Link

Foto Album


Ricordo Donatoo

Borse Sonnino

Auguri Sorriso

Borse di Studio

Monica

Anniversario2023

Katiuscia

3ºMemorial Lelletto

Visita Sindaco

Giustizia

5º Memorial

Premio S.Giorgino

Assemblea 2023

Donato

Borse Sonnino

Borse di studio

Anniversario Valeria

Continua >>>







































































Notiziario 2015

SONNINO: NATALE NEL CUORE
CONSEGNA BORSE DI STUDIO

La Cerimonia di consegna delle Borse di studio dell’Associazione si è svolta nella chiesa di San Pietro, dopo la Santa Messa officiata dal Parroco Don Felice Aquino alla memoria di Valeria,Stefania e altri giovani prematuramente rapiti dall’affetto dei loro cari. Il Parroco nell’omelia si è soffermato sulle numerose opere di solidarietà che l’associazione ogni anno compie nei confronti del territorio sia di Sonnino che di San Miniato e nel Progetto scolastico in Costa d’Avorio a favore dei bambini in Africa. L’Associazione opera in modo concreto e tangibile portando un sorriso tra quelli che lo hanno perso per tanti
motivi!
Dopo la cerimonia religiosa si è svolta la consegna delle Borse di studio, prima ai ragazzi meritevoli che nello scorso anno scolastico hanno conseguito la licenza media,poi ai ragazzi che frequentano il terzo anno delle scuole superiori ed infine ai ragazzi che sono iscritti al primo anno di università, provenienti dal liceo scientifico. Quest’ultime Borse di studio sono state donate dalla famiglia Gasbarrone alla memoria della figlia Stefania. Tutte le Borse di studio donate sia a San Miniato che a Sonnino sono dedicate alla memoria di Valeria e Stefania, ragazze
studiose che da poco avevano conseguito il sogno della loro vita: la laurea.
Presenti alla cerimonia il Sindaco di Sonnino Luciano De Angelis,I presidenti dell’Associazione Lucio Tramentozzi e Gasbarrone Gino Cesare,i maestri della Scuola di musica Enrico D’Alessandro e Stefanelli
Elia.
Durante la Cerimonia sono state recitate delle poesie in dialetto sul tema “Natale de na vota”…… A seguire c’è stato un piccolo concerto di musiche natalizie da parte dei bambini della Scuola di musica “R.Lacerenza” a cui l’Associazione sta dando un contributo per sostenere le spese relative all’acquisto di strumenti ed altro….
A conclusione della manifestazione c’è stata l’attesa pesca di beneficenza. All’estrazione dei numeri hanno partecipato i bambini presenti che con le loro manine hanno “pescato” per i tanti doni
messi a disposizione dai commercianti di Sonnino.
La manifestazione “Natale nel cuore” è stata fortemente voluta dai sostenitori dell’associazione e ogni anno si accresce di iniziative di solidarietà per vivere intensamente la preparazione al Santo Natale…
la festa più bella dell’anno. Quale momento migliore per condividere quello che si ha con gli altri Cosa c’è di più bello del natale per poter esprimere al meglio le nostre emozioni, ciò che c’è di buono in
ognuno di noi. Il vero natale nasce dal cuore dal profondo del nostro essere.E ci piace finire con una Preghiera di Giovanni PaoloII:
Verbo Incarnato, che nuovamente
condividi con noi il tuo Natale
insegnaci a condividere con gli altri
i nostri progetti di pace e solidarietà.
Tu che nella Grotta di Betlemme
hai proposto agli uomini di ogni tempo
un itinerario di amore e riconciliazione
illumina l’umanità di oggi a ritrovare
la strada che porta ad incontrare l’altro
nel dialogo, nell’amore e nel rispetto profondo.

Fiorillo Benedetta

Il servizio fotografico

CONSEGNA BORSE DI STUDIO
A SONNINO.

