali: Senatore Manfredi Potenti, Presidente Fondazione Carismi Avv. Giovanni Urti con il consigliere Alessandro Nacci, Sindaco di San Miniato Simone Giglioli con l'assessore Loredano Arzilli e il delegato alla Memoria Michele Fiaschi, Vice sindaco di Sonnino Luciano De Angelis con il delegato per l'Oliolive Franco De Cupis, Sindaca di Cappella Maggiore Mariarosa Barazza.
Eccoci ora con altri importanti eventi a San Miniato e Sonnino destinati agli studenti vincitori delle borse di studio "Per realizzare un sogno" messe a concorso ogni anno dall'Associazione Nel sorriso di Valeria per un importo complessivo di euro 13.000:
- Martedì 12 Dicembre ore 17,00 presso Palazzo Grifoni,g.c. dalla Fondazione Carismi, Cerimonia di consegna delle Borse di studio agli studenti vincitori di San Miniato, i cui nomi, già pubblicati in precedenza, sono indicati nella locandina allegata. Verranno anche consegnati gli Attestati di Riconoscimento per il sostegno alle iniziative dell'Associazione a: Padre Tiziano Molteni, Don Fabrizio Orsini, Maestro Carlo Fermalvento, Avv. Chiara Rossi, Graziano e Marco Lelli.
- Sabato 30 Dicembre ore 10,30 a Sonnino, presso l'Auditorium comunale in piazza Garibaldi, Cerimonia di consegna delle Borse di Studio a altrettanti vincitori sonninesi e Presentazione solidale del libro "Garibaldi e il Tevere" del Professore Giuseppe Lattanzi, Direttore del locale Museo Terre di Confine. Seguirà conviviale presso il Carrubo.
- Di seguito altri appuntamenti di Dicembre, che verranno anche ricordati e potrete seguire sulla pagina Facebook e nel gruppo Whatsapp di Nel sorriso di Valeria:
- Domenica 3 dicembre, presso agriturismo Marrucola in San Miniato, pranzo solidale in ricordo di Monica e Gianni, nostri cari giovani deceduti lo scorso venti agosto per un incidente stradale. Con i genitori di Monica, amici e soci dell'Associazione, promuoveremo iniziative sociali per l'inclusività, tema molto caro a Monica, già docente in Ponte a Egola.
- Per la Festa dell'Immacolata nei giorni 8 e 9 dicembre presso la sede di Sonnino, tradizionale offerta di Stelle di Natale solidali, con il calendario 2024 dell'Associazione.
AUGURIAMO a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, nel quale dal 10 al 25 Gennaio faremo visita ai nostri ragazzi in Costa d'Avorio. Prima di Natale dovrebbero arrivare anche le letterine con i loro auguri.
Non dimentichiamo la raccolta fondi durante le festività e anche oltre: valorizziamo le ricorrenze in famiglia, una donazione aggiunge sorrisi in mezzo a noi, c.c. postale N. 88785902; IBAN n. IT95E0623071152000056823263.

La locandina con i nomi dei vincitori e dei destinatari degli attestati di riconoscimento
RINGRAZIAMENTI
Partecipanti al pranzo solidale per l'Anniversario di Valeria; Ristorante Villa Sonnino; Frantoi Orsini e Rossetti, Enrico Leoni; Gazzarrini Tartufi; Gilberto Rossi, chef Pepenero; Rist. La Gioconda; Chiara Cinotti; Ireo Giunti; Lucio Tramentozzi; Giovanni Urti; Alessandro Nacci; Rinnovo Adozioni Scolastiche (Paola e Fabio Cei, Donata Vallarsa, Paola e Amici di Valeria,
Civita Parisella, Gustavo Cammuso).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
ANNIVERSARIO DI VALERIA
Nel servizio fotografico:
-Momenti della Santa Messa, celebrata dal v.parroco Don Marco, con il maestro Carlo Fermalvento all'organo.
-La conviviale solidale presso il Ristorante Villa Sonnino dove, con i numerosi partecipanti, si sono uniti il socio consigliere senatore Manfredi Potenti, il Presidente della Fondazione Carismi Avv. Giovanni Urti con il consigliere Alessandro Nacci, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli con l'assessore Loredano Arzilli e il delegato alla Memoria Michele Fiaschi, il vice sindaco di Sonnino Luciano De Angelis con il delegato per l' Oliolive Franco De Cupis, il sindaco di Cappella Maggiore Mariarosa Barazza.
Altri momenti di curiosità gastronomica lungo il centro storico al profumo di tartufo, dove una bellissima giornata ha fatto da cornice ai visitatori della delegazione sonninese.
Tutti sono stati toccati e interessati positivamente per le iniziative sociali e umanitarie dell'Associazione, come il Progetto scolastico per 150 bambini orfani in Costa d'Avorio e le Borse di studio 'Per realizzare un sogno' a favore di studenti di San Miniato e Sonnino.