 

Ultimo appuntamento dell’anno a Sonnino, per l’Associazione Nel sorriso di Valeria: Lunedì 28 Dicembre consegna delle Borse di Studio “Per realizzare un sogno” a 14 ragazzi delle scuole medie superiori, nel primo, nel terzo anno e per l’iscrizione all’università; a quest’ultime si aggiungono anche le quattro borse di studio in ricordo di Stefania Gasbarrone. Nella locandina il programma della manifestazione.
Allego la lettera di auguri e ringraziamenti dalla Costa d’Avorio, mentre le letterine dei bambini sono già state inviate ai sostenitori delle adozioni scolastiche; vi invito a vedere le loro ultime foto nel sito www.nelsorrisodivaleria.org, dove c’è anche il servizio fotografico della cena al Tennis Club di San Miniato.
Le altre manifestazioni di Sonnino con i bambini delle scuole, dove è coinvolta l’Associazione, potete visionarle sul sito www.sonnino.info.
Rinnovo ancora gli auguri a tutti.
RINGRAZIAMENTI
Barbara Nannetti; Pasquale Domenico Funaro (rinnovo adoz.scolastica); Speranza Giacomelli (rinnovo adoz.scolastica); Luigi Giglioli (biglietti di auguri solidali); Studio Vivaldi, Melai, Masoni; Arturo Franci; Print Idea; Zega carni; Franco Lotti; Valentina Parente; Gestori del Tennis Club Chiara e Alvaro senza dimenticare Silvia Sani e tutti i ragazzi dell’agonistica.
Lucio Tramentozzi
 
CENA AL TENNIS CLUB
GLI AUGURI E LE FOTO DALLA COSTA D'AVORIO
S. Miniato 18 Dicembre 2015
Servizio fotografico della Cena
  Le foto dalla Costa D'Avorio
Lettera di Auguri dalla Costa D'Avorio
Lucio Tramentozzi
"NEL SORRISO DI VALERIA" AUGURA
BUON NATALE E FELICE 2016.
Il Comitato Direttivo augura ai soci, sostenitori e amici Buon Natale e Felice anno 2016.
Sono arrivate anche le letterine di auguri e ringraziamenti da parte dei bambini e delle loro famiglie che stiamo sostenendo col Progetto scolastico nei villaggi della Costa d’Avorio.
Intanto abbiamo provveduto all’invio del secondo bonifico di Euro 7.700,00, che serviranno per la fornitura di tutto l’occorrente per il secondo trimestre come materiale scolastico, cibo, vestiario e qualche medicinale più necessario. Ai sostenitori delle adozioni, appena possibile, verrà inviata la letterina del loro bambino adottato.
Informo che Sabato scorso 12 Dicembre abbiamo partecipato alla cena solidale presso la Misericordia di San Miniato Basso dove il Governatore A. Mancini ha ufficializzato la presenza della nostra nuova sede operativa in una stanza del loro Centro. L’abbiamo ringraziato e lo ringraziamo ancora insieme con il Consiglio e i Volontari per l’accoglienza riservataci.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 18 Dicembre: ore 20,00 cena sociale e solidale prenatalizia presso il Tennis Club di San Miniato con premiazioni e altre sorprese.

Lunedì 28 Dicembre: ore 17,30 a Sonnino Santa Messa in ricordo di Stefania, Valeria e quanti ci hanno lasciato prematuramente. Subito dopo Consegna delle Borse di Studio “Per realizzare un sogno” ed esibizione della locale Scuola di Musica per bambini R. Lacerenza.
Sempre a Sonnino nel periodo natalizio i bambini delle scuole saranno impegnati in Imanifestazioni di solidarietà “Natale nel Cuore” con la Maestra Benedetta Fiorillo.
RINGRAZIAMENTI
Partecipanti all’incontro per il nono anniversario di Valeria; Nacci Alessandro; Gazzarrini Tartufi, Gastronomia Lo Scalco; Gazzarrini cantuccini; Partecipanti all’incontro di calcio Nazionale Magistrati contro Campioni del mondo 1982, in occasione dei festeggiamenti per il 60° compleanno di Alessandro ‘Spillo’ Altobelli; Paola e Amici di Valeria (rinnovo adoz.scolastica); Manila Pettinà (in memoria di Rosanna e Mario Pettinà); Olga Beinat ( in ricordo di Valeria e Sante); Paolo Ippoliti (rinnovo adoz. scolastica).
 
Lucio Tramentozzi
CONSEGNA BORSE DI STUDIO
"NEL SORRISO DI VALERIA"
S. Miniato 05 Dicembre 2015
Servizio fotografico di Danilo Puccioni
Lucio Tramentozzi
 
CONSEGNA BORSE DI STUDIO
"NEL SORRISO DI VALERIA"
Sabato 05 Dicembre alle ore 11,00  in San Miniato, presso la sala del Consiglio Comunale, avverrà la consegna delle Borse di Studio “Per realizzare un sogno”, istituite annualmente dall’Associazione Nel sorriso di Valeria, secondo le graduatorie già pubblicate.
Alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell’assessore all’istruzione Chiara Rossi e dei dirigenti scolastici saranno premiati i cinque vincitori che si sono iscritti al primo anno delle scuole medie superiori, gli altri cinque che già le avevano vinte due anni orsono e si sono iscritti al terzo anno e quelli infine che si sono iscritti all’Università e prenderanno la borsa di studio per la terza volta, avendo mantenuto un percorso regolare di studi nei cinque anni.
Verranno anche assegnate le Borse di studio in ricordo di Katiuscia Mariani per due studenti meritevoli dell’Istituto Cattaneo che si sono iscritti all’Università.
Tutti sono invitati a partecipare.
 
RINGRAZIAMENTI
Simona Della Maggiore (rinnovo adoz.scolastica); Federica Gasbarrone (in ricordo di Valeria); Emy Bitossi (rinnovo adoz.scolastica); Gino Cesare Gasbarrone (rinnovo adoz.scolastica);
Tommaso Gianfelice (rinnovo adoz.scolastica).
Tantissimi ringraziamenti ad Alessandro Spillo Altobelli, agli organizzatori delle manifestazioni in suo onore per il sessantesimo compleanno:  Pro Loco di Sonnino, Antonio Cugini, Società Sportive, Amministrazione Comunale,  che hanno voluto dare alle stesse un connotato di solidarietà a favore dei progetti dell’Associazione; grazie soprattutto ai cittadini e non solo che hanno risposto con grande partecipazione ed hanno ingigantito l’Evento.
Lucio Tramentozzi
NONO ANNIVERSARIO DI VALERIA
Il servizio fotografico
Lucio Tramentozzi
NONO ANNIVERSARIO DI VALERIA
Appuntamento a San Miniato, Sabato 21 Novembre, per la ricorrenza del nono anniversario di Valeria.
Il programma, come da locandina-invito, prevede  la Santa Messa in Duomo alle ore 11,00;  seguirà alle ore 13,00  Agape solidale presso il Ristorante del “Circolo Cheli” in via Guicciardini, nel centro storico di San Miniato. Soci, sostenitori e amici sono invitati a partecipare.
Allego anche la lettera pervenuta dalla Costa d’Avorio a conferma che l’inizio dell’anno scolastico, per i bambini da noi sostenuti, è stato regolare e regna tra di loro gioia ed entusiasmo nel ritrovarsi insieme e, attraverso la scuola, sperare in un futuro migliore.
Lettera dalla Costa d'Avorio (in italiano)
Volantino Nono Anniversario
Lucio Tramentozzi
“PER REALIZZARE UN SOGNO”
GRADUATORIE VINCITORI BORSE DI STUDIO
Pubblicate le graduatorie dei vincitori delle Borse di Studio che ogni anno l’Associazione Nel sorriso di Valeria mette a concorso per gli studenti di San Miniato e di Sonnino che iniziano le scuole medie superiori secondo criteri di merito e reddito stabiliti nel bando. Le borse vengono poi riassegnate agli stessi studenti, purché in regola col percorso di studi, per l’iscrizione al terzo anno e infine per l’iscrizione all’università. Complessivamente i trenta ragazzi ricevono 1.500,00 Euro ciascuno per sostenere il loro percorso didattico e, con la formazione acquisita, poter realizzare il sogno della vita.
I vincitori di San Miniato nel primo anno:
Francesca Battini, Yosra M’Hanbar, Sara Campana, Alessia Nebbiai, Elia Battocchia;
i riassegnatari del terzo anno:
Cristina Baldacci, Francesca Spinelli, Asmaa Qasedalah, Irene Iannotta, Samuele Cuccio;
per l’iscrizione all’università:
Giulia Guerre.
I vincitori di Sonnino nel primo anno:
Giusy Gasbarrone, Ichrak Ben Othman, Matteo Ruggeri, Elen Antobenedetti, Alessandro Ienco;
i riassegnatari del terzo anno:
Donatella Camilli, Stefano Dei Giudici, Ivan Ippoliti, Sergio Tempesta, Oriella Palma;
per l’iscrizione all’università:
Grazia De Santis, Eriola Vrioni, Sara El Baz, Daniela Di Castro.
Altre borse di studio previste una in ricordo di Katiuscia Mariani e due in ricordo di Stefania Gasbarrone, amiche di Valeria e che come lei ci hanno lasciato prematuramente, sono state assegnate rispettivamente a Vittoria Baragli e Nicolas Bruni, Niccolò Lombardi.
La cerimonia di consegna a San Miniato è fissata per Sabato 05 Dicembre ore 11,00 nella sala del consiglio comunale; a Sonnino nel periodo delle manifestazioni natalizie e di fine anno.
RINGRAZIAMENTI
Maria Pia Mascagni; Antonio Cugini. Per rinnovo Adozioni scolastiche: Gino Cardarelli; Donata Vallarsa; Laura Salvucci; Elisa Filippini; Arturo Franci; Vittorio Di Lella; Antonio Monacelli; Francesco Monacelli; Rossano Tramentozzi; Marisella Bertini Fiornovelli; Marisa Bersani; Michele Sofia; Anna Monacelli.
Lucio Tramentozzi
 