Il Servizio fotografico
ANNIVERSARIO DI VALERIA
Sabato 18 Novembre ci incontreremo a San Miniato per l'anniversario di Valeria.
Il programma, come in locandina, prevede la Santa Messa, in memoria di Valeria e Stefania con tutti i ragazzi che ci hanno lasciato prematuramente, presso la Chiesa della Trasfigurazione in San Miniato Basso alle ore 11,30.
Seguirà alle 13,00 il pranzo solidale presso il Ristorante Villa Sonnino; per chi non si fosse ancora prenotato può chiamare al n. 338.8888851.
Informo soci e sostenitori che a Gennaio, con il socio Amedeo altobelli, faremo visita ai nostri bambini e ragazzi del progetto scolastico in Costa d'Avorio, del quale abbiamo parlato con l'Ambasciatore nella visita di cortesia il 7 Novembre a Roma.
Qualche mese fa abbiamo fornito i responsabili del progetto di una macchina, usata ma efficiente, per facilitare gli spostamenti e le consegne nei vari villaggi interessati.
Abbiamo fatto un grande sforzo finanziario, euro 13.000,00, senza aver avuto corrispondenza dalle raccolte fondi promesseci. Quindi, per recuperare un pò di risorse, abbiamo proposto una nostra raccolta fondi fino alle festività natalizie puntando soprattutto sulle ricorrenze liete in famiglia (nascite, matrimoni, anniversari....): una donazione aggiungerebbe sorrisi in mezzo a noi. Si può usare il conto bancario, il conto postale ed anche facebook che non applica commissioni ed è detraibile come gli altri. Alcuni già lo fanno, grazie a chi si aggiungerà.
Ricordo che nel mese di Dicembre consegneremo le 30 borse di studio agli studenti vincitori di San Miniato e Sonnino, in date ancora da definire e che faremo sapere.
p.s. Mi hanno riferito che gira una mail di richiesta pagamenti a nome Tramentozzi Lucio.
NON E' MIA, NON RISPONDETE. USATE SEMPRE I CONTI UFFICIALI DELL'ASSOCIAZIONE!
RINGRAZIAMENTI
Simona Della Maggiore (rinnovo adoz. scolastica); Vittorio Di Lella (rinnovo 2 adoz. scolastiche); Elisabetta Niccolai (rinnovo adoz,scolastica); Ireo Giunti; Lucio Tramentozzi; Giacomo Verdone; Alessandro Nacci.
Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
INCONTRO CON L'AMBASCIATORE
DELLA COSTA D'AVORIO
7 Novembre 2023. A Roma,il presidente Lucio Tramentozzi con Amedeo Altobelli, in visita di cortesia all'Ambasciatore della Costa d'Avorio. Presenti il primo consigliere d'Ambasciata e la responsabile delle Associazioni. Molto apprezzato il nostro Progetto scolastico e pieno sostegno al suo sviluppo futuro.

RACCOLTA FONDI
Nel sorriso di Valeria onlus ha lanciato qualche giorno fa una RACCOLTA FONDI, fino alle Festività Natalizie, per sostenere le sue iniziative umanitarie e di solidarietà. Le occasioni più belle sono le ricorrenze familiari (nascite, compleanni, matrimoni, anniversari...); con una donazione si aggiungerebbero "sorrisi in mezzo a noi". Si possono utilizzare sia il conto bancario che il conto postale, ma anche facebook. Già alcuni lo fanno...grazie per chi si aggiungerà!!!