INIZIATE REGOLARMENTE
LE SCUOLE IN COSTA D’AVORIO
E’ iniziato regolarmente l’anno scolastico per i 140 bambini sostenuti dall’Associazione Nel sorriso di Valeria nei villaggi della foresta occidentale della Costa d’Avorio intorno alle città di Zouan-Hounien e Dananè.
Già ad Agosto è stato inviato il primo dei tre finanziamenti di Euro 7.700,00 che è servito per l’approvvigionamento delle forniture scolastiche, igienico sanitarie, cibo e vestiario.
Gli altri due finanziamenti di pari importo verranno inviati per il secondo e per il terzo trimestre.
Segnalo i due prossimi importanti appuntamenti dell’Associazione in San Miniato:
Sabato 21 Novembre incontro per il nono anniversario di Valeria;
Sabato 05 Dicembre consegna delle Borse di Studio; verranno in seguito comunicati i programmi.
Diamo il benvenuto e auguriamo tanto bene ai due neonati: Valerio di Veronica e Gabriele;  e Ginevra di Ilenia e Giacomo,  nipoti dei soci fondatori Gerardo Pascale e Ireo Giunti.
Lucio Tramentozzi
IN RICORDO DI KATIUSCIA
Domenica 13 Settembre, l’Associazione si unisce a familiari e amici di Katiuscia Mariani, amica e compagna di scuola di Valeria, per ricordarla nel terzo anniversario.
Alle ore 12,00 ci sarà la S.Messa nel Santuario del Santissimo Crocifisso a San Miniato e poi seguirà un incontro conviviale e solidale  nei locali attigui alla chiesa della Nunziatina in via Roma. Per chi può e vuole partecipare tel. 338.8888851.

Vedi la locandina
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
ABBRACCIA SONNINO E SAN MINIATO
Sabato 22 Agosto, rinnovando la firma del Patto di Amicizia, nella gremita Piazza Garibaldi di Sonnino, il sindaco di Sonnino Luciano De Angelis e il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini hanno riconosciuto all’Associazione Nel Sorriso di Valeria il ruolo di collante tra le due città.
Un collante di solidarietà che dura da anni e che coinvolge sempre più cittadini nei due territori con la promessa che si incrementi ancora di più in futuro.
Anche l’inaugurazione di una sede operativa dell’Associazione a Sonnino, con la presenza dei due sindaci, del parroco Don Felice Aquino, del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Gaetano Borelli tra la numerosa folla accompagnata dalle musiche della banda “V. Bellini” e della Scuola di musica “R. Lacerenza”, è stata una dimostrazione tangibile di questo ruolo.
La delegazione di San Miniato era rappresentata oltre che dal sindaco anche dall’assessore al Bilancio Gianluca Bertini, dall’espositore Gazzarrini tartufi e da altri cittadini, come fu con la numerosa delegazione di Sonnino alla prima firma in San Miniato nel Novembre 2014.
In onore degli ospiti è seguita una cena solidale con i piatti tipici della cucina sonninese, curata per l’occasione dall’appassionato cultore enogastronomico Enrico Leoni detto “Merico” , e una sorprendente “Red Night” con musica e stands lungo le vie cittadine.
Ringrazio i sindaci, i cittadini, le associazioni e quanti si sono adoperati, con una disponibilità incondizionata, per la riuscita di questa manifestazione, promossa e sostenuta dall’Associazione “Nel sorriso di Valeria”.
Il servizio fotografico
Lucio Tramentozzi
PATTO DI AMICIZIA TRA LE CITTA’ DI
SONNINO E SAN MINIATO
Sabato 22 Agosto verrà confermato a Sonnino, con la firma dei due sindaci Luciano De Angelis e Vittorio Gabbanini, il Patto di Amicizia tra le città di Sonnino e San Miniato.
La cerimonia è prevista per le ore 18,00 in Piazza Garibaldi, preceduta da un omaggio al monumento ai caduti delle guerre, accompagnato dalle musiche della locale Banda “V. Bellini”.
Alle ore 19,00 i sindaci presenzieranno all’inaugurazione della sede operativa, in Sonnino, dell’Associazione Nel sorriso di Valeria, con esibizione dei bambini della Scuola di Musica “R: Lacerenza”; a seguire una visita guidata del centro storico e del Museo “Terre di Confine”.
La delegazione di San Miniato sarà ospite poi alla cena a base di prodotti tipici locali, presso la sede del Centro Anziani.
Durante la manifestazione “Red night” che allieterà la serata lungo le vie cittadine con musica e stands e si protrarrà fino a tarda notte sarà presente anche l’espositore Gazzarrini con prodotti e tartufi di San Miniato.
Invito tutti i soci e sostenitori dell’Associazione a partecipare.
RINGRAZIAMENTI
Ezio e Rossana Amendola (in ricordo di Stefania); Benedetta Cardosi (in ricordo di Annunziata); Misericordia di San Miniato Basso (rinnovo 2 adozioni scolastiche); Giovanni Gasbarrone (in ricordo di Daniele); Alessandro Nacci.
Lucio Tramentozzi
 
FINITO L’ANNO SCOLASTICO IN COSTA D’AVORIO,
NEL SORRISO DI VALERIA FA IL RESOCONTO
Un anno scolastico trascorso senza grossi problemi per i 132 bambini che possono frequentare la scuola, nei villaggi della foresta ivoriana, grazie a tanti sostenitori e amici dell’Associazione Nel sorriso di Valeria.
L’impegno finanziario è stato di Euro 21.600 e, considerato che sono i bambini più disagiati in un ambiente già pieno di problemi, sono stati raggiunti significativi risultati: 88 promossi, 41 ripetenti, 3 abbandoni per motivi familiari e fortunatamente nessun decesso. I bambini sono costantemente seguiti e monitorati nelle attività didattiche con i familiari e gli insegnanti.
E’ quanto emerge dal Rapporto inviatoci dal nostro socio Joseph Bonka, che cura l’organizzazione del Progetto scolastico e ringrazia i benefattori per il loro sostegno.
Ma tanti sono ancora i bambini che avrebbero bisogno di far parte del Progetto e tante le altre necessità per l’organizzazione scolastica nei villaggi che distano tra loro anche 40 kilometri con strade inadeguate soprattutto nel periodo delle piogge.
Siamo certi che il nostro impegno, di soci e sostenitori, non verrà meno ed è ciò che emerge nei nostri incontri e nella partecipazione alle iniziative sociali.
Rapporto di attività ( in italiano e francese)
Lettera dalla Costa d'Avorio (in italiano e francese)
Alcune foto dalla Costa d'Avorio

RINGRAZIAMENTI
Ilenia Giunti; Nicoletta Corsi Grazietti; Mario Cardosi ( in ricordo di Annunziata Ventre ); Benedetta Cardosi (in ricordo della mamma Annunziata); Angelica La Caria (in ricordo di Nicola).
 
Lucio Tramentozzi
CENA SOCIALE E SOLIDALE AL
TENNIS CLUB DI SAN MINIATO
Giovedì 02 Luglio ore 20,15 appuntamento al Tennis Club di San Miniato per l’annuale cena sociale e solidale con i soci del circolo e l’Associazione Nel sorriso di Valeria. Dopo il sano agonismo dei Tornei di Tennis femminile e maschile da poco conclusi ci ritroviamo uniti all’insegna della solidarietà e lo sguardo puntato verso i bambini che stiamo sostenendo con un Progetto scolastico nei villaggi della Costa d’Avorio. Proprio in questi giorni è finito anche per loro l’anno scolastico e siamo in attesa di ricevere il rapporto conclusivo con i risultati che poi faremo conoscere, in particolare ai sostenitori delle adozioni.
Per questo scopo ricordo ancora a tutti i soci, sostenitori e amici l’importanza della sottoscrizione del 5xMille nelle proprie dichiarazioni dei redditi.
Allego le locandine degli altri appuntamenti pre-estivi dove è coinvolta la nostra Associazione e invito tutti i soci a parteciparvi, dove possono, trattandosi di manifestazioni coincidenti Sabato 27 Giugno alle ore 20.30; a Sonnino: Saggio della Scuola di Musica per bambini “R. Lacerenza” e inoltre musica e degustazioni in ricordo di Daniele Gasbarrone; a San Miniato: Cena sotto le stelle alla Misericordia di San Miniato Basso con raccolta fondi per le adozioni a distanza.
 