PER REALIZZARE UN SOGNO
I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO
Pubblichiamo l'elenco dei vincitori delle 30 Borse di Studio, con valore complessivo di Euro 13.000, che l'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus mette a concorso ogni anno per studenti di San Miniato e Sonnino che si iscrivano al primo anno delle scuole superiori secondo i criteri di merito e reddito stabiliti nel bando, consultabile sul sito www.nelsorrisodivaleria.org.
Le borse vengono poi riassegnate per l'iscrizione al terzo anno e infine per l'iscrizione all'università. A queste ne vengono aggiunte altre due, in ricordo di Katiuscia Mariani, destinate ai migliori diplomati dell'Istituto Cattaneo di San Miniato.
Per San Miniato questi sono i vincitori, iscritti al primo anno: Leonardo Ajazi, Maria Vittoria Taviani, Gregorio Broccolini, Edoardo Galasso, Alessia Valori; iscritti al terzo anno: Aurora Soldani, Matteo Ermelani, Sara Cammilli, Ettore Mori; iscritti all'università:Chiara Bellucci, Filippo La Monica, Greta Fioravanti, Duccio Masoni; questi i due migliori diplomati del Cattaneo: Zefiro Ferraro Fano, Miriana Alfieri.
Per Sonnino questi i vincitori, iscritti al primo anno: Sophia Verdone, Anna Maria Sacchetti, Laura Carroccia, Luigi Junior Leonetti, Arianna Dotale; iscritti al terzo anno: Anna Magnarelli, Ludovica Sullo, Federica Lanni, Gabriel Bono, Floriana Menichelli; iscritti all'università: Arianna Antobenedetti, Francesca Leoni, Michele Vincenzo Gentile, Giorgia Di Girolamo.
Verrà comunicato in seguito luogo e data della cerimonia di consegna.
RINGRAZIAMENTI
Stefania Benvenuti; Fabio e Paola Cei; Gioacchino Natalini; Alessandra Ducci; Caffè Cecchelli; Ristorante La Gioconda; Amalia Campanile; Lucio Tramentozzi (per onomastico Assunta e per compleanno Giulia); Partecipanti al 3° Memorial Lelletto; Facebook (per compleanni di Gianmarco Grenga, Massimo De Angelis, Antonio Grenga); Rinnovi Adozioni scolastiche (Misericordia di SMB, Amedeo Altobelli, Gerardina e Michele Sofia, Luca Tramentozzi e Vanessa Marconi); Colleghi lavoro Janssen in ricordo di Sandro Petitti.
RICORDO DI KATIUSCIA
Domenica 10 settembre ci siamo ritrovati insieme, con parenti e amici, per ricordare Katiuscia Mariani, amica di scuola di Valeria e come lei prematuramente scomparsa. La Santa Messa delle 11, nella Chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso, celebrata dal parroco Don Fabrizio Orsini, è stata in loro memoria e ricordo. Dopo la cerimonia religiosa il pranzo solidale presso il vicino Ristorante da Rina. Parte della somma raccolta servirà a finanziare le 2 borse di studio di 500 euro ciascuna, in ricordo di Katiuscia, che saranno distribuite nella cerimonia di consegna delle 30 borse di studio "Per realizzare un sogno" dell'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus.
Il Servizio fotografico
3º MEMORIAL LELLETTO CANTAGALLI
Concluso il meraviglioso 3º MEMORIAL *LELLETTO CANTAGALLI*, promosso dall'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus e organizzato in collaborazione col Comune, ASD Città di Sonnino, Pro Loco e parenti di Lello. Tanta partecipazione con due avvincenti partite di calcio in cui i giocatori hanno indossato le maglie tutte col n. 10, in omaggio e ricordo di Lelletto; a seguire le gustose degustazioni gastronomiche preparate da *Merico&Ciccino* e integrate da altre preparate dai parenti; ma soprattutto tanta amicizia, solidarietà e il coinvolgimento spontaneo dei bambini che in conclusione hanno invaso il terreno di gioco trasformandosi in piccoli campioncini. (servizio fotografico di Luca Verdone).
Il Servizio fotografico
VISITA A SONNINO del SINDACO DI SAN MINIATO
Simone Giglioli e del consigliere Michele Fiaschi.
Breve e intensa visita a Sonnino del sindaco di San Miniato Simone Giglioli e del consigliere Michele Fiaschi.
- arrivo al FOOD MUSEUM;
- pranzo tipico locale col sindaco di Sonnino Gianni Carroccia, gli assessori Luciano De Angelis, Gianni Celani, Elisa Faiola, Nel sorriso di Valeria onlus con il presidente Lucio Tramentozzi, la Pro Loco con Maurizia De Angelis;
- scambio di doni;
- foto presso la sede dell'associazione;
- saluto finale presso l'home restaurant di Enrico Leoni, custode delle tradizioni e dei prodotti tipici di Sonnino.
*Appuntamento a Novembre a San Miniato.
Il Servizio fotografico
NEL SORRISO DI VALERIA
SAN MINIATO E SONNINO
Dopo una straordinaria *NOTTE BIANCA*, con tema anni 90, e la visitatissima mostra del pittore Gioacchino Natalini presso la nostra sede, siamo in attesa di accogliere il sindaco di San Miniato Simone Giglioli col consigliere Michele Fiaschi in una veloce visita al sindaco di Sonnino Gianni Carroccia e ai suoi cittadini. Nelle foto un omaggio alle due città con:
i simboli dell'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus, che è il collante del Patto di Amicizia tra di loro ;
alcune foto delle due città;
la foto delle due persone, rappresentanti e amministratori delle stesse, venute a mancare troppo presto lasciando un vuoto ma nello stesso tempo un ricordo di alto valore morale e capacità gestionale: Gino Cesare Gasbarrone e Gianluca Bertini;
le foto di due artisti-intellettuali, conosciutisi attraverso il Dramma Popolare: il pittore Dilvo Lotti e la scrittrice-poetessa Elena Bono.
Le immagini
NEL SORRISO DI VALERIA ONLUS
IL RAPPORTO DALLA COSTA D'AVORIO
Arrivato il rapporto di fine anno scolastico per i nostri bambini orfani o meno abbienti che sosteniamo in Costa d'Avorio, grazie anche alle numerose adozioni sottoscritte da molti di coloro che ci seguono. L'andamento ricalca più o meno quello degli anni precedenti con circa il settanta per cento di promossi, un trenta per cento di ripetenti e qualche abbandono, dovuto soprattutto a maternità per le ragazze e altre cause familiari per i ragazzi. Dobbiamo essere soddisfatti ricordando che vivono in piccoli villaggi sperduti nella foresta e l'accessibilità alle scuole non è agevole come non è agevole poter studiare nelle piccole capanne nel cui interno si deve vivere e fare di tutto.
A giorni manderemo anche il primo bonifico di circa euro 10.000 per acquistare il necessario per l'inizio del nuovo anno scolastico fissato per l'11 Settembre.
Provvederemo anche a far acquistare in loco un automezzo usato ma idoneo per facilitare i collegamenti nei vari villaggi. Speravamo in una più generosa raccolta fondi, per lo scopo specifico, nell'Evento del 1 Luglio con la nazionale Italiana Magistrati, ma non bisogna disperare. Chiunque vuole può ancora contribuire con donazioni spontanee all'Associacione, qualcuno lo sta già facendo:
IBAN IT95E0623071152000056823263.
Buone Ferie a tutti, ci ritroviamo a San Miniato il 10 Settembre per l'incontro in ricordo di Katiuscia, con la S.Messa in Duomo ore 11 e pranzo solidale presso i locali attigui alla Nunziatina.
Nel mese di Agosto l'Associazione è presente nelle manifestazioni di Sonnino: Sagra della zazzicchia, 3°Memorial di calcio "Lelletto Cantagalli", Accoglienza del sindaco di San Miniato Simone Giglioli col consigliere Michele Fiaschi. Seguiteci anche su Facebook.