RINGRAZIAMENTI
Franco Lotti (rinnovo adoz.scolastica); Paola Fagni (per la prima comunione di Lorenzo, Tommaso e Matteo): Flavia De Petris; Pietro Fierravanti; Arturo Franci; Fattoria Campigiana di Edo Beconcini; Norcineria Lo Scalco; Cantuccini di Federigo; Paolo Tinghi; Ristorante Il Sorriso.
Lucio Tramentozzi
 
30 BORSE DI STUDIO
“PER REALIZZARE UN SOGNO”
Pubblicato il Bando annuale per l’assegnazione di 30 borse di studio, da 300, da 400 e da 500 euro, istituite dall’Associazione “Nel sorriso di Valeria” onlus,  a sostegno di studenti meritevoli provenienti dalle scuole medie inferiori di San Miniato (PI) e di Sonnino (LT) che si iscriveranno alle scuole superiori.
I criteri  “Per realizzare un sogno”, che prevedono una prima assegnazione per l’iscrizione al primo anno delle scuole medie superiori, una seconda assegnazione al terzo anno e un’ultima per l’iscrizione all’Università, sono stabiliti nel bando che è consultabile presso le scuole interessate, presso gli URP dei due comuni o estraibile con il modello di domanda nel link sotto.
E’ in corso di pubblicazione anche il bando per le quattro borse di studio in ricordo di Stefania Gasbarrone e il bando per le due  in ricordo di Katiuscia Mariani, offerte dalle rispettive famiglie di queste due ragazze, amiche di Valeria e come lei prematuramente scomparse.
La presentazione delle domande scade il 30 Settembre.
Bando Borse di Studio in ricordo di Valeria
Regolamento Borse di Studio in ricordo di Valeria
Domanda Borse di Studio in ricordo di Valeria
Domanda riassegnazione Borsa di Studio
Bando Borse di Studio in ricordo di Kaiuscia
Domanda Borse di Studio in ricordo di Katiuscia
 
RINGRAZIAMENTI
Franca e Piero Billeri; Virginia e Rossano Tramentozzi (bomboniere solidali per la prima comunione di Simona); Silvana Cardosi (rinnovo adoz.scolastica); Gerarda Ramundo (in ricordo di Giuseppe); Laura Bocini (rinnovo adoz.scolastica); Silvia Flocco; 798 firmatari del 5 x Mille 2013.
Lucio Tramentozzi
 
TROFEO TENNIS NEL SORRISO DI VALERIA NEL CIRCUITO DI QUARTA CATEGORIA



Conclusi, nella serata di Mercoledì 27 Maggio, presso il Tennis Club di San Miniato, i Tornei nazionali di Tennis 4° Categoria femminile e maschile con la partecipazione di oltre 250 atleti.
Sono seguite, nel ristorante Il Sorriso all’interno del club, le premiazioni e un ricco buffet per i numerosi presenti.
Questi i vincitori nelle varie competizioni: 7° Trofeo femminile Nel sorriso di Valeria conquistato da Eden Vicari su Maria Sonia Berti col punteggio 6/1 6/1; 8° Memorial Arsede Spinosi conquistato da Gianmarco Cai su Gabriele Turini col punteggio di 6/3 4/6 6/2; Nel doppio misto ha prevalso la coppia Sani-Cai su Bandini-Graziotti per 7/6 6/4  e infine nel doppio maschile si à affermata la coppia Casalini-Ciampalini su Favilli-Brotini per 6/0 6/1.
Grazie agli organizzatori, ai sostenitori e a tutti i partecipanti.

Il servizio fotografico

Lucio Tramentozzi
 
NEL SORRISO DI VALERIA
con il  7° TROFEO TENNIS ROSA  e
PATTO DI AMICIZIA SAN MINIATO-SONNINO

- Dal 09 al 24 Maggio, presso il Tennis Club di San Miniato, racchette rosa con il 7° Trofeo Nel sorriso di Valeria per la quarta Categoria femminile.
In concomitanza l’8° Memorial Arsede Spinosi per la quarta Categoria maschile e inoltre Torneo di doppio maschile e doppio misto.
Come ogni anno proseguiranno i tornei sociali del circolo che si concluderanno con le premiazioni durante una cena sociale e solidale nei primi di Luglio.