RINGRAZIAMENTI
Rossana ed Ezio Amendola (in ricordo di Stefania); Francesca Acciaioli (rinnovo adoz.scolastica); Gianni Perrucci (x familiari in ricordo di Moramarco Perna); Colleghe di Candida Gianfelice (in ricordo di Luigina Ruggeri); Lucio Tramentozzi (per compleanno di Manuela e Vanessa Marconi); Proventi del libro "Le Torce" di Agnese Lanni.
Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
NEL SORRISO DI VALERIA CON LA
NAZIONALE ITALIANA MAGISTRATI
E' stato un emozionante e indimenticabile evento che ha abbracciato l'intera giornata di Sabato 1 Luglio, preceduta Venerdì sera da una calorosa accoglienza della Nazionale Italiana Magistrati a Tirrenia per cena presso il Lido della 46.ma Brigata Aerea e della delegazione di Sonnino, con l'assessore al Bilancio Gianni Celani e il campione del mondo 1982 Alessandro Spillo Altobelli, a San Miniato presso l'Oca Bianca per un super-aperitivo e a seguire presso la storica location Pepenero dello chef stellato Gilberto Rossi in piazza Duomo.
La manifestazione ha avuto un contributo dalla Regione Toscana, oltre che il patrocinio.
La mattinata di Sabato si è tutta incentrata nel Convegno sulla Giustizia presso Palazzo Grifoni g.c. dalla Fondazione Carismi, dove, alla presenza del Vescovo Giovanni Paccosi, dell'assessore alla cultura e sport Loredano Arzilli, del presidente della Fondazione Comm. Antonio Guicciardini Salini e delle autorità militari Cap. Daini e Lgt. Alfieri dei Carabinieri, Cap. Di Lecce della Guardia di Finanza, l'avv. Chiara Rossi ha aperto e introdotto il Convegno, coordinato dal giornalista Fabrizio Mandorlini. Il senatore Manfredi Potenti, membro della Commissione Giustizia del Senato, ha sintetizzato le ultime novità legislative sull'argomento indirizzate verso nuovi modelli di efficienza. Sono seguiti gli interventi dei relatori dott. Salvatore Dovere presidente di sezione della Corte di Cassazione con "Primi approcci alla Riforma Cartabia"; dott. Claudio Castelli presidente Corte d'Appello di Brescia con "Su cosa e come riformare la Giustizia.Andare oltre i luoghi comuni"; avv. Marco Vasarri consigliere Ordine Avvocati di Pisa con "Rito ed Efficienza nel settore civile"; Dott.ssa Elsa Iadaresta già magistrato presso il Tribunale di Pisa con "Riflessioni sul reato di Abuso d'Ufficio". Tutte tematiche che hanno fatto presa sul qualificato pubblico attento e interessato.
Dopo una simpatica e piacevole conviviale presso il Ristorante Pepenero e dopo qualche divagazione turistica locale, l'appuntamento si è spostato presso lo stadio Arena Garibaldi di Pisa dove si è svolto il Triangolare di calcio in beneficenza a favore di Nel sorriso di Valeria onlus per l'acquisto di un automezzo idoneo agli spostamenti tra i numerosi villaggi del Progetto scolastico per bambini orfani in Costa d'Avorio e a favore della Fondazione Stella Maris per la costruzione del nuovo ospedale di neuropsichiatria infantile.
Gli avvincenti incontri tra le tre squadre, Nazionale Italiana Magistrati, Vecchie glorie e Pisa Vip, IPA e 46.ma Brigata Aerea, hanno appassionato i presenti attirati dai numerosi personaggi famosi con in testa il campione del mondo Alessandro Altobelli. il calcio d'inizio del Triangolare è stato dato dal Sindaco di Pisa Michele Conti, mentre il calcio d'inizio della finale tra Nazionale Magistrati e IPA/46.ma è stato dato dal Generale Giuseppe Addesa, comandante della Brigata Aerea. La vittoria è andata all'IPA/46.ma per 1-0. Coppe e medaglie ricordo sono state consegnate ovviamente a tutti i partecipanti, alla cui premiazione era presente il Colonnello Mauro Izzo comandante dei Carabinieri di Pisa. Nel sorriso di Valeria onlus ringrazia tutti gli Enti e Personalità suddetti insieme ai patrocinanti Regione Toscana, Comuni di Pisa e San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Pisa Calcio, i Rotary club di San Miniato, Pisa Galilei, San Giuliano Terme-Fibonacci, Fucecchio-Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore, Santa Croce-Montopoli-Comprensorio del Cuoio, agli sponsor e a coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi, tuttora in corso. Viva la solidarietà...sempre!!!
Il Servizio fotografico
di Francesco Sgherri
RINGRAZIAMENTI
Nacci Alessandro; Eleonora Caponi (in ricordo di Monni Laura); Parenti e amici in ricordo di Luigina Ruggeri; Franco Lotti e Fabrizio Bini (rinnovo adoz.scolastiche); Mario Ermelani; Giulio Fasulo; Mauro Innocenti; Ireo Giunti; Lucio Tramentozzi (per il suo compleanno); Roberto Rosselli; Franco Lotti; Gabriele Franci; Mirko Mazzantini; Tepal Group; Antonio Bernardini; Banca Cambiano SMB; Candido Monacelli (per il suo compleanno).
Il Presidente Lucio Tramentozzi
EVENTI 1º LUGLIO
Ormai ci siamo! Sabato 1 Luglio un'eccezionale evento a San Miniato e Pisa, organizzato dall'Associazione in collaborazione con l'International Police Association di Pisa e la 46.ma Brigata aerea, patrocinato da Regione Toscana, Comuni di Pisa e San Miniato, Fondazione Carismi, Pisa Calcio e Rotary club della provincia.
Mattinata a San Miniato con un importante Convegno sulla Giustizia, che vede la partecipazione del Sen. Manfredi Potenti membro della Commissione Giustizia del Senato, la Nazionale Italiana Magistrati, i Rotary club della Provincia di Pisa e altre personalità tra cui il Vescovo di San Miniato.
Seguirà una conviviale presso il Ristorante Pepenero dello chef stellato Gilberto Rossi.
In serata l'evento si sposterà a Pisa nello stadio Arena Garibaldi per un Triangolare di calcio che vedrà impegnata ancora la Nazionale Italiana Magistrati guidata dal campione del mondo 1982 Alessandro Altobelli contro squadre di personaggi famosi e una selezione di IPA e 46.ma Brigata aerea.
Tutta la manifestazione, per la quale è stato concesso un contributo dalla Regione Toscana, avrà una finalità solidaristica a favore di Nel sorriso di Valeria onlus per l'acquisto di un automezzo utile al Progetto scolastico per 150 bambini orfani in Costa d’Avorio e a favore della Fondazione Stella Maris per la costruzione del nuovo ospedale di neuropsichiatria infantile.