- Sabato 16 Maggio a Sonnino (LT), in occasione della tradizionale Festa delle Torce, inserito tra le numerose manifestazioni che potrete seguire sul sito www.sonnino.info, si riproporrà il Patto di Amicizia tra le città di San Miniato e Sonnino

già sancito a Novembre scorso a San Miniato in occasione dell’ottavo anniversario di Valeria. Alle ore 17,00, nell’Auditorium comunale in piazza Garibaldi, i due sindaci Luciano De Angelis e Vittorio Gabbanini firmeranno e confermeranno l’impegno per una proficua collaborazione nei due territori.
La città di San Miniato sarà presente con una delegazione guidata dal sindaco nonché da espositori di prodotti tipici locali, quali tartufi, vino chianti e cantuccini di Federigo.
L’Associazione Nel sorriso di Valeria, che si è fatta promotrice dell’evento, invita tutti con una partecipazione numerosa.
Lucio Tramentozzi
ASSEMBLEA ANNUALE
SONNINO 11 APRILE 2015
APPROVATO IL BILANCIO E IL NUOVO DIRETTIVO
Sabato 11 Aprile, nell’Assemblea annuale tenutasi a Sonnino (LT) con n. 54 soci presenti, è stato approvato il Bilancio 2014 dell’Associazione Nel sorriso di Valeria.
Tra le tante iniziative realizzate sono stati evidenziati i due progetti principali finanziati nell’anno passato e che saranno continuati anche nel prossimo anno: il progetto scolastico in Costa d’Avorio che mantiene alla scuola primaria 140 bambini con un finanziamento di oltre 20.000 euro e il progetto borse di studio “Per realizzare un sogno” con l’obiettivo di accompagnare verso l’università 30 ragazzi delle scuole medie superiori nei comuni di San Miniato e Sonnino con un finanziamento di euro 15.000. Previste per quest’anno, oltre la sede legale, l’apertura di due sedi sociali una a Sonnino e una a San Miniato.
Nel prosieguo dell’Assemblea è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo: Tramentozzi Lucio, presidente; Gasbarrone Gino Cesare, vice presidente; Arzilli Loredano, tesoriere; e consiglieri Monacelli Virginia, Roccaforte Laura, Rufo Maddalena, Bernardini Antonio, Giglioli Luigi, Potenti Manfredi, Ruggeri Augusto; e il nuovo Comitato dei Probiviri: Giunti Ireo, Pietricola Marcello, Sacchetti Gaetano. A tutti auguri di buon lavoro.
E’ seguito poi un pranzo solidale presso il ristorante Il Carrubo,
 Il servizio fotografico
Bilancio e Relazione 2014
Il nuovo Comitato Direttivo e dei Probiviri
RINGRAZIAMENTI
Federica Gasbarrone (rinnovo 2 adozioni e donazione in ricordo di Stefania); Barbara Nannetti; Patrizia Grazzini (bomboniere solidali per prima comunione di Camilla);
Camilla Mercuri; Partecipanti al Pranzo solidale di Sabato 11 Aprile; Ristorante Il Carrubbo.
GLI AUGURI DI PASQUA
DALLA COSTA D'AVORIO
con le buone notizie che vi avevo anticipato.
Lucio Tramentozzi
Lettera di auguri in Italiano
Lettera originale in francese

 
ASSEMBLEA ANNUALE
SONNINO 11 APRILE 2015
E’ confermata per Sabato 11 Aprile, a Sonnino (LT), l’Assemblea annuale dell’Associazione Nel sorriso di Valeria per l’approvazione del Bilancio 2014, preparato con il Comitato Direttivo e depositato con le relazioni presso la sede sociale.
In allegato la convocazione ufficiale, che può essere utilizzata anche come delega per coloro che fossero impossibilitati a partecipare.
Il programma prevede alle ore 10 una Santa Messa in ricordo di Valeria e Stefania, alle ore 11 Assemblea presso l’Auditorium comunale in piazza Garibaldi e alle ore 13 seguirà un pranzo solidale.
Nell’Assemblea, dopo l’approvazione del Bilancio, si procederà al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio: Presidente, Comitato Direttivo e Comitato dei Probiviri. Il Comitato Direttivo si riunirà subito dopo per eleggere le altre cariche al suo interno.
Convocazione assemblea
PASQUA 2015
Il Comitato Direttivo augura a soci, sostenitori e amici una BUONA E SERENA PASQUA!
Altrettanti Auguri li facciamo ai bambini, con le loro famiglie, del Progetto scolastico in Costa d’Avorio; proprio in questi giorni è stato inviato il terzo bonifico di Euro 7.200,00, che servirà per portare a termine l’anno scolastico. Il responsabile Joseph fa sapere che la situazione è tranquilla e i bambini potranno sicuramente concludere l’attività scolastica con più profitto.
RINGRAZIAMENTI
Emy Bitossi (adoz. scolastica); Scuola Elementare Giusti di La Scala (rinnovo adoz.scolastica); Francesca e Antonio De Paolis (in ricordo di Giuseppe); Angelo Mariani e Silvia Rossi (adoz. scolastica); Gennaro Maddalena-M52 SRL (rinnovo adoz.scolastica, in memoria di Rasa Savino e Patrizia Batolazzi).
Lucio Tramentozzi
 