CONVEGNO SULLA GIUSTIZIA
TRIANGOLARE DELL'AMICIZIA
Un evento unico e straordinario!!!
Sabato 1 luglio all'insegna della legalità sport e solidarietà, con la Nazionale Italiana Magistrati.
- San Miniato - Palazzo Grifoni ore 10.00: Convegno sulla giustizia.
- Pisa ore 18.00: "Triangolare dell'amicizia" presso lo stadio Arena Garibaldi.
Tante le autorità istituzionali e personaggi famosi.
Aggiornamenti in corso...
 

COMPLEANNO SOLIDALE
Grande festa in solidarietà con tanti amici per il 60.mo compleanno di Candido Monacelli. In una splendida serata di Giugno e in una meravigliosa villa dei colli romani Candido ha voluto che la gioia festosa dell'incontro avesse poi una finalità rivolta a dare sollievo a persone meno fortunate. L'appello è stato raccolto con partecipazione dagli invitati, concretizzando i regali in una generosa somma, donata poi, per scopi umanitari, ad alcune associazioni tra cui Nel sorriso di Valeria. Conoscendo la sua discrezione, diciamo solo grazie e buon compleanno Candido.

5º MEMORIAL CADUTI ADEMPIMENTO
DEL PROPRIO DOVERE E SUL LAVORO
5º MEMORIAL di calcio a cinque dedicato ai caduti delle Forze dell'ordine nell'adempimento del proprio dovere e alle vittime sul lavoro!
Diciamo che non siamo riusciti a conquistare la terza coppa di fila, vinta meritatamente dalla 46.ma Brigata Aerea, oltretutto nell'anno del centenario dell'Aviazione Militare. Soprattutto ha vinto la solidarietà a favore di Associazioni del territorio tra cui Nel sorriso di Valeria onlus, il cui presidente Lucio Tramentozzi, durante la premiazione, ha voluto ricordare anche il carabiniere di Sonnino Vittorio Iacovacci, caduto in un agguato in Congo mentre faceva da scorta all'ambasciatore italiano Attanasio.
Grazie all'organizzatore IPA di Pisa, alle squadre partecipanti e agli sponsor.

Il Servizio fotografico
 
Il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
IL BANDO PER 30 BORSE DI STUDIO
Pubblicato il bando annuale con 30 borse di studio "Per realizzare un sogno" messe a disposizione dall'associazione a favore di studenti di San Miniato e Sonnino che si iscrivano al primo anno delle scuole superiori secondo  criteri di merito e reddito familiare.
Le borse vengono poi riassegnate per l'iscrizione al terzo anno e infine, dopo l'esame di maturità, per l'iscrizione all'università. Euro 12.000 complessivi, provenienti soprattutto dall'attribuzione del 5xmille delle imposte da coloro che ci sostengono.
Altre due borse di 500 euro ciascuna, in ricordo di Katiuscia Mariani, vengono assegnate ai due migliori diplomati dell'Istituto Cattaneo che si iscrivano ad un corso di laurea.
Le domande, su modello scaricabile dal link qui sotto riportato, scadono il 30 settembre e vanno presentate, con la documentazione richiesta presso la sede dell'associazione  preferibilmente per email a info@nelsorrisodivaleria.org.
Vai al Bando  Borse di Studio 2023
Vai al Bando Borse in ricordo di katiuscia
Il Presidente Lucio Tramentozzi
PREMIO SANGIORGINO 2023
Premio SANGIORGINO 2023 consegnato, nella sala della Biblioteca di Prato, all'Associazione Nel sorriso di Valeria e al suo presidente Lucio Tramentozzi.
Presenti alla cerimonia l'assessore alla Cultura del Comune di San Miniato Loredano Arzilli e i soci Daniela Pisanos e Giorgio Capecchi.
Tanta partecipazione di gente per questo premio molto sentito a livello regionale. Tra gli altri premiati il direttore degli Uffizi Schmidt, il Generale Tornabene dell'istituto Geografico Militare e il famoso e simpatico macellaio Cecchini di Panzano. (nota curiosa: al momento della premiazione dell'associazione, sullo schermo è rimasto bloccato il nome del presidente del Rotary). Grazie ai Ragazzi di San Giorgio ETS, che hanno voluto dare questo prestigioso riconoscimento al nostro impegno sociale.

Il Servizio fotografico
Il Presidente Lucio Tramentozzi
PREMIO SANGIORGINO 2023
Un importante riconoscimento concesso all'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus e al suo presidente Lucio Tramentozzi per le attività sociali e umanitarie svolte con progetto scolastico a favore di bambini orfani in Costa d'Avorio, borse di studio per studenti delle scuole superiori e universitari, altri interventi sociali ed emergenziali.
Sabato 06 Maggio a Prato riceveranno il premio Sangiorgino 2023 dal Centro Culturale I Ragazzi di San Giorgio APS Ente Terzo Settore, patrocinato dalla Regione Toscana con Provincia e Comune di Prato. Siamo orgogliosi per questo riconoscimento anche al di fuori della nostra provincia e del nostro territorio di maggiore operatività; è un incentivo a continuare con maggiore impegno le attività già programmate nell'Assemblea del 15 Aprile che ha approvato il bilancio 2022 e a individuarne di nuove sempre per i più bisognosi.
RINGRAZIAMENTI
Tommaso Gianfelice (rinnovo adoz. scolastica); Pasquale Meoli, Andrea Liberati, Augusto Falcone, (in ricordo di Antonio Grenga); Caffè Cecchelli; Manuela e Maurizio Marconi; Marianna Saracino; Familiari di Mario Cardosi, in suo ricordo; Partecipanti al pranzo solidale dell'Assemblea; Luciano De Angelis (proventi del libro Le Torce); Lucio Tramentozzi.
Comunicazione all'Associazione
Comunicazione al Presidente
Il Presidente Lucio Tramentozzi
15° ASSEMBLEA ANNUALE
Sonnino 15 aprile 2023. Approvato il bilancio 2022 con 50.000 euro di solidarietà distribuiti nei due progetti principali dell'Associazione: Sostegno scolastico per 150 bambini orfani in Costa d'Avorio e 30 borse di studio "Per realizzare un sogno" destinate a studenti delle scuole superiori e universitari.
Altri contributi sono andati a favore di realtà locali, nei territori di San Miniato e Sonnino, che si occupano di sostegno o recupero di ragazzi con attività culturali e sportive.
Approvato anche il piano programmatico per il 2023 che prevede ancora un impegno di spesa di oltre 50,000 euro per le stesse finalità del 2022 e per altre eventuali emergenze.
Sono stati consegnati Attestati di Riconoscimento ai sostenitori: Ristorante Il Carrubo, Frantoio Rossetti, Frantoio Orsini, Anna Gianfelice e Antonino Oscar Rufo, Marisa Da Roma.
Grande partecipazione al pranzo solidale che ha concluso la manifestazione.