PREPARIAMOCI ALL’ASSEMBLEA ANNUALE
Informo tutti i soci che Sabato 11 Aprile si svolgerà a Sonnino (LT) l’Assemblea annuale per l’approvazione del Bilancio 2014.
Seguirà successivamente la convocazione ufficiale e il programma.
Intanto ricordo di rinnovare l’iscrizione annuale ( euro 100,00 i soci fondatori, euro 20,00 i soci ordinari ) attraverso bonifico bancario IBAN: IT 66V0630071152CC1170200776  o c.c. postale n.88785902. I versamenti si possono fare anche cumulativi per più persone purché vengano indicati o comunicati per tempo i nomi.
Quest’anno, per scadenza triennale, si dovranno rinnovare le cariche sociali: il Presidente, il Comitato Direttivo e il Comitato dei Probiviri. Ogni socio, in regola con gli obblighi statutari, può essere eleggibile e può proporre o dare la propria disponibilità per gli incarichi. Per Statuto, i Probiviri sono eletti tra i soci fondatori.
Da parte mia c’è la disponibilità per ricoprire ancora la carica di Presidente.
Lucio Tramentozzi
 
EREDITA’ MARIANELLI ANCHE AI BAMBINI DELLA COSTA D’AVORIO CON L’ASSOCIAZIONE NEL SORRISO DI VALERIA
Martedì 20 Gennaio, presso la sala del consiglio comunale di Santa Croce sull’Arno, alla presenza di Autorità, Enti e Associazioni beneficiarie, si è svolta la cerimonia di consegna del lascito testamentario dell’industriale Mario Marianelli ad opera degli esecutori Avvocati Mazzoni e Lancioni e del Presidente della Fondazione, creata in suo nome, Pier Luigi Luti. Oltre ai grandi e meritevoli Enti quali Stella Maris, Ospedale Meyer, Università di Pisa anche la nostra Associazione “Nel sorriso di Valeria” è stata riconosciuta meritevole di un generoso contributo per il Progetto di istruzione primaria che sta sostenendo a favore di bambini orfani o poverissimi nei villaggi della foresta nord-occidentale della Costa d’Avorio.
I bambini sostenuti sono per ora 130 e si spera di arrivare a 150, anche attraverso l’aiuto di tale donazione.
Questo ci onora e, nel ringraziare gli esecutori e i gestori del patrimonio di Mario, ci sentiamo ancor più impegnati a proseguire nell’iniziativa confortati dai tanti sostenitori, tra i quali entrerà a far parte anche Mario Marianelli.

Foto da Gonews.it

RINGRAZIAMENTI
Azienda Speciale Farmacie di San Miniato; Ezio e Rossana Amendola (in ricordo di Stefania); Paolo Ippoliti (rinnovo adoz.scolastica); Jenny Rolo (rinnovo adoz.scolastica); Speranza Giacomelli (rinnovo adoz.scolastica); Poliword di Poli Piero; Roberto Rosselli (rinnovo 2 adoz.scolastiche); Luigina Dei Giudici; Gemma Dei Giudici; Paola Cinotti e Amici di Valeria (rinnovo adoz.scolastica e donazione); Sc. Infanzia di Sonnino B.go Cimerone (rinnovo adoz. e donazione); Pasquale Funaro (rinnovo adoz.scolastica); Agenzia Entrate di Pontedera (rinnovo adoz. e donazione); Sc. Infanzia ed Elementare di Sonnino B.go Cimerone (pesca di beneficenza); Anna Gianfelice (stelle di Natale solidali); Elena Iacovacci (stelle di Natale solidali); Tiziana Bono (vendita presepe artistico); Stefano Pirani (in ricordo della mamma); Fabrizio Bini; Sabrina Casalini (per borse studio Katiuscia); Eredità Mario Marianelli.
 
Lucio Tramentozzi
 
 
Menù Anni Notiziario
2024 2023 2022          
2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008

Per chi vuole contribuire...

CREDIT AGRICOLE
CODICE IBAN : IT95E0623071152000056823263

oppure
c.c POSTALE: 88785902