Il Servizio fotografico
CONVOCAZIONE 15° ASSEMBLEA ANNUALE
CON GLI AUGURI DI BUONA PASQUA
E' convocata per Sabato 15 Aprile l'Assemblea annuale dell'Associazione, per l'approvazione del Bilancio sociale 2022, depositato e consultabile nella sede legale in San Miniato. L'incontro si terrà a Sonnino (LT) presso l'Auditorium comunale in piazza Garibaldi alle ore 11,30, con o.d.g. indicato nella convocazione ufficiale allegata. I soci partecipanti possono essere portatori di due deleghe, rilasciate con firma in calce alla lettera di convocazione.
Presidente e Consiglio Direttivo augurano a tutti i soci, amici e sostenitori buona e serena Pasqua con un pensiero a quanti, soprattutto bambini, continueranno a soffrire in un mondo che non meritavano.
Quest'anno sarà il 15.mo anniversario dell'Associazione, costituita il primo Marzo 2008, e dobbiamo essere orgogliosi di quanta solidarietà è stata distribuita attraverso le nostre iniziative: 150 bambini orfani nei villaggi sparsi delle foreste della Costa d'Avorio che si avviano a conseguire, pur tra tante difficoltà, un diploma di primo o secondo livello scolastico; Oltre 350 borse di studio distribuite a studenti delle scuole superiori e universitari nei nostri territori di San Miniato e Sonnino; Tanta altra solidarietà per emergenze in occasione di calamità naturali o pandemiche e guerre, non trascurando le necessità dei più bisognosi sempre. Continueremo su questa strada grazie al sostegno dei tanti soci, amici e sostenitori.
Come ogni anno, a fine assemblea, consegneremo 5 Attestati di Riconoscimento ad altrettanti sostenitori del territorio di Sonnino (Ristorante Il Carrubo, Frantoio Rossetti, Frantoio Orsini, Anna Gianfelice e Antonino Oscar Rufo, Marisa Da Roma); gli Attestati di San Miniato verranno consegnati in occasione della cerimonia delle Borse di Studio.
RINGRAZIAMENTI
Rinnovo adozioni scolastiche (Scuola elementare Giusti di La Scala, Paolo Petrolini, Monica De Amicis); Alessandro Nacci; Gioacchino Natalini; Zilianti Luana; Francesco La Spesa; Lucio Tramentozzi; Ireo Giunti; Enrico Leoni (per il suo 72.mo compleanno); Luigi Giglioli (in ricordo del padre Ivano,socio fondatore); Partecipanti all'incontro in ricordo di Donato Sofia; Silvia e Marino Rufo (per il compleanno della figlia Perla); Aldo Magnarelli; Ilenia e Aurora Bono; Andrea Liberati; Paola e Fabio Cei (Nuova Adozione scolastica);Altri proventi del libro Le Torce di Agnese Lanni.
Convocazione Assemblea
Locandina Assemblea
Bilancio e relazioni 2022
Il Presidente Lucio Tramentozzi
RICORDO DI DONATO
Domenica 12 nel ricordo di Donato. Con parenti, amici e soci partecipazione alla Santa Messa delle ore 11,15 presso il santuario di Cigoli, e all'incontro conviviale e solidale presso Villa Sonnino. I soci Gerardina e Michele, genitori di Donato, hanno adottato, in suo ricordo, una ragazza orfana in Costa d'Avorio per farla studiare col Progetto scolastico dell'Associazione Nel sorriso di Valeria onlus. La ragazza si chiama Donacie e frequenta la seconda media..

 Foto dell'incontro (Lucio Tramentozzi)
NEL SORRISO DI VALERIA
Rinnovando a tutti gli auguri per un felice e sereno anno nuovo, torniamo a programmare le attività sociali, dopo gli importanti appuntamenti di fine anno con le cerimonie di consegna delle borse di studio "Per realizzare un sogno" a san Miniato e Sonnino e degli attestati di riconoscimento a personalità ed enti che sono stati particolarmente vicini alle iniziative dell'associazione, conclusi con la la pubblicazione, presentazione e divulgazione del libro "Le Torce" di Agnese Lanni.
Domenica 12 Febbraio ricorderemo Donato, figlio dei nostri soci e sostenitori Gerardina e Michele Sofia, nella ricorrenza del ventesimo anniversario dalla sua prematura scomparsa. Alle 11,15 ci sarà la Santa Messa in memoria nella chiesa di Cigoli, cui seguirà un incontro conviviale presso l'Hotel Villa Sonnino.
Ricordo ai soci di rinnovare la tessera annuale, euro 20 i soci ordinari ed euro 100 i soci fondatori, possibilmente prima dell'Assemblea che si terrà entro il mese di Aprile.
RINGRAZIAMENTI
Poliworld di Poli Piero (in ricordo di Katiuscia); Vanessa e Luca Tramentozzi  (Natale solidale); Manuela e Maurizio Marconi (Natale solidale); Marianna Saracino (Natale solidale);  Candida e Lucio Tramentozzi (Natale solidale); Anna Gianfelice (Natale solidale e compleanno Rina Ruggeri); Pasquale Bellofatto; Cesare Menichelli; Cecchelli Caffè; Claudio Poli; Chiara Puccini e Maurizio Bandini; Pallets Bertini Group: Rinnovi adozioni scolastiche (Donata Vallarsa; Cristiana Dotale; Maria Cristina Fonticoli Funaro; Paolo Ippoliti; Virginia e Rossano Tramentozzi; Luca Verdone; Antonio Monacelli); n. 440 Firmatari 5xMille anno 2021; Sostenitori del libro solidale "Le Torce" di Agnese Lanni. Raccolta fondi Facebook per il compleanno di Rina Ruggeri; Raccolta fondi Facebook per il compleanno di Francesco La Spesa.

Il Presidente Lucio Tramentozzi
 
 
 
 
Menù Anni Notiziario
2024 2023 2022          
2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008

Per chi vuole contribuire...

CREDIT AGRICOLE
CODICE IBAN : IT95E0623071152000056823263

oppure
c.c POSTALE: 88785902